CONSIGLI SU ESCURSIONE ALL'ABETONE

Aperto da marquez85, Settembre 03, 2020, 11:15:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cipro

Fosse mai che il fine settimana ci lasciano gialli, dove mi consigliereste una ciaspolata semplice da fare con due bambine di 7 e 11 anni, anche senza arrivare necessariamente all'Abetone, magari un posto che sia anche panoramico.
La strada che sale su alla doganaccia credo sia chiusa immagino.
Avevo pensato di andare in casentino verso la secchieta, ma non riesco ad avere info sulla viabilità in merito ed ho paura che la strada sia interrotta a Vallombrosa, sapete niente ?
ahhhh .... nevica !!!!

sama0577

Citazione di: Cipro il Gennaio 15, 2021, 12:13:50 PM
Fosse mai che il fine settimana ci lasciano gialli, dove mi consigliereste una ciaspolata semplice da fare con due bambine di 7 e 11 anni, anche senza arrivare necessariamente all'Abetone, magari un posto che sia anche panoramico.
La strada che sale su alla doganaccia credo sia chiusa immagino.
Avevo pensato di andare in casentino verso la secchieta, ma non riesco ad avere info sulla viabilità in merito ed ho paura che la strada sia interrotta a Vallombrosa, sapete niente ?

Ciao, su Casentino non ti posso aiutare, però provo a consigliarti una passeggiata facile e breve. Visto le temperature ampiamente sotto 0 del Fine settimana, potresti portare le tue bambine lungo il fiume fino alla cascata del Doccione. È piuttosto pianeggiante, l'unico dubbio che ho è sulla strada che scende a Pian di Novello, non so se sia percorribile.

Cipro

Citazione di: sama0577 il Gennaio 15, 2021, 12:49:00 PM
Ciao, su Casentino non ti posso aiutare, però provo a consigliarti una passeggiata facile e breve. Visto le temperature ampiamente sotto 0 del Fine settimana, potresti portare le tue bambine lungo il fiume fino alla cascata del Doccione. È piuttosto pianeggiante, l'unico dubbio che ho è sulla strada che scende a Pian di Novello, non so se sia percorribile.
Ma risalire la vecchia pista di pian di Novello fino in vetta secondo te non sarebbe fattibile ? A Pian di Novello potrei arrivare da Pian degli Ontani, dubito l'abbiano lasciata chiusa
ahhhh .... nevica !!!!

sama0577

#33
Citazione di: Cipro il Gennaio 15, 2021, 01:20:49 PM
Ma risalire la vecchia pista di pian di Novello fino in vetta secondo te non sarebbe fattibile ? A Pian di Novello potrei arrivare da Pian degli Ontani, dubito l'abbiano lasciata chiusa

Conosci te le tue bambine, sicuramente trovi più pendenza, se non ci sono tracce battute e la neve sfonda quella di 7 anni la sacrifichi un po'  :-\
Dipende da cosa trovi... Da un divertimento a una "tragedia" di pianti è un attimo  ;)

La strada da Pian degli Ontani è aperta, almeno io so di sì.

Cipro

Si non c'è dubbio ma è allenata, due estati fa si sono fatte tutto il massiccio dello Sciliar dal rifugio Tires al Bolzano e ritorno in paese, poi comunque sulla pista ci possiamo sempre fermare a fare qualche scivolone. In effetti però non essendo battuta forse è meglio se risaliamo una pista dell'Abetone, sapete se la selletta  o la riva sono state   battute ?
ahhhh .... nevica !!!!

Leonardoc

Risalire la vecchia pista di PdN eviterei, in dei punti c'è molta pendenza. Ti propongo Ciaspolata in zona pista di fondo a Abetone, quindi zona Maiori verso casetta di Lapo, Orto Botanico a PdN, oppure Sestaione fino a rifugio Lago Nero (anche qua un po' di salita c'è).
Oppure forestale dalla Doganaccia a Croce Arcana ma mi pare troppo esposta al vento e al freddo con le bimbe.

sama0577

La Selletta sembra proprio di sì e dalle parole di Formento presumo che una gattata sia stata data anche alla Riva...


tommasone

penso le piste piu o meno siano tutte gattate. la beatrice a pdn ha 10 varianti per evitare i muri, ovvio che se sprofondi diventa una bella fatica, ma penso sia fattibile
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

guardinga76

Citazione di: Cipro il Gennaio 15, 2021, 12:13:50 PM
Fosse mai che il fine settimana ci lasciano gialli, dove mi consigliereste una ciaspolata semplice da fare con due bambine di 7 e 11 anni, anche senza arrivare necessariamente all'Abetone, magari un posto che sia anche panoramico.
La strada che sale su alla doganaccia credo sia chiusa immagino.
Avevo pensato di andare in casentino verso la secchieta, ma non riesco ad avere info sulla viabilità in merito ed ho paura che la strada sia interrotta a Vallombrosa, sapete niente ?
A Pian di Novello puoi ciaspolare tranquillamente e facilmente per la strada provinciale 20 non aperta ma percorribile con ciaspole. Oppure per la strada per la riserva biogenetica. Non si affonda. Ci sono già passati in diversi e si cammina bene.  ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

alessice

Volevo portare anche io i bambini a fare due passi sulla neve, l'anno scorso abbiamo fatto una semplice passeggiata partendo dalla piazza dell'Abetone, dove c'è la partenza del vecchio impianto della Selletta ed anche dei giardinetti, e da lì parte un sentieri nel bosco che arriva fino alle Regine, ma non vorrei ci fosse troppa neve e i bambini mi affondano.

Altrimenti risaliamo semplicemente la pista della Selletta a piedi.

Sarebbe carino anche salire in auto alla Doganaccia ma non so la strada come è, altrimenti camminata in VdL e lì di strade nei boschi ce ne sono, ma siamo al confine di regione e non so se ci sono rischi di multe.

Mi piacerebbe sperimentare anche altri itinerari (PdN, Sestaione) ma sono troppo piccoli i miei.

Altri suggerimenti o esperienze?

orso nero

come tutti, anche io ho problema simile...bimbo di 11 anni che sulla tavola va, ma non so quanta voglia potrebbe avere di camminare...quindi pensavo a una pista chiusa (selletta, o faggio di maria a doganaccia) da risalire finchè ne ha voglia e poi scendere...se poi gli piace o ci prende gusto...si va fino in cima...
deve essere una cosa tranqui anche per me, che avrò da potrtarmi nello zaino tavola mia e tavola sua... :'(

Cipro

Citazione di: sama0577 il Gennaio 15, 2021, 02:05:42 PM
La Selletta sembra proprio di sì e dalle parole di Formento presumo che una gattata sia stata data anche alla Riva...


Grazie mille  ;)
ahhhh .... nevica !!!!