Le foto più spettacolari e strane dalle montagne di tutto il mondo

Aperto da Eternity, Marzo 07, 2012, 08:48:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Baia

#540
Citazione di: Eternity il Agosto 21, 2013, 11:11:25 AM
Sabbia? Ma nn è cenere vulcanica?

Si, credo anche io che si tratti di residuo delle eruzioni vulcaniche.

Peraltro ricordo benissimo che a Lipari c'era una montagna a ridosso del litorale che terminava direttamente in mare, molto simile a quella ritratta in foto, dove a pensarci adesso si sarebbe potuto sicare benissimo, conservando persino l'effetto "neve".
Si trattava di un'intera montagna, anche piuttosto ripida, costituita da polvere di pietra pomice!!!

Ci si rotolava giù come oggi si fa su quei mega scivoli dei parchi acquatici per diverse centinaia di metri ed era divertentissimo finire in acqua col corpo completamente imbiancato!

Ecco... se  non avessi reso l'idea....


upload immagini gratis
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Kaliningrad

Sulla discesa di pomice c'è una scena anche nel film Kaos dei fratelli Taviani


Baia

#543
Citazione di: Kaliningrad il Agosto 21, 2013, 11:55:21 AM
eccola:

http://www.youtube.com/watch?v=AgNTiWXC7ks

Il posto è esattamente quello, chiaramente assai più affollato rispetto alle esigenze di ripresa.
La "tecnica" di discesa utilizzata nel film, invece, non corrisponde affatto alla realtà.
Si usava scendere di schiena (peraltro non i quella zona, ma un po' più in la dove la pomice era molto più compatta e non così farinosa) o rotolando come un tappeto verso il mare!

PS - mi meraviglio che su questo tema del giorno, di così elevato contenuto e interesse sociale, ricco di storia, cultura geografica (a proposito di cultura.... la spiaggia immediatamente confinante era nota in tutto il mondo per essere frequentata dai nudisti!), nn sia ancora intervenuto, a gamba tesa, il mio amico MotoMix....
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Eternity

Io invece mi domando come quei rimbombati di repubblica possono chiamare sabbia la cenere.. Ma lasciamo perdere

Bellissima quella "pista" di polvere di pomice.. Veramente incredibile!
La neve unisce i cuori di chi la ama

Baia

Citazione di: Eternity il Agosto 21, 2013, 01:16:52 PM
Io invece mi domando come quei rimbombati di repubblica possono chiamare sabbia la cenere.. Ma lasciamo perdere

Bellissima quella "pista" di polvere di pomice.. Veramente incredibile!

I giornalisti di Repubblica sono anche un po' finocchi (nel senso di fortunati!)... perché nello sbagliarsi (e sono convinto che si siano sbagliati) utilizzano il termine "sabbia" (seppur incompleto) che in realtà è proprio quello più consono ed azzeccato, poiché trattasi proprio di sabbia lavica!

Ma qualcosa mi dice che la loro scelta del termine sia stata del tutto casuale.

Lo scenario di Lipari, "alla Pomice", è qualcosa d'indimenticabile; specialmente per chi, come me, l'ha frequentato da bambino.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

lorenz

Ganzo! Ci son stato in viaggio di nozze e ovviamente mi ci sono fiondato.....

***

Sempre in Sicilia, una montagna vera: l'Etna in piena attività:


Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

lorenz

Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Kaliningrad


lorenz

Non ne ho idea, l'ho presa dal web ma non ricordo più dove. 

Sulla dx riconosco la Pietra di Bismantova...
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.


lorenz

Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

nikk84