La 3P in Emtb

Aperto da Münchner Hell, Agosto 19, 2023, 08:33:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Münchner Hell

Si ...
può...
fareee ...

E oggi l'abbiamo fatta.

Non è esattamente il regno della pedalabilità, però girando intorno ai muri, usando la strada per l'albergone e alla fine con due brevi tratti dove è meglio spingere la bici che starci sopra, si può arrivare fino in cima. Salendo, più che la pietra e i sassi smossi, è la pendenza che rende difficile superare l'ultima salita prima del piazzale sotto ai denti della vecchia. L'ultima sassaia prima della cima dell'impianto è invece improponibile. Noi ci siamo portati la bici fino in cima, ma si poteva tranquillamente risparmiare la fatica.

La discesa è uguale. Il primo tratto sulla sassaia è meglio farlo a fianco della bici finché la pista non spiana un po' e esce dalla sassaia. Da qui in poi è tutta ciclabile con una certa dose di mestiere. Al peggio, nel tratto sotto ai denti della vecchia ci sono 10 metri ripidi con sassi smossi dove si può scendere a piedi. Il resto non è da principianti, ma con un po' di esperienza si fa agevolmente. Poi la strada dell'albergone con i suoi sassi un po' scuote e un po' impegna l'equilibrio. Con calma si viene giù fino in valle senza grosse difficoltà.

Confermo che è l'unica pista della Val di Luce che permette di arrivare in quota in bici. E anche una bella avventura.

Oggi valle piena.






bracco

#1
 Confermo che è l'unica pista della Val di Luce che permette di arrivare in quota in bici. E anche una bella avventura.
- - -
Complimenti per l avventura ma per piglioneria.... spingendo la bici a piedi a tratti potevi arrivare anche alla cima dell annibale... e di lì scendere a foce a giovo e al ritorno fare la granducale...

La cosa "grave" è che ci siano così tanti sassi perché d inverno di neve sopra per "tappargli" ce ne vuole davvero tanta... davvero assurdo aver "speso soldi pubblici e privati" per la nuova S4 lasciando sotto una sassaia senza innevamento programmato.. nel senso lo so ci sono anni occorre spalare sotto alcuni piloni sennò le sedie toccano la neve... però per esempio sotto natale sara sempre difficile vederla aperta (mi ricordo un grande natale 2008 capodanno 2009 con davvero tanta neve gli altri sempre chiusa..se non erro..).. . il paragone come fondo con la zona ovovia o anche con la pista che scende in val di luce dal gomito per restare in zona è impietoso


Curiosità: pecore c erano? Normalmente le tengono nel vallone della Roccione poi le spostano zona selletta....

Münchner Hell

Citazione di: bracco il Agosto 19, 2023, 11:35:28 PMConfermo che è l'unica pista della Val di Luce che permette di arrivare in quota in bici. E anche una bella avventura.
- - -
Complimenti per l avventura ma per piglioneria.... spingendo la bici a piedi a tratti potevi arrivare anche alla cima dell annibale... e di lì scendere a foce a giovo e al ritorno fare la granducale...

La cosa "grave" è che ci siano così tanti sassi perché d inverno di neve sopra per "tappargli" ce ne vuole davvero tanta... davvero assurdo aver "speso soldi pubblici e privati" per la nuova S4 lasciando sotto una sassaia senza innevamento programmato.. nel senso lo so ci sono anni occorre spalare sotto alcuni piloni sennò le sedie toccano la neve... però per esempio sotto natale sara sempre difficile vederla aperta (mi ricordo un grande natale 2008 capodanno 2009 con davvero tanta neve gli altri sempre chiusa..se non erro..).. . il paragone come fondo con la zona ovovia o anche con la pista che scende in val di luce dal gomito per restare in zona è impietoso


Curiosità: pecore c erano? Normalmente le tengono nel vallone della Roccione poi le spostano zona selletta....
Pignolo

Mi sono guardato per bene anche la salita all'annibale e effettivamente se cucci sali e l'ultima parte mi pare pedalabile. Però fare del portage con 25-30 kg di elettrica mi pare.... smisurato . E portarla su tutta in "walk", ma anche no.

Pecore non ne ho viste e sul roccione ci siamo affacciati perché la vista verso Valle merita. Bipedi a frotte, quadrupedi solo al guinzaglio.

Per il resto le solite esibizioni di tintarella post mare in piazza e i Pionieri in ristrutturazione.

Il mio socio non sciatore ha assolutamente apprezzato l"aspetto alpino e selvatico di queste contrade, maledicendo i sassi di cui parlavi ogni volta che gli partiva il posteriore.

Mi ha chiesto se su queste pietre ci sciamo con i cingoli... Che gli rispondo?




m4rko

Citazione di: bracco il Agosto 19, 2023, 11:35:28 PMdavvero assurdo aver "speso soldi pubblici e privati" per la nuova S4 lasciando sotto una sassaia senza innevamento programmato..

Mi pare che nella parte centrale l'innevamento ci sia. Ne abbiamo già parlato, a proposito di un video su youtube dove si vede l'attacco dell'acqua.

Però non ho mai visto un cannone lì

tommasone

nella parte centrale a comune con l'annibale, sopra mi pare di non aver mai visto niente, dove dici?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

https://youtu.be/-ovCbiJHL6g

Minuto 1:20, sulla sinistra

Mi pare di essermi fermato anche a controllare, ma non sono sicuro

m4rko

@tommasone, che ne pensi?

tommasone

c' arriva l'acqua ma non la corrente, ho chiesto a chi ci lavora
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Ma come è possibile? qual è il senso di portare l'acqua ma non la corrente? Oramai che ci sei, porta tutto.


bracco

Mah...io vedo solo tante sassaie... una pista che praticamente apre in media il 20 gennaio...