Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - FedeFont

#1
Multipass / promozioni 8 marzo per le donne?
Febbraio 25, 2011, 06:42:33 PM
mi è giunta voce all'orecchio che l'8 marzo (festa della donna) ogni donna ha lo skipass gratis!! è fondata sta cosa?? grazie per le delucidazioni =)
#2
tempo fà ho fatto una ricerca, avendo in casa una cartina turistica geografica mondiale, che mi evidenziava anche località sciistiche e montane di paesi poco frequentati o sottosviluppati (esempio balcani) o lontani da noi (nuova zelanda). con piacere sono riuscito a trovare immagini, di queste località, tipo una in slovenia, che a quanto pare è anche molto frequentata e in ottimo sviluppo, e altre ancora, dai paesi piu svariati, pirenei, montagne rocciose in USA, ecc.. purtroppo non ho salvato le immagini ne i siti dove si parlava di esse, e quindi non ricordo, visto la mia scarsa memoria, neppure il nome.. ricordo bene però che nella ricerca mi è saltato all'occhio un offerta molto interessante, seppur poco fattibile in termini di economia, tempo e distanze.
riguardava la val gardena: acquistando uno skipass stagionale, si otteneva automaticamente lo sconto, o l'utilizzo di questo skipass anche in altre 4 stazioni sciistiche del mondo, tra cui la nuova zelanda citata prima.. nessuno era a conoscenza di questo fatto abbastanza curioso?? se avessi tempo, soldi ecc, sarebbe un viaggio che io personalmente sarei disposto a fare, anche se dovrei andare a sciare in estate nell'altro emisfero del mondo. magari qualcuno piu fortunato economicamente di me, lo può trovare interessante e sfruttare l'occasione.
#3
Mercatino / [vendo] caldaia SIME a gasolio
Febbraio 09, 2011, 05:38:40 PM
so che non c'entra nulla con questo forum, ne con la neve ne con lo sci, ma magari può interessare a qualcuno per combattere il freddo di montagna!! vendo caldaia SIME a gasolio, ben tenuta ma ferma da qualche anno, completa di bruciatore e libretto, NON spedisco, se qualcuno fosse interessato è pregato di contattarmi su messaggi privati o al 3271827736... oggetto visibile in provincia di pistoia!! ripeto, non spedisco, al massimo ci possiamo incontrare nelle vicinanze, dandoci un punto di incontro.. prezzo 300 euro! non so come fare a mettere le foto, se qualcuno gentilmente me lo dice, nelle risposte seguenti posto pure quelle!! =) grazie in anticipo
#4
Storia / i progetti di Lapo Farinati
Gennaio 04, 2011, 04:25:55 PM
leggendo su inernet e su vecchie cartine che raccontavano anche la storia dell'abetone, mi è saltata all'occhio quella della val di luce e di colui che cominciò a lanciarne la località... a quanto ho letto da varie fonti l'ingegnere Lapo aveva alcuni progetti, poi comletati dopo la sua morte, e altri che, a mio modo di vedere erano anche abbastanza fantascentifici, ma non impossibili... quelli degli impianti non ve li sto nemmeno a dire... sono sotto gli occhi di tutti... ma la cosa curiosa è il grande faro che voleva costruire, la pista di pattinaggio (che secondo me all'abetone è una delle cose fondamentali che manca) e addirittura un circuito automobilistico, di cui però non ho letto ne di che consistenza, ne di che grandezza, ne che cosa ci volevano fare li dentro...) non so, magari voi che ne sapete di piu dell'abetone, ci abitate o altro sapete dirmi di più, magari di altri progetti di cui non sono a conoscenza..

ps: ci sono notizie che riguardano il vecchio albergo che ora è mal concio ai piani superiori, sempre di derivazione dell'ingegnere?? tipo progetti di ristrutturazione, riqualificazione o altro??
#5
Natura, ambiente e sostenibilità / bosco alternativo
Gennaio 04, 2011, 04:04:37 PM
ma possibile, sempre ritornando per l'ennesima volta sulla riserva di campolino, che si possano riaprire impianti e fare collegamenti sensa intaccare l'area protetta?? ho letto commenti in cui si poteva dire di poterlo fare... con tempi abbastanza lunghi ma si poteva fare, e poter così ripristinare anche se in modo superfluo, il problema di congestionamento dell'abetone e quindi inquinamento, salute e vivibilità...

l'abete rosso e lo sci: queste 2 cose non possono convivere facilmente, come d'altronde hanno sempre fatto quando erano aperti gli impianti?? si creerebbe un comprensorio ke oltre a offrire sci, offre anche bellezze naturali allo stesso tempo.. e d'estate tramite impianti di risalita ancor meglio da raggiungere e godere...

oppure ecco la mia idea alternativa... spostare il bosco piantando alcuni esemplari in un altro posto, ovviamente lasciando quelli di campolino, e spostare l'area protetta da un altra parte.... cosi ke gli abeti rossi di campolino non intralcino più i progetti sciistici di sestaione... inoltre, solo con la richiesta naturalistica setsaione e PdN non possono sopravvivere economicamente,.. è bella si, ma è un dato di fatto.. chi ci vive non è sostenuto da essa... mentre ofrendo sia estate che inverno lo sarebbe!!!
#6
Storia / foto "antiche"
Gennaio 04, 2011, 12:47:36 AM
ho trovato queste foto http://www.flickr.com/photos/abetoneforum_paolino/1047193529/in/set-72157601294626536/ e guardandole ho visto motli impianti curiosi... si vede bene il vecchio campolino e le cestovie, le seggiovie monoposto e la vecchia cara ovovia.. e poi l'impianto "le motte" di cui non ero a conoscenza della sua esistenza... esiste ancora qualke reliquia di questo vecchio impianto?? come mai è stato chiuso?? c'è qualke possibilità di ripristino?? e si nota ancora la presenza delle vecchie piste da sci li presenti?? dai dai raccontatemi la storia..

inoltre... guardando una vecchia mappa si nota la cestovia della selletta.. fino a quando è rimasta aperta?? ci sono foto?? la reliquia c'è ancora, viene usata come parcheggio per il micio delle nevi se non sbaglio.. però la cosa che mi lascia veramente perplesso è che quell'impianto serviva una pista rossa, che passava a fianco dell'attuale selletta in mezzo al bosco.. ma io una pista del genere mai vista.. se esisteva fino a poco tempo fa gli alberi dovrebbero essere ancora bassi e si dovrebbe notare da dove passava... come mai questa pista non esiste piu?? sempre se è esistita..
#7
Gli impianti / chiarimenti ed idee
Gennaio 03, 2011, 04:01:11 PM
salve a tutti, mi presento: Mi chiamo Federico e sono un abitante ventenne della pianura, però assiduo visitatore della montagna tosco emiliana sia d'inverno che d'estate... amo molto questo posto, spero di poter esplorare meglio i versanti e i monti sia con gli sci, sia con la mountain bike, sia tramite trakking, e chissà magari fissarci la mia dimora in futuro... purtroppo la mia esperienza sulle montagne non vanta molti anni... al massimo 4 o 5.. e quindi spero di essere preso in custodia anche da voi veterani del forum ma soprattutto della montagna e svelare piccoli segreti, posti o quant'altro che la riguardano...

appassionato soprattutto di sci, mi è molto a cuore la situazione degli impianti... non c'è che dire, abetone è un baluardo appenninico insieme a cimone per la modernità e l'efficenza.. e per doganaccia sono molto contento del nuovo skilift (io ho imparato li a sciare quindi ho un legame affettivo) so quindi, entrando in questo discorso, che le idee per rilanciare doganaccia sono molte, ma anche se sono tanti anni che se ne parla, fin ora quella che si è concretizzata è stata solo quella del bob..

abetone secondo me potrebbe fare un piccolo passo avanti invece sulla questione parcheggi e traffico... senza fare le cose in grande ma potrebbe intanto diminuire le macchine dalla statale del 10 % (e quindi inquinamento e caos che non giovano ne al turismo ne alla montagna).. l'idea mia sarebbe questa.. aprire un impianto da sestaione verso fariola (solo uno) ripristinare la pista che li collegava e il parcheggio di sestaione.. poi il resto visto la difficolta burocratica si penserà in futuro..

per cutigliano invece, per rilanciare la sua piccola frazione di pian di novello, che comunque sia ha un potenziale economico per il paese non indifferente, riaprire anche solo una seggiovia, con progetto futuro di collegamento.. (collegamento con abetone che straccerebe definitivamente sotto la competività il comprensorio del cimone).. so che sono solo idee fantascentifiche, e a lungo termine.. però chissa ke magari le potrò vedere realizzate prima di interrompere la mia carriera sciistica... possibile che questo forum, che è uno dei pochi siti riguardanti abetone, non abbia voce in capitolo con il comune abetonese?? spero quindi di ricevere risposte da voi veterani in modo di chiarirmi qualche idea e fare tesoro dei vostri consigli e suggerimenti..