Meteo Inverno 2020/21

Aperto da Jagar, Dicembre 01, 2020, 12:07:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jagar

Citazione di: ImmensoAbetone il Dicembre 02, 2020, 05:13:59 PM
dice il Panterone che è inutile che tu insista, prima deve leggere quell'altri e poi ripete.

Lui - il Panterone - invece, dice che sarà pioggia a tutte le quote.

Non scordiamoci che gli Dei ci vedono dimolto bene e che le punizioni per il passo sono sempre dietro l'angolo.

Giustissimo, questa è una doccia fredda - in tutti i sensi - che gli Dei hanno riservato ai masteroni perché li hanno visti un po' troppo gasati all'idea di avere il comprensorio tutto per loro.
Ed è solo l'inizio...

ilchiuso

Godiamoci il bianco intravisto oggi.. di questi tempi apprezzo tutto...

Il Chiuso

paolino


ImmensoAbetone

Citazione di: Jagar il Dicembre 02, 2020, 05:25:00 PM
Giustissimo, questa è una doccia fredda - in tutti i sensi - che gli Dei hanno riservato ai masteroni perché li hanno visti un po' troppo gasati all'idea di avere il comprensorio tutto per loro.
Ed è solo l'inizio...

Giusto.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Balena

Orsù,  vediamo.

Sono carte a 850 hpa che spiegano bene l affondo sulla Spagna / Marocco con richiamo di libeccio / ostro S SO sulla Toscana.
Ovviamente le temperature sono destinate ad alzarsi in maniera repentina , aspettavo ( aspetto ) fino all ultimo perché spero sempre in un miracolo.  ( che regga il cuscino )


Sui discorsi degli altri che dicono quel che vogliono tali restano







"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Un + a balena per l'impegno, via! :P

Ma giorgione? In questi casi le sue previsioni con ora, quota neve e precipitazioni erano croce e delizia!

Balena

Citazione di: paolino il Dicembre 03, 2020, 08:14:36 AM
Un + a balena per l'impegno, via! :P

Ma giorgione? In questi casi le sue previsioni con ora, quota neve e precipitazioni erano croce e delizia!

purtroppo non ho più tempo  :(

comunque , una veloce analisi delle termiche previste ad ora, se restano così non si sfugge  :'( :

venerdi ore 1



venerdi ore 8



venerdi ore 14  ( si noti come resiste il cuscino freddo sul Piemonte )



venerdi ore 23

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

In attesa di Giorgione vi posso dare due notizie dal versante nord.

Almeno per il versante nord del Cimone gli impiantisti parlano di 50 cm di neve a passo del Lupo. Quindi le automatiche ci avrebbero preso quando facevano la previsione fino a due giorni fa e si sono sbagliate quando hanno aggiornato a fenomeni in corso riducendo le precipitazioni.  :-[

Lombroso ha confermato che prendiamo una gran sdazzata d'acqua che si porterà via il grosso della neve e quindi ci sarà da stare all'occhio con i fiumi

Tutto quindi secondo le previsioni  :'(


Münchner Hell

Citazione di: Balena il Dicembre 03, 2020, 09:50:40 AM
purtroppo non ho più tempo  :(

comunque , una veloce analisi delle termiche previste ad ora, se restano così non si sfugge  :'( :

venerdi ore 1



venerdi ore 8



venerdi ore 14  ( si noti come resiste il cuscino freddo sul Piemonte )



venerdi ore 23



Vorrei sapere chi si è dimenticato acceso l'inverter ...

Münchner Hell

Citazione di: tommasone il Dicembre 02, 2020, 03:55:38 PM
ovvia paolo o che omertoso vuoi che sia! un ci vuole d essè esperti di meteo per dire che pioverà. Io senza aver guardato un cazzo di carta ti dico che tra venerdì e sabato fa una lavata clamorosa, e non penso di sbagliarmi anche senza aver visto una singola carta. Mi piace vincere facile con l''abetone

Vabbè, ma le tue non sono previsioni. E' la legge di Murphy che all'Abetone si autoavvera con particolare accanimento.

ski boy

direi mezzo metro lato Cimone sicuramente
ma anche Abetone secondo me siamo sui 40 cm

vediamo quanta acqua prendiamo Sabato

Balena

Citazione di: ski boy il Dicembre 03, 2020, 10:25:17 AM
direi mezzo metro lato Cimone sicuramente
ma anche Abetone secondo me siamo sui 40 cm

vediamo quanta acqua prendiamo Sabato

personalmente ho segnato 17 + 2 cm. caduti al passo .
mi sono basato sul pluviometro di Boscolungo .
Ovovia forse qualcosa di più venendo da NE .

è stata una passata , sinceramente con un doppio ingresso di aria fredda ( + apporto umido dal mare ) in passato s'è preso oltre un metro al passo e tanta tanta neve in Emilia fino a quote basse .

ricordo 110 cm. caduti  al Passo  in febbraio 2015 e 160 caduti a Lama
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Dicembre 03, 2020, 10:03:31 AM
In attesa di Giorgione vi posso dare due notizie dal versante nord.

Almeno per il versante nord del Cimone gli impiantisti parlano di 50 cm di neve a passo del Lupo. Quindi le automatiche ci avrebbero preso quando facevano la previsione fino a due giorni fa e si sono sbagliate quando hanno aggiornato a fenomeni in corso riducendo le precipitazioni.  :-[

Lombroso ha confermato che prendiamo una gran sdazzata d'acqua che si porterà via il grosso della neve e quindi ci sarà da stare all'occhio con i fiumi

Tutto quindi secondo le previsioni  :'(

ahi noi  :-\

carta sotto spiega bene la configurazione classica con minimo sulle isole britanniche , aria fredda che sbatte sulla catena alpina , entra dalla Carcassona e richiama aria calda sull'Italia .   >:(

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Noto dagli spaghi ad 850 hPa che adesso siamo 2-4° sottomedia mentre nel momento più caldo (domani sera/sabato) le temperature saranno in linea con la media 1981-2010.
Ergo, in media, di questi giorni a meno di irruzioni fredde (leggasi sottomedia) è pioggia fin sopra i 1500 m dalle nostre parti.

Balena

Citazione di: paolino il Dicembre 03, 2020, 02:31:23 PM
Noto dagli spaghi ad 850 hPa che adesso siamo 2-4° sottomedia mentre nel momento più caldo (domani sera/sabato) le temperature saranno in linea con la media 1981-2010.
Ergo, in media, di questi giorni a meno di irruzioni fredde (leggasi sottomedia) è pioggia fin sopra i 1500 m dalle nostre parti.
avevo notato anche io , ora sinceramente domani sera si va a oltre 6° a 1500 .
diciamo che alla media precisa sei al limite passo con condizioni di umidità bassa e temperatura proporzionale in decrescita sulla colonna d'aria .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.