Grammatica italiana

Aperto da Kaliningrad, Dicembre 20, 2012, 08:06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Spit

Con teste come me, facevano poco  :D

tommasone

Mi dimenticavo il re degli errori: "un anno fà"
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

motomix

beh, anche il da (dare) senza accento è un must.
GUARDINGA76, la mia regina.

Balena

certo si poteva rinominare il topic : " come sta la grammatica all'italiano medio "  :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

guardinga76

ammetto di essere tra gli antipatici... :P ..è più forte di me...quando vedo scritto il verbo avere senza acca mi viene la pelle d'oca, così quando si confonde il "gli" con il "li"??? :-\...comunque nella vita si è sempre in tempo per migliorare ;), me compresa s'intende, che non sono immune da errore grammaticali ;)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Baia

Citazione di: tommasone il Dicembre 21, 2012, 10:36:10 AM
Mi dimenticavo il re degli errori: "un anno fà"

Anch'io mi candido ufficialmente al nobile titolo di "Revisore Grammaticale", considerato che, con irrefrenabile antipatica spontaneità, tendo a cogliere tali imprecisioni letterarie quando leggo forum, chat o e-mail.

Un'altra cosa è quando ci divertiamo, io su tutti, a scrivere in Vernacolo... in quel caso lo si fa apposta e scientemente!

A proposito, tuttavia, del tuo esempio ("un anno fà") se ti raccontassi l'episodio che ha gravato sulle mie deboli spalle, quando da ingenuo ragazzino frequentavo le Scuole Superiori, potrei farti accapponare la pelle!

Anzi, guarda... abbandono ogni indugio, rischio di ripercorrere l'ingente trauma sofferto e... te lo racconto:

- premesso che a Scuola, l'unica materia dove non c'era da studiare e dove riuscivo "per natura" ad eccellere era l'italiano scritto, grazie ai Temi dove non faticavo a prendere sempre i massimi voti.
Purtroppo, pero', non avendo assolutamente voglia di studiare, all'orale compromettevo i risultati creando non poche difficoltà di gestione della "media" al mio professore che, ovviamente, non mi poteva sopportare.
Costretto ad elargirmi voti altissimi allo scritto e, allo stesso tempo, infastidito da soventi "scena muta" nelle interrogazioni.
Ma alla fine per me i conti tornavano sempre... e a lui questo proprio non andava giù.... (questo non studia.. e io non lo posso bocciare a causa degli scritti!)

Cosa s'invento'???

Un bel giorno, in un bel tema, mi ritrovo una frase segnata in "blu" (l'errore più grave), l'unica "macchia ortografica" della mia carriera.... mi fu segnato in blu la parte iniziale del seguente periodo:

- Tempo fa le istituzioni.... ecc., ecc.

Chiesi perché mai mi fosse stato contestato l'errore grammaticale e questa fu la pietrificante spiegazione:

"Carissimo Alunno... l'italiano è una forma linguistica e io mi definisco, per cultura e passione, un linguistra, un purista dei linguaggi. Secondo una considerevole corrente di pensiero della categoria a cui appartengo, l'espressione "Tempo fa" potrebbe essere generata da un'antica coniugazione latina atta a definire l'idioma "Tempus factus" (tempo fatto, tempo trascorso, tempo passato).
Indi per cui, a mio insidacabile giudizio di linguista, ritengo che "tempo fa" debba essere accompagnato, vedi bene, non da accenti come erroneamente avresti potuto interpretare il mio segno di correzione... bensì dell'apostrofo che, opportunamente, io ho aggiunto in blu.... in quanto espressione letteraria la cui origine è stata nel tempo troncata.
Tempo fatto.... tempo fa'......

CINQUE... e puoi accomodarti al banco!

A nulla valsero le mie (timide) rivendicazioni... e così, per una volta, dovetti mettermi a studiare pere vedere di salvare il sei di media, sottrattomi con tale raggiro.

A casa, avevo la nonna, insegnante di Latino... alla quale tale interpretazione risulto' del tutto priva di fondamento e me ne spiego' persino le motivazioni linguistiche... ma questo è un passaggio che non ricordo.

Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Kaliningrad


Baia

Citazione di: Kaliningrad il Dicembre 21, 2012, 01:56:40 PM
8)

Quella, e' evidente, non e' svista grammaticale, ma di battitura.
Cosi' come spesso accade, sopratutto x chi scrive con iPhone o iPad, di lasciare qualche doppia, solo apparentemente errore ortografico.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 


Kaliningrad

Citazione di: Baiadangela il Dicembre 21, 2012, 02:04:40 PM
Quella, e' evidente, non e' svista grammaticale, ma di battitura.
Cosi' come spesso accade, sopratutto x chi scrive con iPhone o iPad, di lasciare qualche doppia, solo apparentemente errore ortografico.

Direi una svista di logica più che di battitura (l'e e l'i essendo ben distanziati tra loro sulla tastiera)
Certo non una svista grammaticale, infatti mi ero limitato a riderci su.

Baia

#25
Citazione di: Kaliningrad il Dicembre 21, 2012, 02:07:33 PM
Direi una svista di logica più che di battitura (l'e e l'i essendo ben distanziati tra loro sulla tastiera)
Certo non una svista grammaticale, infatti mi ero limitato a riderci su.

No! A mio modesto avviso....

Se ci rifletti "dinamicamente", la "e" e la "i", nella tipica tastiera "qwerty" si trovano non soltanto ben distanziat... E tra loro, bensi' (e intanto io con l'iPad son costretto a ricorrere all'apostrofo in veci delle assenteiste vocali accentate) in parallela posizione diametralmente opposta, tanto da poter generare (per coloro che scrivono "a memoria" con tutte le dieci dita, secondo le regole della comune dattilografia) il tipico errore di battitura d'inversione manuale.
In sostanza potrebbe essere erroneamente "partito" l'anulare sinistro al posto dell'anulare destro.
O viceversa, considerato il caso specifico!

Piuttosto.... o Paolino, in proposito, un dice nulla???
Voglio senti' la su' opinione...
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Kaliningrad

Citazione di: Baiadangela il Dicembre 21, 2012, 02:29:12 PM
e intanto io con l'iPad son costretto a ricorrere all'apostrofo in veci delle assenteiste vocali accentate
se indugi un attimo col dito sulla vocale ti appaiono tutte le varianti con i diacritici

paolino

Citazione di: Baiadangela il Dicembre 21, 2012, 02:29:12 PM
Piuttosto.... o Paolino, in proposito, un dice nulla???
Voglio senti' la su' opinione...

Paolino scrive con 3-4 dita al massimo quindi il problema non si pone, nè è in grado di dare una sua opinione in merito. Può però dare ragione a kalin quando parla di errore di logica, nel senso che può accadere (a me accade spesso) che si stia scrivendo una frase con soggetto singolare, cambiare poi in plurale ma dimenticarsi di aggiornare qualche aggettivo.

Citazione di: Kaliningrad il Dicembre 21, 2012, 02:44:13 PM
se indugi un attimo col dito sulla vocale ti appaiono tutte le varianti con i diacritici

Ganzo! Devo provare se è lo stesso col cellulare samsung (non credo).

Via, apro un topic nuovo e divido.

Baia

Citazione di: paolino il Dicembre 21, 2012, 04:56:31 PM
Paolino scrive con 3-4 dita al massimo quindi il problema non si pone, nè è in grado di dare una sua opinione in merito.

No Paolino,
mi riferivo al mio aneddoto personale raccontato più su,
a proposito del saccente Professore e il.... Tempo fa'.....
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

windlife

Citazione di: guardinga76 il Dicembre 21, 2012, 12:11:23 PM
così quando si confonde il "gli" con il "li"??? :-\...

Anche questo errore sul forum è diffusissimo, e io lo detesto proprio, ma vedo che il professore non lo corregge mai, anzi, mi par di ricordare che talvolta, con mia grande sorpresa, sia lui stesso scivolato su questa buccia di banana...

vorreisemprelozerotermicoamilleddue