Caro bollette problemi per lo sci

Aperto da Leonardoc, Settembre 06, 2022, 11:08:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc

https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/maxi-bollette-1.8028190

articolo uscito qualche giorno fa.
Anche al Cimone hanno gia chiesto interventi.

Voi che ne pensate?
Rianimiamo il forum ora che funziona di nuovo

tommasone

#1
Il problema c'è ed è grosso.

Per ora stangata su noi stagionali ma non penso basti.....

Cosa fai coi giornalieri? chiederai 60€ per una giornata all'abetone? Ovvio che a quelle condizioni ci sarà solo noi a girare, quindi dovrai fare un aumento contenuto, puoi portarlo a 45 ma senza significativi interventi di pantalone il giochino dello sci rischia di durare poco.

spero solo di non buttare via i soldi dello stagionale per mancata apertura.... volete immaginare quanto sparereranno quest' anno a queste cifre???
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Infatti il problema è proprio questo. Avevo postato un articolo di Magnani su stampa locale durante il black out del forum. Il succo era a questi costi energetici, la neve non si produce e quindi è a rischio la stagione ... e quindi anche gli stagionali, ovviamente.

Dato che il sistema sci è importante, ma in questo momento solo dalle mie parti rischiano lo stop fior di imprese per una bolletta energetica insostenibile (il comparto ceramico da noi sono briscole belle grosse), o nevica o non c'è molto da star tranquilli. Non che la corrente per gli impianti di risalita e contorno sia gratis, ma se non devono spendere per innevare, è più probabile che si scii ...

Cominciamo a implorare il generale, ma con giusta moderazione che quest'anno anche a casa scaldare costa  :-X

Münchner Hell

Ed ecco il Magnani.

https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/rincari-il-cimone-incalza-il-governo-aiuti-o-stagione-dello-sci-a-rischio-1.8033568

Addirittura chiede un intervento prima delle elezioni ...

La vedo grama ... tirerò di nuovo fuori gli sci da fondo

Mark978

Citazione di: tommasone il Settembre 06, 2022, 11:40:48 AMpuoi portarlo a 45

non era già a 45 il festivo?

io scommetto sul festivo a 50 euro.

marabu

Citazione di: Mark978 il Settembre 06, 2022, 08:37:03 PMnon era già a 45 il festivo?

io scommetto sul festivo a 50 euro.

infatti.....era già 45 euro nei festivi, comprensivi dell'assicurazione

marabu


beh, rincareranno il giornaliero....minimo di 2 euro probabilmente 3 euro.....ma tranquilli, apriranno la Chierroni allargata con l'artificiale e riapriranno pure la Foresto a llargata   =)) ............ 8)

Leonardoc

Comunque alla fine se davvero il costo al mese per corrente impianti e rifugi come detto nell'articolo è di circa 64000 euro, con un paio di domeniche di sole al mese, da 1000 giornalieri l'una, ripianano abbondantemente i costi di gestione elettrica. Mi sbaglio nel ragionamento o dimentico qualcosa (dal conteggio di Danti sono esclusi i costi di personale, gasolio, tasse ecc)?
Ovvio che se i costi energetici triplicano non ci stai dentro.

tommasone

#8
Il problema è l'innevamento, chi inneverà quest'anno?

Senza naturale al massimo inneveranno selletta, stadio, seghi al pulicchio e annibale fasi.


Tutto il resto inclusi collegamenti non avranno grana, quindi o naturale o si ha nel didietro
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Leonardoc

Giusto, nel discorso di Danti l'innevamento non viene menzionato come costo, e sicuramente incide moltissimo.
Mentre Magnani se ne preoccupa nella sua analisi.

La vedo bigia. :(

orso nero

abbiamo un'idea di quanti stagionali fa l'abetone?
perchè, visto che probabilmente i servizi non miglioreranno, e dubito che gli operatori avranno aumenti di retribuzione considerevoli, già sugli stagionali c'è un 50ino di aumento rispetto allo scorso anno, che in parte potrebbe calmierare l'effetto della crisi energetica...

m4rko

Poi credo ci sarà anche un problema di obsolescenza delle macchine e delle pompe, con un conseguente aumento dei costi.

Incrociamo le dita.

tommasone

Citazione di: orso nero il Settembre 07, 2022, 03:53:31 PMgià sugli stagionali c'è un 50ino di aumento rispetto allo scorso anno, che in parte potrebbe calmierare l'effetto della crisi energetica...

50ino??
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

orso nero