Elezioni Abetone-Cutigliano

Aperto da m4rko, Settembre 06, 2021, 04:55:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4rko

In attesa dell'inverno, state seguendo il dibattito sulle elezioni comunali? Da quello che ho capito Formento si candiderà con la lista del sindaco uscente.

Balena

Non ho saputo nulla.  Com'è la situazione? A quando le elezioni? Candidati?



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

m4rko


boia de

mah... mah... lo sapete vero che davide è/era un utente storico di questo forum, con il quale sovente ho discusso in passato per le sue posizioni che oltretutto mi parevano troppo conservatrici???!!!! :o :-\ vabbè forse ero troppo di sinistra io...  ::)

davide se ci sei sempre facci un fischio (non mi ricordo il nick, ma si ritrova facilmente!)

boia de


m4rko

Citazione di: boia de il Settembre 09, 2021, 02:47:07 PM
mah... mah... lo sapete vero che davide è/era un utente storico di questo forum, con il quale sovente ho discusso in passato per le sue posizioni che oltretutto mi parevano troppo conservatrici???!!!! :o :-\ vabbè forse ero troppo di sinistra io...  ::)

davide se ci sei sempre facci un fischio (non mi ricordo il nick, ma si ritrova facilmente!)

ci pensavo proprio ieri, mi ricordavo di un utente che lavorava a la nazione. anche a me pareva troppo conservotore, ma per il clima che c'è in quella zona, probabilmente anche un forzista sarebbe percepito come uno di sinistra.

in bocca la lupo @daddy, faccio il tifo per te!

m4rko

Centrosinistra avanti solo al Melo e a Pianosinatico. Il neo sindaco: «Ero fiducioso, e ora al lavoro per la montagna»
Abetone-Cutigliano resta al centrodestra
Marcello Danti vince col 56% dei voti

Carlo BardiniCutigliano. Marcello Danti è il nuovo sindaco del Comune di Abetone-Cutigliano. Il 56% dell'elettorato ha voluto premiare la continuità con la precedente amministrazione, inizialmente targata Diego Petrucci e poi Alessandro Barachini, dal momento che Petrucci è diventato consigliere regionale. Danti ha lasciato il suo avversario Davide Costa al 44% e si può quindi parlare di una vittoria netta, senza ombra di dubbio. Il risultato della vittoria di Danti lo si sapeva già con sicurezza intorno alle 17 di ieri. Sui social sono apparsi i primi post di congratulazioni nei confronti del neo eletto. Poi l'attesa del verdetto finale con lo spoglio di tutte le schede e Danti ha potuto tirare un sospiro di sollievo. La vittoria l'aveva in pugno. Marcello Danti e la sua lista di candidati "Un'altra storia#vivalamontagna"guideranno il Comune di Abetone-Cutigliano per i prossimi cinque anni. E, visto che si parla di continuità con l'amministrazione passata - non potrebbe essere altrimenti poiché lo stesso Danti ne è stato assessore e poi presidente del consiglio - bisogna sottolineare il fatto che, rispetto alle comunali del 2017, ha rafforzato anche il consenso popolare, passato dal 51, 59% di allora al 56% di adesso. Segno che, secondo la maggior parte dell'elettorato, la giusta precedente ha lavorato bene. «Sono molto soddisfatto di questa vittoria - dice a caldo Danti, mentre comincia il tour dei festeggiamenti - Devo ammettere che ho affrontato questa campagna elettorale e la due giorni di votazioni con una certa fiducia. Per natura sono una persona che ama i toni pacati e e un profilo basso. Chi mi ha conosciuto in questi anni di mandato amministrativo ha imparato a conoscermi ed è chiaro che mi ha rinnovato la fiducia». Rispetto al 2017, pur perdendo in due seggi, Danti ha rafforzato il suo consenso in quattro seggi, perdendo un poco all'Abetone. La futura maggioranza ha perso nei seggi di Pianosinatico e del Melo come nella scorsa tornata ma in maniera meno incisiva e ha riconquistato Cutigliano passando dai 205 voti del 2017 a gli attuali 234, vincendo contro l'avversario Costa. Una flessione è stata registrata ad Abetone dove nel 2017 prese 252 voti e adesso 189, ma superando comunque l'avversario. «Appena sono stati noti i risultati - aggiunge Marcello Danti - ho chiamato Davide Costa. La nostra campagna elettorale si è sempre basata sul reciproco rispetto ed era doveroso da parte mia. In futuro comunque cercheremo anche di essere collaborativi perché in ballo c'è il benessere del territorio. Dopo lui ho sentito anche Luca Marmo, visto che sarà il mio interlocutore sia come sindaco vicino che come presidente della Provincia. Bisognerà lavorare e progettare insieme». Una riflessione meritano anche le preferenze dei candidati. Mentre per Maurizio Petrucci e Andrea Tonarelli il numero di preferenze oscilla ma senza cambiamenti sensibili, merita sottolineare invece il successo di Gabriele Bacci che da 59 del 2017 è passato a 122. L'ex sindaco Diego Petrucci, pur riuscendo a entrare in consiglio comunale lo fa come l'ultimo eletto con soli 45 voti. «Adesso la devo lasciare - ci congeda il vincitore - perché mi aspetta un tour nelle frazione del Comune, devo salutare i cittadini e brindare con loro». Danti non ha scelto un luogo dove accogliere l'elettorato, bensì si è spostato per il territorio fino a tarda sera nonostante la pioggia battente.

furmine

Si vede che con la destra si trovano bene lassù

m4rko

Qui ci sono tutti i dati:
https://www.comune.abetonecutigliano.pt.it/home/aree-tematiche/Elezioni-Amministrative-anno-2021.html

devo dire che i risultati sono interessanti. In realtà Davide Costa (che ha vinto al Melo e Pianosinatico) non è andato male al passo (lo scarto è di 16 voti, anche se ci sono 18 schede nulle).

Non sono rimasto nemmeno sorpreso dal risultato di Danti a Pian degli Ontani (è probabilmente la zona più in crisi, che ha dovuto affrontare un sacco di difficoltà legate al ponte) mentre mi ha sorpreso di più Cutigliano.

Infine, importante mi sembra sia stata la candidatura di Formento, che ha preso 68 preferenze (61 al passo, il più votato)

orso nero

Il successo di Costa al Melo non è da attribuire a lui ma al Corsini Roy, ragazzo del Melo, che in casa ha portato 26 voti alla lista...

m4rko

Citazione di: orso nero il Ottobre 07, 2021, 02:28:28 PM
Il successo di Costa al Melo non è da attribuire a lui ma al Corsini Roy, ragazzo del Melo, che in casa ha portato 26 voti alla lista...

Grazie!