Tipologia neve preferita

Aperto da Super G, Marzo 08, 2016, 07:35:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Super G

Balena mi ha dato l'input con "neve canadese" ???; sarebbe la neve aggressiva, polverosa, che di solito viene col Grecale o comunque aria da est, un pò tipo oggi, sbaglio?
Io preferisco la neve da Libeccio ;) più pesa e che ghiaccia meglio, come nel 2013, risulta più scorrevole, è meno faticosa e non si formano fastidiosi cumoli.
Mi perdonino gli esperti se sto dicendo eresie ::)
Voi quale neve preferite?
 

Wester

Decisamente la canadese, polverosa e leggera. Con una neve così stare fuori è uno sballo  8)
"It only ends once. Anything that happens before that is just.....progress"

ilchiuso

Il Chiuso

Kaliningrad


valerio

Non conoscendo purtroppo le nevi d'oltreoceano, non posso esprimermi, se non per sentito dire, su nevi canadesi o altro.
A proposito sembra che le migliori siano le giapponesi... (assist per il moto  :D )
Per quanto riguarda l'Abetone ho una esperienza diretta e precisa solo per gli ultimi 12 anni.
Posso dire che indimenticabile è stata la neve intorno al 20 dicembre del 2009.
Leggera e perfetta coma mai purtroppo ho rivisto all'Abetone!  :'(

Altra bella neve me la ricordo il 23 marzo del 2007 o 2008.
Comunque powder soffice e leggera tutta la vita, poi metto giustamente il firn.  ;)

motomix

Vi consiglio di provare la neve del pianeta Marte  ...... a mio avviso la migliore.
GUARDINGA76, la mia regina.

Super G

Dimenticavo, parlavo di sciata su pista battuta.
Comunque penso tutti siamo d'accordo che la migliore è sempre strato morbido su fondo duro

codes

#7
La neve del '79...
A parte gli scherzi, una delle nevi che ricordo con più piacere e quella in zona Alta Badia dopo la nevicata furibonda di S. Stefano 2013 (mi pare fosse in quel periodo).

marquez85

per non parlare di quella che girava la Panda....buahahhahahhah....

apparte gli scherzi (non sono un cocainomane)

la meglio è quella bella compatta e fredda...molto fredda. ma ciò dipende dalle temperature esterne... e soprattutto senza vento.

motomix

a parte gli scherzi (non sono un marziano) ...

a me la neve piace Bianca ....



se non la conoscete, vi consiglio di leggervi un po' di roba sull'argomento ...



GUARDINGA76, la mia regina.

Balena

ho sempre sentito dire al Capo neve canadese  :D

si, @Super , roba asciutta , roba buona .
roba che si vede poco perchè come dicevo ieri ingresso dal Rodano e Tramontana scura con super ritornante con scappellamento sul Gomito all'Abetone si vede una volta l'anno se va bene .

domenica scesi la Croce senza vedere un'emerita mazza credetemi ...  :P
dopo essere stato al vento per 5 minuti boni decisi di lanciarmi ugualmente .

il video l'ho postato da qualche parte ...

praticamente non si vedeva nulla e scendere la Croce con due atomic SL pesi come piombi o è neve asciutta o ci fai conca  ;)   ( o sei davvero bravo e non è il mio caso )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

per il fuori ovvio è stupenda questa neve asciutta .

l'unica neve che odio e il gessone trasformato .
il resto prendo tutto l'oro biancooooo

che Dio benedica il Rodano , sempre
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

zorro

Non sono un esperto, ma come quella trovata il 28 e 29 novembre del 2105 sullo Stubai ne ricordo poche altre.
Comunque neve invernale e non trasformata!!
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

Jagar

Citazione di: zorro il Marzo 10, 2016, 05:25:30 PM
Non sono un esperto, ma come quella trovata il 28 e 29 novembre del 2105 sullo Stubai ne ricordo poche altre.
Comunque neve invernale e non trasformata!!

Mi fa piacere sapere che tra 89 anni si continuerà a sciare, alla faccia degli allarmisti del global warming.
Già che ci sei stato, come sarà l'Abetone nel prossimo secolo? Hanno poi riaperto Campolino?

Super G

Citazione di: Jagar il Marzo 10, 2016, 05:37:55 PM
Mi fa piacere sapere che tra 89 anni si continuerà a sciare, alla faccia degli allarmisti del global warming.
Già che ci sei stato, come sarà l'Abetone nel prossimo secolo? Hanno poi riaperto Campolino?
Certo, in alto è l'unica pista sufficientemente innevata, hanno sostituito lo skilift con una seggiovia 8 posti con sedili in pelle riscaldati e ventilati e vetro in plexigas studiato in galleria del vento :D Pagata coi soldi della regione per totali 10.000 euro attuali, ne richiedano altrettanti per l'innevamento artificiale ::)