Ammodernamento impianto Selletta

Aperto da Plata, Agosto 24, 2023, 08:30:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Plata

Buongiorno. Ho sempre sperato di vedere prima o poi un nuovo impianto al posto dell'attuale Selletta, visto che sostanzialmente è rimasto l'unico di quell'epoca..

Poi ho trovato questo:

https://www.provincia.pistoia.it/gara/2023/01/procedura-negoziata-su-start-laffidamento-di-lavori-finalizzati-al-rinnovo-tecnica

Si parla di lavori per prolungare la vita dell'impianto fino al 2034.  :(
Qualcuno sa che genere di interventi verranno effettuati?

sama0577

Sedute e motore, tempo stimato entro il 2024.
Per la velocità di risalita l' operatore sembrava scettico che potesse aumentare. Questo è quanto ci hanno detto.

È stato fatto un taglio degli alberi di qualche metro sulla destra su tutto il tratto della risalita.







tommasone

già buono che rimanga quello che c'è
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Anche secondo me se cambiano le sedute va bene così.

Cervantes

Ora dire che va bene così mi sembra eccessivo. È l'impianto della piazza, aperto anche d'estate. È troppo lento, se non viene un po' velocizzato sono altri 10 anni di agonia

m4rko

ma alla fine viene usato solo da principianti, se accorci i tempi a loro cambia poco. il problema è la comodità delle sedute.

In estate, invece, andando lenti ci si gode di più anche il bosco

tommasone

va bene d'estate perchè è lenta e giustifica il prezzo della salita
va bene d'inverno perchè i maestri nella lezione di un'ora fanno 2 risalite e 2 discese e la lezione è finita, avessero una SA4 gli ci entrerebbe 3 o 4 piste e dovrebbero lavorare di piu
va bene ai principianti perchè tanto un sanno sciare e almeno riposano le gambe
va bene agli sciatori top perchè tanto la selletta è una pista di merda e almeno non gli viene nemmeno l'idea di farla perchè c'è il terrore della risalita.

Mi dite a chi non va bene?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

sama0577

a me.
Non mi piace, è lenta, 12 minuti (quando va bene) di freddo e angoscia, si ferma 10 volte ogni risalita.
Adesso la prendo solo per entrare nel comprensorio, ma ho passato mattinate su quel trabiccolo, "Dio la preservi" perché è l'impianto centrale, ma non credo che arriverò mai a dire che va bene così.




Cervantes

Un impianto nuovo sarebbe sicuramente molto più attrattivo per i principianti, che non penso siano così felici di pagare tanto tra skipass e maestro e appunto fare solo due piste perché metà del tempo si passa in seggiovia. Magari l'anno seguente spenderanno i loro soldi altrove. E se si trovano bene, quando non saranno più principianti magari torneranno a sciare nel comprensorio dell'Abetone. Invece oggi è One shot One kill, dopo una giornata alla selletta chi è il pazzo che ci ritorna?

Io solitamente mi punisco una volta l'anno con la selletta, il primo muro mi piace molto, e mi piacerebbe anche l'ultimo..anche se sono anni che nn è più aperta quella variante.

Chiaramente le sedute nuove saranno già qualcosa, ma se non viene velocizzato un po' ripeto sono altri dieci anni di agonia di un impianto che dovrebbe essere centrale, serve anche il rifugio in cima.

P.S. ho visto sulla jolly hanno tolto i piattellini allo skilift... sostituiranno pure quelli?

Baro

Io l'ho fatta (e presa) l'ultima volta nel 2002....

tommasone

Citazione di: Cervantes il Agosto 24, 2023, 04:30:58 PMUn impianto nuovo sarebbe sicuramente molto più attrattivo per i principianti, che non penso siano così felici di pagare tanto tra skipass e maestro e appunto fare solo due piste perché metà del tempo si passa in seggiovia. Magari l'anno seguente spenderanno i loro soldi altrove. E se si trovano bene, quando non saranno più principianti magari torneranno a sciare nel comprensorio dell'Abetone. Invece oggi è One shot One kill, dopo una giornata alla selletta chi è il pazzo che ci ritorna?



tutto vero, ma l'alternativa è trovar tutto chiuso, quindi teniamoci quello.

E'lenta e costa cara? Come mi disse una volta la bigliettaia: "prendi la macchina fatti 6 ore per andare sulle dolomiti e poi dimmi quanto hai speso".
Chi può ovviamente lo fa, ma un principiante povero si fa andare bene la selletta.
Vi rendete conto che ormai è un posto decadente dove rimangono i fissati come noi e qualche cinese? Chi può andare altrove va altrove, chi non può viene, spara merda e torna a casa a fine giornata.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Baro

Citazione di: tommasone il Agosto 24, 2023, 05:09:22 PMtutto vero, ma l'alternativa è trovar tutto chiuso, quindi teniamoci quello.

E'lenta e costa cara? Come mi disse una volta la bigliettaia: "prendi la macchina fatti 6 ore per andare sulle dolomiti e poi dimmi quanto hai speso".
Chi può ovviamente lo fa, ma un principiante povero si fa andare bene la selletta.
Vi rendete conto che ormai è un posto decadente dove rimangono i fissati come noi e qualche cinese? Chi può andare altrove va altrove, chi non può viene

 spara merda e torna a casa a fine giornata.

 =))  =))  =))

A me tummifà schiantare!!

m4rko

Citazione di: tommasone il Agosto 24, 2023, 03:26:47 PMva bene d'estate perchè è lenta e giustifica il prezzo della salita
va bene d'inverno perchè i maestri nella lezione di un'ora fanno 2 risalite e 2 discese e la lezione è finita, avessero una SA4 gli ci entrerebbe 3 o 4 piste e dovrebbero lavorare di piu
va bene ai principianti perchè tanto un sanno sciare e almeno riposano le gambe
va bene agli sciatori top perchè tanto la selletta è una pista di merda e almeno non gli viene nemmeno l'idea di farla perchè c'è il terrore della risalita.

Mi dite a chi non va bene?

Plata

Anche io la evito come la peste, più che altro per il tempo di risalita infinito.
Però penso anche io che l'impianto che parte dal paese, nel 2023, non può essere un pezzo da archeologia sciatori. Probabilmente fra qualche anno, se la politica rimane questa, l'alternativa sarà proprio l'assenza di un impianto...

tommasone

Ma davvero pensate che se fosse una SA4 ci sarebbe la fila come al pulicchio?????

L'unica seggiovia che serve "il paese" è quella delle regine, perchè il grosso sta lì, e nonostante sia una seggiola ipertennologica gira perennemente vuota perchè la pista è poco attraente per sciatori top, sempre piena di sassi e pure troppo difficile per principianti.

Quindi una seggiola lenta per lo stradello della selletta ed i neofiti e cinesi va bene. Poi se mi dite che verranno fatte altre piste allora siamo d'accordo, una SA4 potrebbe servire. Però ora driiiiiiiiin sveglia! finito di sognare, non ci sarà nessun taglio di alberi e nuova pista nella zona selletta/regine, non sognate!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!