Meteo Autunno 2023

Aperto da Leonardoc, Settembre 01, 2023, 11:51:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Citazione di: Maghero il Settembre 06, 2023, 04:41:42 PMSan Pellegrino MORTALE. Bravo Balena, la salita più dura dopo lo Zoncolan di estate che è al caldo abbaiato friulano

eccomi , allora in tutta sincerità dalla Boccaia in su è dura veramente però fino li si sale tranquillamente . la vedo così : il San Pellegrino si ha la sensazione che sia una salita dura per il fatto che i primi km sono pedalabili e probabilmente si azzarda di forzarlo , dopo va a mancare il finale .

A distanza di anni ho trovato più duro il Mortirolo . Ho visto quasi di mettere il piede in terra.

Non ero in una gran giornata , avevamo fatto il Gavia da Ponte di legno , atteso troppo in cima un amico che poi si è rigirato,  probabilmente siamo arrivati li un pò scarichi . era oltretutto molto caldo . insomma erano anni che non soffrivo così una salita .

Di salite dure ce ne sono tante , alcune non si conoscono . domenica dopo 10 anni ho rifatto una salita in provincia di Massa , davvero dura , i primi 2 km sono al 14,9% medio . alla fine lunghezza 9 km circa , 7,8% ( ci sono 3 km di falsopiano )
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Maghero

Una volta dovresti provare Punta Veleno dal Lago di Garda, da Castello di Brenzone

Münchner Hell

Punta Veleno. Da quanto ho letto è più interessante in discesa che in salita  :D  :D

PUNTA VELENO: DIVIETI PER ALCUNE CATEGORIE DI AUTO E MOTO—  Già oggi la discesa di Punta Veleno è vietata alle auto e alle moto con cambio automatico che insieme agli scooter (soprattutto quelli a noleggio per i turisti che pare abbiano una manutenzione approssimativa) e ancor più alle biciclette finiscono contro muri e cancelli, dentro i fossati o giù nei prati con grave danno per loro stessi e per la comunità. L'idea più considerata è quella di creare un vero e proprio senso unico che obblighi a scendere dall'altra parte della montagna su un tracciato decisamente più agevole ma ovviamente più lungo. Chi abita in zona pretenderebbe l'installazione di sbarre che lascerebbero passare solo i residenti che peraltro sono molto esperti nella guida. È facile immaginare che in un breve futuro si possa arrivare ad un compromesso, battezzando la strada in nome della ZTL, concedendo l'accesso motorizzato solo ai locali e - forse - alle biciclette che da queste parti peraltro sono un asset turistico notevole.

Praticamente un inno alla selezione naturale ... La via darwiniana al ciclismo.

Münchner Hell

A leggere i siti meteo c'è tutto. Bolla africana, nubifragi, maltempo, sole splendente ... insomma, gli piace vincere facile. Le dicono tutte, qualcosa succederà e loro ci avranno preso ...

Siamo ormai all'inizio dell'autunno (23 settembre), ma agosto non sembra terminare. Un pochino più freschino sarà, oltre i 3000 sulle Alpi arriva la prima neve, ma poi tirerà ancora al caldo e quindi zeri a 4000 metri non mancheranno e per qualche 30 gradi in pianura facciamo ancora in tempo.

Da ragazzo a ottobre andavo a scuola in maglioncino. Vediamo fin dove arrivo quest'anno in polo e braghini corti  :(

Balena

Citazione di: Maghero il Settembre 19, 2023, 09:34:26 PMUna volta dovresti provare Punta Veleno dal Lago di Garda, da Castello di Brenzone

si , conosco  :) ma credimi ho deciso che di salite dure non ne farò più . anche Zoncolan evito . domani se tutto va bene vengo a fare la Confetta sotto Montecreto che riporta a barigazzo . da casa sono 240 km e con questo si chiude la stagione dei lunghi .

per tornare in tema sta finalmente piovendo come si deve ma mi sembra di vedere che la prossima settimana si torni su in maniera esagerata .

Voglio dire una cosa :  bisogna mettersi nella testa che la normalità è avere 20° di minima per l'equinozio di autunno , 28° di massima . ( parlo per il litorale della Versilia ) .
negli ultimi 10 anni ricordo un bellissimo e fresco settembre , il 2017 seguito  poi un un inverno enorme .
il cambiamento dal 2014 è stato cosi repentino che ancora oggi non me ne voglio fare una ragione .

lo scioglimento del pack Artico sta creando dei danni incalcolabili al limite dell'irreversibile .  :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Settembre 20, 2023, 12:25:09 PMA leggere i siti meteo c'è tutto. Bolla africana, nubifragi, maltempo, sole splendente ... insomma, gli piace vincere facile. Le dicono tutte, qualcosa succederà e loro ci avranno preso ...

Siamo ormai all'inizio dell'autunno (23 settembre), ma agosto non sembra terminare. Un pochino più freschino sarà, oltre i 3000 sulle Alpi arriva la prima neve, ma poi tirerà ancora al caldo e quindi zeri a 4000 metri non mancheranno e per qualche 30 gradi in pianura facciamo ancora in tempo.

Da ragazzo a ottobre andavo a scuola in maglioncino. Vediamo fin dove arrivo quest'anno in polo e braghini corti  :(

carissimo , mi sto arrendendo ormai ad un clima mite da ottobre a maggio , con 10 gg. di freddo vero se ci va bene . inutile parlare dei bei momenti , anche perchè se parlo con le mie nipoti mi prendono per matto .  :-\

si dice siano cicli , quest'anno molti indici sarebbero stra favorevoli , ma poi si sa come va a finire . non fasciamoci la testa , io lo stagionale l'ho fatto in qualche modo si scierà .  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Settembre 22, 2023, 12:47:28 PMcarissimo , mi sto arrendendo ormai ad un clima mite da ottobre a maggio , con 10 gg. di freddo vero se ci va bene . inutile parlare dei bei momenti , anche perchè se parlo con le mie nipoti mi prendono per matto .  :-\

si dice siano cicli , quest'anno molti indici sarebbero stra favorevoli , ma poi si sa come va a finire . non fasciamoci la testa , io lo stagionale l'ho fatto in qualche modo si scierà;)

Idem. Stagionale già nel bisachino  ;)

L'unica cosa positiva è che l'anno scorso ho messo via la bici al 2 novembre e a Solda sciavo a 3000 metri senza fatica. Diciamo che la stagione è corta, ma può anche presentare i suoi vantaggi: meno cotechini e più tornelli  :D

Münchner Hell

Che stagione invernale ci attende?

A vedere questo primo scorcio di autunno, non fa ben sperare.

Sui siti si vede di tutto. Siccità, tanta neve, sole eterno, nebbia (soprattutto nelle previsioni dei siti meteo). Porte atlantiche aperte, chiuse, a soffietto ...

Al momento i miei agricoli olandesi sono convinti di spendere poco per il gas, indizio di attesa per un inverno caldo.

La più curiosa l'ho sentita dal barbiere in montagna. L'amico del barbiere che legge le bucce delle cipolle (testuale eh? Io non ho inventato niente) e che ci prende sempre (avrebbe previsto le metrate di neve durante il covid, con questo metodo :-[ ), avrebbe previsto poca neve in appennino e precipitazioni nevose solo da febbraio. Prima nisba.

Chi ci capisce che idea si è fatto sulla prossima stagione?






tommasone

io ho sentito dire che han trovato i ghiri nei camini e che è precursore di tanta neve.


Io punto su poca neve, statisticamente è più facile che c'azzecchi
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

A occhio penso che in appennino avremo un inverno da "ogni lasciata è persa". Si gode le 10 -20 giornate buone se si può salire in quei giorni lì.

Il resto si smoccola con caldo, pioggia, umido e neve marcia o, in alternativa si va per margherite.

Il mare è caldissimo. Se arriva umido, anche dalla Corsica, o ci sono delle pesanti infiltrazioni artiche o siberiane concomitanti o prendiamo acqua da giù fino in cima. Per cui mi aspetto un inverno a episodi. E neve a botte di lato B di tanto in tanto.

Mi preparo per cogliere gli attimi.

Sono appena rientrato da un giro in Germania. Oggi a pranzo ero in maniche di camicia in un Biergarten con 25 gradi e un clima tipo Sicilia a ottobre anni 90. Solo che ero a 1000 metri di fronte alle Alpi. Ho visto una mamma (pure caruccia) prendere il bimbo a scuola. Era in infradito, canotta e pantaloncino Adidas ultracorto. Sembrava in spiaggia. :o

tommasone

mare caldissimo confermo, ho fatto il bagno domenica senza aver freddo. Visto i chiari di luna mi aspetto poco dall'inverno, quel che arriva bene sennò pace
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

Citazione di: Münchner Hell il Ottobre 10, 2023, 11:06:42 PMSono appena rientrato da un giro in Germania. Oggi a pranzo ero in maniche di camicia in un Biergarten con 25 gradi e un clima tipo Sicilia a ottobre anni 90. Solo che ero a 1000 metri di fronte alle Alpi. Ho visto una mamma (pure caruccia) prendere il bimbo a scuola. Era in infradito, canotta e pantaloncino Adidas ultracorto. Sembrava in spiaggia. :o

Quello fa poco testo, nel lontano 95 in bassa sassonia a giugno con 15° e pioviggine c'erano famiglie intere che facevano il bagno in piscina mentre noi si andava a giro col piumino...

Comunque si, è caldo, decisamente caldo. Un caldo fuori stagione che mi fa togliere la lode ad un'estate per me da 10.
Ma visto che tra 4-5 giorni inizierà (pare) a piovere e fare freschino, e la gente inizierà (certamente) a spaccare i coglioni, queste giornate godiamocele, tanto, come si suol dire, al tempo e culo non si comanda!

orso nero

Citazione di: tommasone il Ottobre 11, 2023, 08:25:04 AMmare caldissimo confermo, ho fatto il bagno domenica senza aver freddo. Visto i chiari di luna mi aspetto poco dall'inverno, quel che arriva bene sennò pace


se non ricordo male, nel '18 facemmo il bagno in mare il 20 di ottobre, e a fine novembre impianti aperti con neve naturale (tanta!)

Münchner Hell

Citazione di: paolino il Ottobre 11, 2023, 08:42:39 AMQuello fa poco testo, nel lontano 95 in bassa sassonia a giugno con 15° e pioviggine c'erano famiglie intere che facevano il bagno in piscina mentre noi si andava a giro col piumino...


Una amica tedesca anni fa mi propose di attraversare il Garda a nuoto a ottobre. Ovviamente ho rifiutato e forse per questo sono ancora vivo  :-\ , ma lei con 15 gradi il bagno lo ha fatto lo stesso, restando sulla riva da cui era partita. In effetti i Krukken (alcuni) amano queste situazioni da pinguini bagnati al polo. La differenza è che adesso noi non andiamo più in giro con il piumino (ieri era troppo anche la camicia) e che loro il bagno se lo fanno con acqua a 25 gradi nei laghetti alpini delle Prealpi. A ottobre. Fa testo, Paolino. Molto testo. Purtroppo  :(

paolino

Vero munchner, speriamo allora che visto che ora ci si dispera per il caldo tra 10 giorni nessuno si lamenti dell'acqua e del freddo ;)