Meteo Autunno 2014

Aperto da Jagar, Settembre 01, 2014, 07:54:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jagar


motomix

temporalone stanotte, di breve durata ma intenso, verso le 4 (mi pare di ricordare) .....
GUARDINGA76, la mia regina.

zorro

Domanda per gli esperti e/o informati. Vista l'estate non estate che abbiamo vissuto, mi verrebbe da supporre che oggi 1 Settembre le condizioni dei ghiacciai siano nettamente migliori rispetto allo stesso periodo degli anni passati.
E' veramente così oppure nemmeno tutto questo fresco e pioggia non hanno contribuito alla causa?
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

Balena

ho visto l'Ortles e il Bernina da vicino mi sembrano belli carichi di neve e si sono conservati assai più in basso rispetto all'anno scorso; la mia è una percezione a vista , non ho dati alla mano .

comunque anche al passo dello stelvio ci sono sempre dei depositi cosa mai vista personalmente negli ultimi anni .

confermo bella sburianata stanotte verso le 4 sul mare .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ImmensoAbetone

Ben ritrovati in Autunno.
Bel freschino anche qui.
I ghiacciai sono in grande spolvero, tanto Cervinia (dove per tutta l'estate gli sciatori della nazionale di sci alpino hanno postato immagini invernali con commenti entusiastici), che lo Stelvio - ora ci sono i velocisti - che l'austria, specie Hintertux  - dove tra pochi giorni vanno le ragazze delle discipline tecniche.
Nel complesso, americani a parte, mi pare che dalle foto su Istagram e FB tutte le nazionali, austria inclusa, si siano concentrate sull'allenamento su i ghiacciai, a riprova dell'ottimo stato della neve in quota - direi sopra i 3000 - .
Le webcam sembrano confermare alla grande - tra l'altro v'è molta più neve che in NZ dove gli americani sciano su neve per lo più sparata - .
Da noi..... si può sperare solo in un buon inverno e...nella sistemazione del Gomito; ma questa è altra storia per altri topic.
Un abbraccio a tutti  ;)
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Kaliningrad

Citazione di: ImmensoAbetone il Settembre 01, 2014, 05:17:50 PM

I ghiacciai sono in grande spolvero, tanto Cervinia ... che lo Stelvio ... che l'austria, specie Hintertux


Confermo

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77231

ImmensoAbetone

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lorenz

Come ai bei vecchi tempi: Kneissl e Munari!
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)


ImmensoAbetone

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

ImmensoAbetone


Citazione di: Kaliningrad il Settembre 01, 2014, 10:58:50 PM
Confermo

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77231

Bellissimo report, zone a me care  molto molto belle.
Te lo consiglio sia in autunno dopo le prime nevicate che in primavera inoltrata quando si scende da 3300 a 2100 anche in fuoripista.
Bella anche la diga di Schelgheis .
Il ghiacciaio nella sua ultima parte come era messo?
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

ImmensoAbetone

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Kaliningrad

@ jagar e immenso: grazie, ma non mi sembra di aver fatto nulla di eccezionale. È stata, questo sì, una bellissima giornata di sci (estivo) - DA RIFARE !

@ lorenz: nostalgia del tempo che fu?  ;)

Citazione di: ImmensoAbetone il Settembre 02, 2014, 01:55:23 PM
Il ghiacciaio nella sua ultima parte come era messo?

Si arrivava tranquillamente alla TFH (2600 m). Il ghiacciaio è telonato in molti punti, anche in basso tra 2600 e 2700. Un altro inverno come il precedente (e un'altra estate come questa) e si potrà tirare un po' il fiato ...

Balena

oggi bellissima giornata di sole , cielo limpidissimo per venti da NE .
minima sui 15° stamani sul mare .

che bel settembre !  ;) ( per ora... )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.