Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti

Aperto da paolino, Giugno 21, 2018, 04:22:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Baro

#585
Citazione di: Münchner Hell il Luglio 27, 2022, 10:14:24 PM
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2022/07/26/news/afa_in_citta_fuga_al_fresco_dellabetone_30_le_presenze-359301795/

Uno scoppiettante Abetone, ma troppi pretendenti per pochi letti. Pare



Lo dicevo che c'era un bel giro....

articolo completo:

Afa in città, fuga al fresco dell'Abetone: +30% le presenze

"In fuga dalle città e dalle pianure roventi di questa estate, ecco che la montagna diventa irresistibile.
E così l'Abetone registra un boom di visitatori senza precedenti. Rispetto alla stagione precedente si registra "un raddoppio delle presenze del turismo pendolare e a una crescita di circa il 30% di quello stanziale", fa sapere Andrea Formento, assessore al Turismo del Comune di Abetone Cutigliano.
Crescita che risulta notevole se si considera che le ultime due annate erano già state caratterizzate da un'alta presenza turistica.

"È un incremento inaspettato", racconta Rolando Galli, presidente del Consorzio Turistico Apm e di Saf (Società Abetone e funivie): "Con la fine delle restrizioni per i viaggi all'estero si pensava che una destinazione di prossimità come l'Abetone ne avrebbe sofferto. Già solo mantenere i numeri dell'anno scorso sarebbe stato considerato positivo". E invece è arrivata un'estate con temperature da bollino rosso che ha spinto in quota.
"Il clima è un driver importante per le destinazioni di prossimità" prosegue Galli che spiega come la maggior parte dei visitatori siano emiliani e toscani. "Per loro l'Abetone è destinazione vicina, ideale per viaggi mordi e fuggi in giornata o di pochi giorni".

Il risultato è un sold-out di fatto in ogni weekend. Anche perché, sottolinea Galli, "Abetone sconta una sotto-offerta alberghiera che è frutto di scelte sbagliate fatte negli anni. Lo scorso fine settimana non si riuscivano a trovare camere libere". Significa che, nonostante la massiccia crescita delle presenze, "i numeri sarebbero potuti aumentare anche di più". La conferma di una stagione straordinaria arriva anche dagli albergatori. Davide Ferrari di Villa Le Panche parla di "una delle nostre migliori annate in assoluto".


Ferrari evidenzia come, tra l'altro, questa "estate del boom" arrivi dopo una primavera anch'essa molto positiva, la prima, dopo le due segnate negativamente dalle restrizioni anti-Covid, in cui le strutture alberghiere sono tornare a lavorare a regime. "Una spinta importante è stata l'estate torrida", ribadisce l'assessore Formento, che però individua il successo anche in altri fattori: "Si inserisce in un più generale "ritorno alla montagna" che sta segnando il post-Covid: il bisogno di silenzio, un ambiente green e rilassante. Poi hanno aiutato gli eventi sportivi come il campionato mondiale di enduro e le gare di downhill". Formento inoltre rivendica anche alcuni investimenti: "Abbiamo approvato la ristrutturazione dell'hotel Granduca, la sfida ora è trovare un imprenditore che voglia utilizzare questa struttura. E stiamo valutando di creare una società pubblica per poter intervenire nel settore alberghiero e commerciale, così come in questi anni è stato fatto per gli impianti di risalita"."

tommasone

Ieri son salito per portare la bimba agli allenamenti estivi.

Mi sono trattenuto in zona piazza/chicco

La domanda che mi sono fatto è:" a parte il fresco, cosa spinge la gente a venire all'abetone?"

Cioè la vista dell'albergone abbandonato, il parcheggio, i tendoni bianchi tipo drive-thru covid davanti alle attività commerciali. Personalmente non è una bella cartolina. Però si riempe uguale, quindi bon, ok così
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Baro

Citazione di: tommasone il Luglio 28, 2022, 12:31:15 PM
Ieri son salito per portare la bimba agli allenamenti estivi.

Mi sono trattenuto in zona piazza/chicco

La domanda che mi sono fatto è:" a parte il fresco, cosa spinge la gente a venire all'abetone?"

Cioè la vista dell'albergone abbandonato, il parcheggio, i tendoni bianchi tipo drive-thru covid davanti alle attività commerciali. Personalmente non è una bella cartolina. Però si riempe uguale, quindi bon, ok così

Trekking ?

io domenica ho in programma Val di luce - Lago santo oppure Val di Luce - Libro aperto....  25 km di trekking bellissimo con pranzo in quota, birra e ristorantino a Fiumalbo la sera.

Ovviamente se non si cammina e non si apprezza la montagna (non fatta di auto ma di piedi) in estate....   ::)

Penso di non andare neanche in piazza.... non mi servirà se non per passarci per andare al libro aperto da Via del Pescinone....

orso nero

Citazione di: tommasone il Luglio 28, 2022, 12:31:15 PM

La domanda che mi sono fatto è:" a parte il fresco, cosa spinge la gente a venire all'abetone?"


la stessa cosa che spinge a salire in inverno se c'è neve: è vicina, e quindi, indirettamente, costa poco.

del resto lo scrive anche il giornalista: "... l'Abetone è destinazione vicina, ideale per viaggi mordi e fuggi in giornata o di pochi giorni".

m4rko

#589
Sono stato una settimana a Cortina. Il posto è bello anche se più trascurato rispetto alle valle trentine, con una cordialità simile a quella che si trova dalle nostre parti.

La cosa che però mi ha colpito è che in campeggio c'erano più attrezzature per bambini che in tutto l'Abetone!

Ma tanto sono anni che parliamo delle stesse cose. Alla fine secondo me loro hanno trovato il loro equilibrio e va bene così.

Baro

Citazione di: m4rko il Luglio 28, 2022, 02:33:09 PM
Sono stato una settimana a Cortina. Il posto è bello anche se più trascurato rispetto alle valle trentine, con una cordialità simile a quella che si trova dalle nostre parti.

La cosa che però mi ha colpito è che in campeggio c'erano più attrezzature per bambini che in tutto l'Abetone!

Ma tanto sono anni che parliamo delle stesse cose. Alla fine secondo me loro hanno trovato il loro equilibrio e va bene così.

Qualcosa si muove, dovrebbero arrivare alcuni giochi alle Rocce in Valle a  brevissimo e poi si attende l'ok per qualcosa alla sprella... ma per le assicurazioni serve tempo, autorizzazioni e responsabili sicurezza.

Cervantes

Qualcosa tipo alla sprella? Ma immagino per il prossimo anno ormai?

Cmq sarebbe ottimo...meglio tardi che mai.
Alla Sprella manca il rifugio però, che grosse errore non averlo fatto in passato

Baro

Citazione di: Cervantes il Luglio 31, 2022, 04:38:21 PM
Qualcosa tipo alla sprella? Ma immagino per il prossimo anno ormai?

Cmq sarebbe ottimo...meglio tardi che mai.
Alla Sprella manca il rifugio però, che grosse errore non averlo fatto in passato

Il 5 porteranno alle Rocce altalena e qualche gioco da bambini, alla sprella pensavano a un parchetto più strutturato ma so che i permessi di mille tipi che servono sono lunghi.... comunque si, sicuramente prossimo anno o forse inverno 2022. Per il rifugio, hai ragione, serviva anni e anni fa....

Münchner Hell

Ieri ho fatto un giro alle Polle di Riolunato. Al di là del fatto che ormai tutto il Cimone si è abetonizzato per i parcheggi, tutti a pagamento, alle Polle è nato un nuovo chalet ristoro con terrazza. Una specie di Zambelli, però all'incrocio tra la Baggiolara e la Razzo di fianco al laghetto. Per la struttura che è, mi sa che resterà anche per l'inverno.

m4rko

Citazione di: lucabaroncini il Luglio 31, 2022, 09:57:23 PM
Il 5 porteranno alle Rocce altalena e qualche gioco da bambini, alla sprella pensavano a un parchetto più strutturato ma so che i permessi di mille tipi che servono sono lunghi.... comunque si, sicuramente prossimo anno o forse inverno 2022. Per il rifugio, hai ragione, serviva anni e anni fa....

Oggi è il 1 agosto 2022 e stiamo discutendo se il 5 agosto porteranno in valle qualche altalena e qualche gioco per bambini.

Se l'abetone non fosse a 90 minuti da firenze, 80 da prato e 60 da pistoia, con un bacino di utenza di oltre 1mln di abitanti e una temperatura in città vicino ai 40 gradi, non saprei se ridere o piangere.

Baro

Citazione di: m4rko il Agosto 01, 2022, 07:26:27 PM
Oggi è il 1 agosto 2022 e stiamo discutendo se il 5 agosto porteranno in valle qualche altalena e qualche gioco per bambini.

Se l'abetone non fosse a 90 minuti da firenze, 80 da prato e 60 da pistoia, con un bacino di utenza di oltre 1mln di abitanti e una temperatura in città vicino ai 40 gradi, non saprei se ridere o piangere.

eh si, siamo fortunati!   ;) oggi ero a Cremona per lavoro..... ti assicuro che siamo MOLTO fortunati.  :o

Baro

Citazione di: lucabaroncini il Agosto 01, 2022, 10:23:13 PM
eh si, siamo fortunati!   ;) oggi ero a Cremona per lavoro..... ti assicuro che siamo MOLTO fortunati.  :o

...aggiungo che da venerdi a domenica sono stato in Valle.... e se potessi starei sempre lassù!!

furmine

Citazione di: lucabaroncini il Agosto 01, 2022, 10:28:25 PM
...aggiungo che da venerdi a domenica sono stato in Valle.... e se potessi starei sempre lassù!!
Il grande LB!
Io mi sto godendo, per quanto possibile, la valle per 5 giorni a settimana. È un gòdere, altro che la malefica piana.
Aenne,  si dice da noi :D

Baro

Citazione di: furmine il Agosto 04, 2022, 09:29:46 PM
Il grande LB!
Io mi sto godendo, per quanto possibile, la valle per 5 giorni a settimana. È un gòdere, altro che la malefica piana.
Aenne,  si dice da noi :D

Beato te!!

Io torno su il 25 per un paio di giorni di smart e week end.... ;)

Olandese

#599
.