Compratevi tutta la stazione sciistica e fate come vi pare...

Aperto da Bimbone, Dicembre 09, 2019, 01:52:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaliningrad

Citazione di: Münchner Hell il Marzo 31, 2020, 03:07:41 PM
Sul Corno no. Mi piace la vista dal Corno e dalla cima della direttissima trovo la vista sull'antico circo glaciale affascinante. Ma troppo poco in confronto a una montagna che ti permette di vedere dal Corno al Cusna, a tutte le Alpi dai Colli Euganei fino al Monte Rosa, per concludere con il Picco d'Uccello e il Pisanino. Ben oltre i calanchi  ;)

Al tempo, dal Corno si vedono un sacco di belle cose .....

















Foto tratte da:

http://www.sommerschi.com/forum/reportagen-f8/abetone-corno-alle-scale-april-2013-t2982-s0.html

Münchner Hell

La cupola del Brunelleschi l'ho vista anche io ed è vero che il Corno ha un'ampio panorama come dice il tuo amico Starli, Top-of-the world. Così come la vista Tirreno e Apuane è indubbiamente notevole. Infatti mi piace. Soprattutto risalirlo dai Balzi dell'Ora, fatto sia in estate che in inverno e dalla Segavecchia. Però se l'osservatorio si trova in cima all'Alpone (deturpandolo), un motivo ci sarà.

Riferito all'Abetone invece il panorama gli è piaciuto meno ho letto:
Womit wir zum zentralen Punkt kommen: Das Panorama. Es fehlt hier ein richtig guter Blick in die Ebene. Man kann zwar hier und da nach Süd/westen schauen (Das Meer hat man heute leider nicht gesehen), und man sieht auch zu den Alpen, aber eben, man sieht nicht direkt ins Flachland, man hat nicht diese "Top-of-the-World"-Gefühl wie bei so vielen anderen Skigebieten in Italien.

E tralasciamo cosa ha detto della sua esperienza estatica al Pulicchio  ::)

Non avevo ancora visto dei risultati con lo zoom IR. Interessante. Un fotografo bolognese, con zoom potentissimo, ma non IR, anni fa pubblicò un libro di foto delle Alpi scattate dalla cima di San Luca, a Bologna. Erano incredibili e molto nitide, ma deve averci lavorato su un mucchio. Gran foto anche queste, Kalin.

codes

I panorami del Corno, soprattutto con tanta neve, li ho sempre ritenuti superiori. La zona del Cupolino in special modo, perché non sembra nemmeno Appennino. Peccato abbiano chiuso una delle sciovie più belle.

m4rko

#33
Citazione di: Münchner Hell il Marzo 31, 2020, 04:58:01 PM

Se non ricordo male a pian di novello, una volta preso lo sk poggione per andare alla pista del pizzo alpestre (che aprivano una volta ogni morte di papa), si passava dal monumento ai caduti e lì era possibile vedere la pianura.

Qualcuno di voi ci è mai passato e può confermare i miei ricordi?




Nessuno di voi lo ha mai fatto?

Kowalski

Citazione di: m4rko il Marzo 31, 2020, 12:19:39 PM
Io non sono mai riuscito a farlo ma significa attraversare tre versanti (cimonino, passo del lupo e polle) con un dislivello notevole. All'abetone non credo esista niente di simile (non penso si possa partire dall'ovo e arrivare alle regine, ma correggetemi) se forse si esclude la ex tre valli

E' ardito ma si puo' fare. Si parte dalla cima, stazione a monte ovo. Direzione Selletta, taglio alto-alto si arriva all'altezza dello skilift, se si e' pratici anche proprio all'arrivo dello skilift. Vai giu' sempre verso Selletta e poco prima che il terreno salga sulla dx c'e' uno stradello (serve neve) che passa nel bosco a Sud del rifugio e si ricollega alla Chierroni grossomodo dove c'e' la curva per la pista Selletta. Da li arrivi alle Regine. Non so se il dislivello sia come per arrivare al Pulicchio, penso siamo vicini.

Al Cimo senza il secondo tronco aperto non bisogna andarci :-)

orso nero

Citazione di: Kowalski il Marzo 31, 2020, 06:02:23 PM
E' ardito ma si puo' fare. Si parte dalla cima, stazione a monte ovo. Direzione Selletta, taglio alto-alto si arriva all'altezza dello skilift, se si e' pratici anche proprio all'arrivo dello skilift. Vai giu' sempre verso Selletta e poco prima che il terreno salga sulla dx c'e' uno stradello (serve neve) che passa nel bosco a Sud del rifugio e si ricollega alla Chierroni grossomodo dove c'e' la curva per la pista Selletta. Da li arrivi alle Regine. Non so se il dislivello sia come per arrivare al Pulicchio, penso siamo vicini.

Al Cimo senza il secondo tronco aperto non bisogna andarci :-)
c'è sempre quello stradello? io ci sarò passato almeno 10 se non 15 anni fa ed era già bello pieno di frasche...
si ricollega più o meno al pari dello stradello della selletta, e infatti da li si può anche scendere sulla selletta...

Kowalski

Citazione di: orso nero il Marzo 31, 2020, 06:10:34 PM
c'è sempre quello stradello? io ci sarò passato almeno 10 se non 15 anni fa ed era già bello pieno di frasche...
si ricollega più o meno al pari dello stradello della selletta, e infatti da li si può anche scendere sulla selletta...

si c'e' sempre ma non e' sempre percorribile, di sicuro 2 anni fa lo era. Inverno passato e questo non lo so.

Kaliningrad

Il bello del Corno comunque è la sensazione di isolamento e di trovarsi molto più in mezzo alla natura che non all'Abetone (o, immagino, al Cimone). In primavera inoltrata poi (sciatoci fine aprile-primi maggio negli anni '70) quella sensazione di sci estivo su ghiacciaio ... bellissima ... (anche a Campolino era un po' così)

Citazione di: Münchner Hell il Marzo 31, 2020, 04:58:01 PM
E tralasciamo cosa ha detto della sua esperienza estatica al Pulicchio  ::)

Sai Münch che l'anno scorso è tornato all'Abetone e la sua impressione è migliorata non di poco? (Saranno stati anche i miei messaggi subliminali ;) )

Münchner Hell

Citazione di: Kaliningrad il Marzo 31, 2020, 06:44:49 PM
Il bello del Corno comunque è la sensazione di isolamento e di trovarsi molto più in mezzo alla natura che non all'Abetone (o, immagino, al Cimone). In primavera inoltrata poi (sciatoci fine aprile-primi maggio negli anni '70) quella sensazione di sci estivo su ghiacciaio ... bellissima ... (anche a Campolino era un po' così)

Sai Münch che l'anno scorso è tornato all'Abetone e la sua impressione è migliorata non di poco? (Saranno stati anche i miei messaggi subliminali ;) )

All'abetone basta andarci di mercoledì, con due metri di neve e pochi ingarellati in giro... Sai quanti ne ho convinti così? 😉

Concirdo sul Corno. Poche piste ma meno traffico. Preso nei giorni giusti è molto rilassante. E in ogni caso meno industriale di Abetone e Cimone.

Balena

Citazione di: Leonardoc il Marzo 31, 2020, 11:06:46 AM
Hell, ma come è bello il raccordo alto dal Cimoncino che scende da Piancavallaro fino alla Baggiolara. Quello che si prendeva scendendo dalla bi-posto del secondo tronco, girando dietro alla stazione di arrivo?
M'è tornato in mente ora. Sono tantissimi anni che ormai non si può più fare, vuoi per la neve e vuoi per la seggiovia chiusa. Dice che il prossimo anno la cambiano.... speriamo!!!

davvero !!  :) lo ricordo come una delle cose più belle ! effettivamente con il fatto che la seggiola alta del Cimoncino è ferma non si può più fare ?

ma ripartirà ? era a fine vita tecnica ?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Leonardoc

Eh si purtroppo senza il secondo tronco non si può più fare. Una volta scesi dalla seggiola si gira dietro alla stazione di arrivo e si imbocca il raccordo alto che poi con qualche tratto difficile scende giu verso Pian Cavallaro. La seggiola era a fine vita tecnica. Nei progetti di rinnovamento del Cimone era stato confermato il cambio, o meglio la riapertura del secondo tronco dopo maxi revisione per il prossimo anno 2020/2021. Per la situazione che stiamo vivendo dubito che lo faranno. Così come dubito che riusciranno a fare il progetto di rinnovo della zona di Montecreto.

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Marzo 31, 2020, 01:23:03 PM


In realtà l'Abetone ha qualcosa di simile se dalla cima del Gomito scendi fino alla base del Pulicchio. E' vero che si guarda sempre la stessa valle, ma il muro della 3 non è così diverso dal muro della Baggiolara e la lunghezza e differenza di quota sono abbastanza simili. Quello che manca è il primo km a un passo dai 2000 metri. In Appennino o lo fai qui o a campo Imperatore.

volendo , se riaprisse il Gomito 1 , dall'ovovia potevi arrivare in fondo alle Regine , davvero un tratto molto lungo e vario.
l'unico scoglio la risalita alla Selletta che volendo si poteva scansare da un taglio che ancora esiste e ho fatto fino a qualche anno fa che riporta direttamente sotto l'impianto della Chierroni .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Marzo 31, 2020, 04:21:12 PM
Al tempo, dal Corno si vedono un sacco di belle cose .....








Foto tratte da:

http://www.sommerschi.com/forum/reportagen-f8/abetone-corno-alle-scale-april-2013-t2982-s0.html

le avevo già viste , favolose !! la Corsica così innevata l'ho visto solo una volta dal Gomito ad occhio nudo un primo dell'anno mi pare del 2006 e nel dicembre 2005 andando in macchina verso il grossetano .

foto stupende !
la Gorgona davanti sembra un sassolino  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Marzo 31, 2020, 04:21:12 PM
Al tempo, dal Corno si vedono un sacco di belle cose .....






Foto tratte da:

http://www.sommerschi.com/forum/reportagen-f8/abetone-corno-alle-scale-april-2013-t2982-s0.html

sin da bambino rimanevo affascinato dai grandi paesaggi che si ammiravano dalle cime , sul Corno non vado da ormai una vita, non vorrei dal settembre 1996 , non ricordo altre gite successive .

su questa foto dove si vede bene la Capraia, si vede sullo sfondo a sx un molo , non capisco se è Marina di Pisa o Livorno .

ho tirato una riga dal Corno alla Capraia, sono 146 km e sembrerebbe Livorno.
mi sembra di vedere la Piana di Lucca  , mi pare di riconoscere le Pizzorne e potrebbero starci .
che ne pensate ?  :o

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Leonardoc il Aprile 01, 2020, 09:15:03 AM
Eh si purtroppo senza il secondo tronco non si può più fare. Una volta scesi dalla seggiola si gira dietro alla stazione di arrivo e si imbocca il raccordo alto che poi con qualche tratto difficile scende giu verso Pian Cavallaro. La seggiola era a fine vita tecnica. Nei progetti di rinnovamento del Cimone era stato confermato il cambio, o meglio la riapertura del secondo tronco dopo maxi revisione per il prossimo anno 2020/2021. Per la situazione che stiamo vivendo dubito che lo faranno. Così come dubito che riusciranno a fare il progetto di rinnovo della zona di Montecreto.

Senza Corona sarei stato più fiducioso. Del resto le seggiole erano lì belle allineate alla stazione di partenza anche quest'anno. Ora mi sa che se va bene se ne parla per il 2021/2022. Quello che mi fa più arrabbiare è che sicuramente l'anno prossimo sarà molto nevoso e quindi due delle piste più belle del comprensorio resteranno inutilizzabili. Come negli ultimi anni di fermo dell'impianto alto, per la gioia dei pellati che hanno una via di salita al Cimoncino e una discesa intonsa in un paesaggio notevole.

@Balena. Purtroppo la Buca senza impianto e raggiungibile solo con le pelli. Lo stesso vale per il collegamento alto che scende a Pian Cavallaro. Da qui in poi, se c'è neve, la pista però è praticabile salendo con la funivia (se riparte, ma i lavori li hanno finiti) o la 4 posti di Piancavallaro. Da qui parte a sinistra (vista discesa) la pista battuta che attraversa tutto il Pian fino al tapis roulant sotto al dentino. Certo che l'emozione dello stradello alto e la spinta per superare il Pian tutto d'un fiato viene a mancare.