Cosa c'è sotto il Cimone : la verità

Aperto da dynastar, Giugno 09, 2008, 04:47:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

daddy

Citazione di: Cosimo il Giugno 16, 2008, 09:18:18 PM
la maggior parte di quelli edifici in vista sono abbandonati e decadenti, potrebbero buttarli giu no?  ???  >:(

ma dici quelli del cimone????

Citazione di: boia de il Giugno 16, 2008, 12:43:53 PM
qualcuno ha commentato "bella non è , ma è utile". Ecco in questa frase si condensa tutto ciò che penso dell'eolico. e mi chiedo l'eolico non è forse più o almeno ugualmente utile? e l'eolico non è forse più o almeno ugualmente utile alle antenne satellitari e cellulari per esempio sulla doganaccia.?
vai, tanto siamo ot, quindi non riattaccate con la solita litania dell'uccelli frullati, please, chissà quanti ne viene fritti dall'alta tensione

sono d'accordo: però se per produrre l'energia per alimentare un ventilatore devi riempire l'appennino... beh.,.. allora non so se ne vale la pena
senza contare "l'uccelli frullati"  =)) =)) =)) =)) =))

Cosimo

WeLoveAbetone

righello

Ciao bimbicome và? è da tanto che non mi faccio sentire... :'(
Questi argomenti mi interessano, anche il mio ex futuro suocero una volta mi raccontò della base sul cimone ma nulla di particolare, ora di certo non glielo torno a chiedere...;-)
Secondo me c'è l'area 52 ::)

daddy


Stefanetto72

Ciao, mi sono iscritto dopo aver trovato per caso questo post girovagando inline, posso darvi qualche informazione se vi interessa. Nel 2002 mi sono recato in Normandia per una vacanza storica, sono un grande appassionato di storia militare e non, anche se spesso la storia è più militare che altro, comunque sia, ho visitato una base radar Tedesca lasciata praticamente intatta e ho incontrato un ragazzo che quando mi ha sentito parlare con mia moglie ha subito capito che ero Bolognese. Questo ragazzo gestiva il chiosco che offriva guide e nozioni stotiche sulla base e parlando, mi ha poi spiegato che lui era mezzo Modenese, la madre era di Fanano e la storia che mi ha raccontato poi è proprio legata al nostro caro monte Cimone. Suo nonno era uno degli ingegneri Francesi che avevano partecipato alla costruzione delle opere difensive Tedesche e a guerra finita, gli Americani si informarono su come erano state costruite e da chi e saltò fuori il nome di questo ingegnere. Fu poi contattato dagli Americani e lo misero a capo di un gruppo che doveva costruire una struttura riservata sotto il monte Cimone. Questo ingegnere aveva un figlio, che conobbe una ragazza a Fanano dove abitava il nostro ingegnere e qui è nata la famiglia del ragazzo. Abbiamo parlato per circa 45 minuti, poi mia moglie mi ha trascinato via purtroppo, comunque mi son fatto raccontare alcune cose, a quanto pare, c'erano 5 gruppi di lavoro che si occupavano di 5 zone distinte, inmodo che nessuno sapesso troppo del sito e il nonno gli aveva raccontato che c'erano diverse zone percorse regolarmente da camion e che tutte e cinque le zone avevano una zona di incontro alla fine di diversi tunnel dove potevano circolare mezzi ruotati di medie dimensioni. Non sono riuscito a sapere di più, ma sorridendo a una mia domanda sono quasi sicuro che sapesse altro ma non ha voluto parlarne. Ciao a tutti e Buon Natale
.

Münchner Hell

Non sapevo nemmeno esistesse questo vecchio thread ...

Beh dai, così si cambia un po' dal Covid. Visto che nel thread si parlava di una novella base 51 o giù di lì, vi linko un "appenninobianco" di annata con ampi riferimenti a misteriosi fari sempre accesi, gatti (senza coda e pelo) che partivano da soli e altri misteri della base sotto al Cimone

http://www.appenninobianco.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=18097

:)

m4rko


ski boy

Davvero interessante
Grazie per questo contributo!

Leonardoc

Citazione di: Münchner Hell il Dicembre 14, 2020, 06:24:17 PM
Non sapevo nemmeno esistesse questo vecchio thread ...

Beh dai, così si cambia un po' dal Covid. Visto che nel thread si parlava di una novella base 51 o giù di lì, vi linko un "appenninobianco" di annata con ampi riferimenti a misteriosi fari sempre accesi, gatti (senza coda e pelo) che partivano da soli e altri misteri della base sotto al Cimone

http://www.appenninobianco.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=18097

:)
la solita divagazione che regnava su Appennino Bianco, da un post sul sottosuolo del Cimone si andava a finire su mai dire Gol... Che bellezza!! Che tempi quelli!!! E ho riletto con piacere anche alcuni post miei

Münchner Hell

#54
E con Lombroso mastro cerimoniere ... Passati anni luce ormai. Appenninobianco è un sito statico purtroppo.

Tornando al tema "sotto al Cimone".

All'alba del 1 gennaio del 2000 un gruppo del nostro CAI saliva il Cimone per inaugurare il millennio in maniera adeguata.
Si sono trovati davanti della bella neve ghiacciata che già aveva creato problemi in salita. In discesa rischiava di essere veramente pericolosa e quindi i capigita "bussarono" alla base 51, pardon, alla stazione dell'aeronautica chiedendo di poter essere depositati sul ben più sicuro piancavallaro attraverso i cunicoli e i montacarichi interni. Un Presidente del CAI che ti ha concesso la montagna (lì c'era un rifugio del CAI prima) che ti chiede in chiara emergenza una cosa del genere, una certa autorità ce l'ha e quindi militari o non militari li hanno fatti accedere e accompagnati al Pian.
Quello che hanno visto e attraversato sono stati alcuni cunicoli e alcuni montacarichi pedonabili, ma nessun dedalo di cunicoli transitabili con mezzi più o meno grandi, per quanto la bocca dell'ingresso di piancavallaro possa far pensare che una volta da lì entrassero anche mezzi almeno della dimensione di un camion. Forse come autorimessa.

Il Cimone faceva parte delle basi di ascolto Nato durante la guerra fredda e poi ha funzionato questa funzione di ponte radio fino alla fine del primo decennio del 2000, ma di cunicoli ne aveva sostanzialmente uno e serviva, assieme ai montacarichi, all'accesso e al rifornimento della base e della stazione meteorologica in cima. Prima del tunnel e del montacarichi si faceva alla tibetana: portatori sestolesi e militari si portavano su a spalla il necessario, con gli ultimi 300 metri di dislivello a volte proibitivi, come successo a ragazzi del mio CAI.

Per chi fosse interessato, qui il link a un articolo della gazzetta più o meno coevo con questo thread di Abetoneforum

https://ricerca.gelocal.it/gazzettadimodena/archivio/gazzettadimodena/2007/11/18/DC6PO_G4402.html




Baia

Per caso mi sono imbattuto in una (autorevole) recente testimonianza e mi sono ricordato di queato thread.
Con quanto riportato ritengo quindi acclarato definitivamente il mistero dell'interno del Cimone, evidentemente accessibile a pochi eletti tra cui, quello di oggi, davvero speciale:

Dal profilo ufficiale di Vasco Rossi...

Guarda dove t'ho portato.... 😜 Una splendida giornata... Sul Monte Cimone.. il monte più alto dellAppennino toscoemiliano ... the King of ⛰...grazie all'ospitalità del
comandante della base dell'aeronautica T.Col Daniele Biron e tutto il suo staff, è stato possibile visitare l'interno della base .. Ho visto cose che voi umani.. un dedalo di gallerie scavate nella roccia all'interno della montagna...una funivia su rotaia, all' interno di una galleria, che sale sulla vetta 🤟💥😜

Facebook          @AeronauticaMilitareOfficialPage
Instagram             @aeronautica.militare
twitter          @ItalianAirForce
YouTube       @Aeronautica Militare
Telegram      Aeronautica Militare

#montecimone #modena #aeronauticamilitare #modenaparkilrecordmondiale
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Baia

Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Balena

avevo letto anche io .
@baia come va ? che combini ?  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

orso nero

se non sbaglio sul profilo IG di Vasco c'è uno spezzone di video della funicolare sotterranea

Münchner Hell

E' ricomparso il Baia  :)

Ma Berrettini lo allenavi tu?  ;)