CONSIGLI SU ESCURSIONE ALL'ABETONE

Aperto da marquez85, Settembre 03, 2020, 11:15:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino

Si si vero, ma escursioni dello stesso tenore con partenza in piazza non ne esistono!

Leonardoc

Vabbè dai, partire dalla piazza e arrivare sulla vetta del Libro Aperto non è male dai!! Ha un po' lo stesso sapore di partire da Chamonix e arrivare sulla vetta del Bianco 😀

marquez85

si giusto balena.

io e il mio amico siamo entrambi buoni camminatori.

Visto che conosci bene plan de corones e dintorni, abbiamo fatto croda del becco da braies e passo furcia piz da peres in giornata oltre a tofana di roses....tutte camminate da 1000/1200 mt di dislivello.

Ho chiesto tra quelle due alternative in quanto, molti giri li abbiamo fatti (da gomito a lago turchino, poi da orto botanico a lago nero e denti della vecchia, da abetone a libro aperto, crinale, foce di campolino e molti altri)

marquez85

Ciao a tutti,

sabato prossimo dovrei, tempo permettendo fare una di quelle escursioni.

Ne avrei trovata un'altra che ho fatto in parte ovvero quella postata qui in foto di seguito

https://ibb.co/qxLTM9x

ma secondo voi dove si trova il punto indicato dalla freccia ovvero quello che incrocia la statale?

grazie

Balena

Citazione di: marquez85 il Settembre 10, 2020, 05:04:02 PM
Ciao a tutti,

sabato prossimo dovrei, tempo permettendo fare una di quelle escursioni.

Ne avrei trovata un'altra che ho fatto in parte ovvero quella postata qui in foto di seguito

https://ibb.co/qxLTM9x

ma secondo voi dove si trova il punto indicato dalla freccia ovvero quello che incrocia la statale?

grazie
Praticamente li sei nei pressi della partenza della Seggiovia della Chierroni.
Per arrivare a quel sentiero che taglia sotto il belvedere ci arrivi dalla Cantoniera sulla statale , di fronte c è uno sterro con divieto di accesso , sali di lì arrivi sulla pista e trovi le indicazioni per il lago Nero . È un sentiero che feci anche in mtb fino alla casetta del Pastore .

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Tempo in appennino fine settimana da spettacolo,  estate settembrina.

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

per accedere al quel sentiero c'è anche un passaggio scalettato nel muro di fronte al vecchio alimentari de le regine, regolarmente indicato coi segni bianco rossi.

marquez85

si, quello ok, ma io vorrei sapere come prendere il sentiero rosso che dalla statale taglia e va sulla strada verso l'orto botanico e non fare il sentiero MTP.

domani sono su nei boschi..

tommasone

non ti puoi sbagliare, parcheggi alle regine dove era l'alimentari, come ti ha detto paolo sali dove vedi il sentiero (marcato sul ciglio della strada), poi arrivi ad un quadrivio, segui per 102 lago nero, impossibile sbagliarsi
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

marquez85

trovato il punto: a metà del muro davanti al fioraio.

ma sabato se tutto ok facciamo il giro giovo rondinaio da lago santo.

Grazie a tutti: se ce la faccio faccio un video story.

m4rko

Ieri sono andato sul Cimone partendo dal passo. Tanta gente sulla cima e molti fungaioli. Al ritorno la capanna di lapo era chiusa ma c'erano diverse persone arrivate con le bici elettriche che si erano fermate a prendere il sole. Molte moto al passo

Balena

Citazione di: marquez85 il Settembre 14, 2020, 10:02:48 AM
trovato il punto: a metà del muro davanti al fioraio.

ma sabato se tutto ok facciamo il giro giovo rondinaio da lago santo.

Grazie a tutti: se ce la faccio faccio un video story.
Ottimo!

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ImmensoAbetone

Non ricordo con precisione da dove si prende il sentiero che tra il casone di Profecchia ed il Passo Radici porta al Cusna  passando per il rifugio Battisti.


su avanti esperti 
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

tommasone

intendi quello che porta su passando dal passo delle forbici? se sì qualche centinaio di metri dopo il casone salendo verso le radici
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

Citazione di: tommasone il Settembre 14, 2020, 05:12:12 PM
intendi quello che porta su passando dal passo delle forbici? se sì qualche centinaio di metri dopo il casone salendo verso le radici
Si di li sulla sinistra, ma anche dal casone stesso dove cʼé la pista alta