Menu principale

Sci Club

Aperto da isisister, Aprile 03, 2008, 08:46:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc

Ripesco questa discussione di qualche annetto fa perchè avevo un quesito da porre. Abbiamo il bimbo di 6 anni che inizia ad andare bene sugli sci, si diverte e gli piace. Io e la mamma siamo entrambi appassionati e cerchiamo di andare a sciare il più possibile. Purtroppo spesso e volentieri ci troviamo da soli perchè abbiamo difficoltà a trovare qualcuno che condivida la ns passione. Ci stavamo chiedendo se uno sci club potesse essere la soluzione per trovare gente con cui sciare e far fare amicizie al figlio in modo che possa condividere anche lui lo sci con altri bambini del suo stesso livello.
Da anni ormai non facciamo più la stagione in montagna, ma solo la settimana bianca e qualche uscita (per adesso prevalentemente nelle Alpi) per cui non so se ci possa essere la possibilità di avere un gruppo che non ci costringa a salire ogni week end; d'altro canto non è escluso che poi non si possa riprendere la casa per la stagione, e a quel punto sarebbe diverso. Qualcuno di voi frequenta sci club, o ha figli iscritti? Che esperienze avete avuto?

tommasone

Io ho tutte e due le bimbe dentro. Te lo consiglio perché poi dopo il primo anno sarà lui a voler salire e tutto cambia.

Unica cosa su cui ti avviso: preparati a dargli cariole di soldi. Fino ad 8 anni con 1200/1500 te la cavi, dai 10 ce ne vogliono 2000 poi si sale ancora.

La mia bimba piccola anni sei settimana scorsa nella stessa giornata ha fatto senza problemi le 5 nere del kronplatz, compresa la erta per tre volte a fila.

Quella di anni 10 gli sto a malapena in scia
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

m4rko

Forse sono OT ma avevo alcune curiosità da chiedervi.

A che età si comincia a sciare?
è necessario subito prendere il maestro oppure finchè uno va a spazzaneve è sufficiente la guida del genitore?

Leonardoc

Citazione di: m4rko il Gennaio 02, 2024, 09:39:10 AMForse sono OT ma avevo alcune curiosità da chiedervi.

A che età si comincia a sciare?
è necessario subito prendere il maestro oppure finchè uno va a spazzaneve è sufficiente la guida del genitore?

Mio figlio ha iniziato a 4 anni con qualche lezione sporadica, ma gli piacque da subito (considera che quando sono così piccoli la resistenza è poca e conviene non esagerare a stancarli). L'anno scorso ha fatto diverse lezioni (10 gg circa di lezione) Ti consiglio però di iniziare subito con il maestro perchè imparano molto più velocemente divertendosi molto di più. Anche se costano di più ti consiglio lezioni individuali, perchè il beneficio che hai come risultato vale la spesa, 1h al giorno basta e avanza. Mio figlio ha fatto solo lezioni individuali (solo l'anno scorso lezioni a due - eravamo in vacanza con un'altra famiglia, ma l'altra bimba era appena più indietro e specie quando iniziano, livelli anche di poco diversi fanno si che il maestro/a si dedichi naturalmente a chi è più indietro, lasciando chi è a un livello appena superiore nell'impossibilità di progredire come dovrebbe). Quest'anno di nuovo da solo e adesso fa le rosse senza problemi a 6 anni e si diverte molto

Leonardoc

Citazione di: tommasone il Gennaio 02, 2024, 06:42:14 AMIo ho tutte e due le bimbe dentro. Te lo consiglio perché poi dopo il primo anno sarà lui a voler salire e tutto cambia.

Unica cosa su cui ti avviso: preparati a dargli cariole di soldi. Fino ad 8 anni con 1200/1500 te la cavi, dai 10 ce ne vogliono 2000 poi si sale ancora.

La mia bimba piccola anni sei settimana scorsa nella stessa giornata ha fatto senza problemi le 5 nere del kronplatz, compresa la erta per tre volte a fila.

Quella di anni 10 gli sto a malapena in scia

Ma che impegno richiedono? So che tu hai la casa e quindi fai la stagione, ma nel caso uno volesse salire meno? Sono molto improntati sull'agonismo?

Cervantes

Mia figlia ha iniziato a sciare a 3 anni e mezzo. Più o meno l'età è quella, poi c'è il bimbo che inizia prima e quello che inizia dopo, lo saprà valutare il maestro a cui ritengo sia fondamentale affidarsi. In quell'età le lezioni private sono perfette, imparano molto, si divertano e finita la lezione sono pronti a dormire.

Per lo sci club, alcuni chiedono un impegno di parecchie date, almeno 15-20 uscite. Quando parlo di uscite si parla di giornata intera o di mezza giornata a seconda del pacchetto che scegli. Più o meno tutti piangendo un po' ti fanno la presenza a gettone, ma almeno 10 giornate la maggior parte (se non la totalità, ma non ne ho certezza) la richiedono.

Io alla fine ho fatto senza, perchè non riesco a salire tutti i weekend e sotto le festività per il lavoro a turni. Fortunatamente salgo su in compagnia, quindi prendo 2/3 ore di maestro che fanno in 2 quando ne ho la possibilità infrasettimanale. Oggi ha 8 anni e mezzo, proseguo ancora così, viene a sciare super volentieri, sono un gruppetto di 3 figlioli che sciano sempre insieme e a volte se ne aggiungono altri, abbiamo vinto tutti. Se capita di essere soli viene comunque volentieri a sciare con noi. Ai miei occhi non esperi scia molto bene, chiaramente non ha quell'approccio ai pali che ti può dare lo sciclub. Comunque l'anno scorso a 7 anni ha fatto tranquillamente la gran risa nera e la saslong nera, giro dei 4 passi in entrambe le direzioni e via. Alla fine della fiera conta molto la passione che ha il bimbo, quindi secondo me in breve, devi capire cosa fa più per lui per renderlo contento e stimolato.

tommasone

il pacchetto da 15 è il minimo, poi come scritto sopra se si piange si ottiene qualcosa di meglio.

in genere fanno sabato e domenica dalle 8.30 alle 15 neve permettendo, la progressione è nettamente più veloce rispetto a lezioni, propro perchè fanno 7 ore al giorno, e 15 giorni a fila diurante le vacanze di natale. Se non c'è neve mano al portafoglio e le montano in pulmino, la piccola ora si allena sull unica pista aperta, la grande è in pulmino per la val venosta con il gruppo (e non t immagino quanto si diverta)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

orso nero

Citazione di: Cervantes il Gennaio 02, 2024, 10:31:25 AMOggi ha 8 anni e mezzo, proseguo ancora così, viene a sciare super volentieri, sono un gruppetto di 3 figlioli che sciano sempre insieme e a volte se ne aggiungono altri, abbiamo vinto tutti. Se capita di essere soli viene comunque volentieri a sciare con noi.

quello che ho notato io, ma ripeto, è la mia esperienza, è che a 11/12 anni diventa importante l'obiettivo dell'agonismo. per mio figlio è stato così: aveva avuto un momento di "calo" di passione lo scorso anno, complice anche la stagione che nn "partiva"...poi per fortuna ha iniziato a fare qualche garetta ed è andato bene, e da li ora è in palla piena per lo snowboard.
a quell'età iniziano ad uscire il sabato o la domenica con gli amici, quindi gli pesa il fatto di partire per la montagna da soli con la famiglia, e il solo "girare" per le piste, seppur bene, nn gli basta più...

tommasone

assolutamente vero, la mia di 11 se non ci fosse il gruppo e le gare farei fatica a portarla con noi. Siamo stati 4 giorni sulle dolomiti per natale e dopo 2 giorni le pesava già
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Cervantes

Ci credo che sia come dite, ma come dicevo prima per esigenze lavorative non riesco a fare 15 giornate tra weekend e feste. Quindi va bene così, il mio augurio è che le basti la compagnia che ha su, con cui si vedono anche in città, altrimenti pazienza troveremo un accordo su quando potrà rimanere giù e quando salire e poi lo sci se lo ritroverà finita l'adolescenza