Balzo delle Rose

Aperto da Mp78, Maggio 16, 2018, 12:08:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mp78

Buongiorno, vi chiedo se qualcuno ha un po' di materiale fotografico/video della strada e dei panorami per arrivare al Balzo delle Rose.

www.inkite.it - Scuola kitesurf Rosignano #snowside

Kitesurf Vada e Snowkite NordAppennino

GF

Filmati non credo, ma scatti del Balzo, del sentiero, della strada del duca che sale, ne ho abbastanza realizzati in tutte le stagioni. Che tipo di fotografia può servire ?
2010-2011 : 2 Senales - 2 Solda - 2 Gardena - 30 Abetone
2011-2012:  2 Solda 24 Abetone
2012-2013   2 Solda 34 Abetone
2013-2014   34 Abetone
2014-2015   1 Plateau 2 Senales 31 Abe

Balena

per arrivarci io andai con le ciaspole nel 2014 lasciando la macchina a Casa Coppi sulla carrozzabile della Val di Luce . lì comincia la strada Ducale ( c'è una sbarra spesso aperta ) che porta a Foce a Giovo ( 1674 mt. slm vi è una Maestà e la stazione metereologica )  quindi giù per una trentina di km verso la Val Fegana ( prov. di Lucca ) . a piedi sono circa 4 km per arrivare alle pendici erbose del Balzo . puoi andare anche in mtb fino a quel punto .

o delle foto in invernale ma non disponibili al momento .
o qualche foto della zona dove comincia il tratto finale della salita al Balzo e dei panorami li intorno e della foce . ( alla quale manca dal bivio ancora 3 km )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#3
questo il bivio di cui ti parlavo dove vi è la strada che riporta alla Maestà sotto il Monte Modino



questo il panorama direzione "Abetone" sotto il Balzo : sulla dx il Gomito con la Valletta Primavera



vista parte opposta con Giovo Rondinaio...



in fondo sulla sx le pendici erbose del Balzo



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

bracco

occhio le foto di balena sono molto vecchie.....strada e sentiero un po più infrattati ora....

bracco

pero posto molto bello....specialmente il pratone che scende verso il rio delle tagliole........

Balena

Citazione di: bracco il Maggio 16, 2018, 04:01:54 PM
pero posto molto bello....specialmente il pratone che scende verso il rio delle tagliole........

eh si , sono del 2015 . non ci sono poi più tornato ; in mtb non è faticosa , ma è tutta piena di pietroni soprattutto fino a quel bivio della foto e nel tratto finale che porta alla Foce .

@Bracco ma perchè sei sparito ?
s'è fatto la Carcaraia , ho fatto la Pania dalla diretta alla Croce + Vallone + Borra .
ho tentato il Giovo dalla parte sbagliata .

ma il pratone lì sotto dici da scendere ? ???
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Mp78

Info proprio su quel pratone. Non ci sono mai stato e ho visto solo poche foto.

www.inkite.it - Scuola kitesurf Rosignano #snowside

Kitesurf Vada e Snowkite NordAppennino

GF



il pratone nella sua parte più a est e la "vetta"
2010-2011 : 2 Senales - 2 Solda - 2 Gardena - 30 Abetone
2011-2012:  2 Solda 24 Abetone
2012-2013   2 Solda 34 Abetone
2013-2014   34 Abetone
2014-2015   1 Plateau 2 Senales 31 Abe

GF



il pratone appena fuori dal boschetto di pino mugo sopra la strada del duca dove arriva la strada sterrata dal passo della fiancata



l'inizio del pratone dalla cima verso nord/nord ovest



la cima del Balzo con vista verso est

Sono foto di tempo fa ma  è +/- così anche oggi; c'è qualche pianta cresciuta in più nella parte finale sopra la strada del duca.

2010-2011 : 2 Senales - 2 Solda - 2 Gardena - 30 Abetone
2011-2012:  2 Solda 24 Abetone
2012-2013   2 Solda 34 Abetone
2013-2014   34 Abetone
2014-2015   1 Plateau 2 Senales 31 Abe

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Mp78 il Maggio 17, 2018, 06:29:13 PM
Info proprio su quel pratone. Non ci sono mai stato e ho visto solo poche foto.

www.inkite.it - Scuola kitesurf Rosignano #snowside

forse Bracco intende un altro pratone o sbaglio ?  ??? ???
perchè le foto con la neve sono proprio dei pratoni del  Balzo mentre lui mi pare parlasse dei pratoni che portano giù direzione valle delle tagliole , credo
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

GF

Questo è il versante del "pratone"che guarda la valle delle tagliole



è la parte che scende sulla strada del Duca appena svoltato a dx dal bivio della carrata che proviene dal passo della fiancata



questa è la curva della strada alla fine del tratto ripreso nella foto precedente



dopo la curva ecco il versante prativo più a ovest orientato verso la valle tagliole, più ripido nella parte finale rispetto al versante est. Dopo questo tratto il pendio diventa scosceso e roccioso.
2010-2011 : 2 Senales - 2 Solda - 2 Gardena - 30 Abetone
2011-2012:  2 Solda 24 Abetone
2012-2013   2 Solda 34 Abetone
2013-2014   34 Abetone
2014-2015   1 Plateau 2 Senales 31 Abe

Camminando


Mp78

grazie a tutti! Ci andrò presto vederlo. L'idea era quella di capire se fosse stato risalibile in snowkite !
Kitesurf Vada e Snowkite NordAppennino