Kit per vie ferrate quale?

Aperto da Bimbone, Settembre 19, 2019, 12:22:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bimbone

Quale kit per le ferrate consigliate per me per per il sistema?
Ho intenzione di fare la ferrata kaiserjager il prossimo we, tempo permettendo e non mi posso presentare alla moglie con il cinturone dei guardiafili.

sama0577

#1
Ma allora ci vai anche te sulle Dolomiti!  :D

Deve essere molto bella... Mi interessa questo argomento  ;)
Questa estate ho dato un' occhiata, i kit completi costano un botto.
Nel caso di una prima volta forse non è più indicato noleggiarli?

Münchner Hell

Citazione di: Bimbone il Settembre 19, 2019, 12:22:40 PM
Quale kit per le ferrate consigliate per me per per il sistema?
Ho intenzione di fare la ferrata kaiserjager il prossimo we, tempo permettendo e non mi posso presentare alla moglie con il cinturone dei guardiafili.

Immagino che ti riferisca alla Kaiserjäger al Lagazuoi. che è valutata facile.

Già questo dovrebbe andare bene per roba facile e non spendere follie (importante anche il casco: la forza di gravità esiste e i sassi cadono anche sulle ferrate facili)
https://www.amazon.it/Camp-CAMP-KIT-FERRATA-VORTEX/dp/B01GUZD9BU/ref=sr_1_1?keywords=set+ferrata&qid=1568893710&refinements=p_89%3ACamp&sr=8-1
Anche da Decathlon puoi trovare imbraghi e caschi. On line non ho però visto il set "cordini e moschettoni" già fatto.

Se invece pensi di fare un investimento per il futuro, allora vai in un buon negozio di articoli da montagna e fatti consigliare.
Io non vado per ferrate ormai da 10 anni, ma fino a allora usavo un imbrago alto (quello che vedi in foto è basso), con i cordini dei moschettoni legati a un moschettone che fissava i cordini all'imbrago all'altezza del petto e un dissipatore in modo da rimanere possibilmente in verticale in caso di caduta e frenarne l'effetto. Con l'imbrago basso, si è più liberi (non ci sono "bretelle" sulle spalle), ma in certe situazioni ci si potrebbe trovare a testa in giù ... Però su una ferrata facile dovrebbe essere già più che sufficiente. E comunque meglio di gente che si avventura in ferrata in sandali e canottiera  :D


Münchner Hell

Per rispondere anche a SAMA, potete leggere queste utili spiegazioni

https://www.ferrate365.it/blog/come-scegliere-imbrago-per-vie-ferrate/

Buon divertimento.

tommasone

il kit va piu che bene, puoi anche spendere di meno. Io uso il dissipatore e 2 moschettoni da ferrata. Se non sai fare nodi o non sei pratico col dissipatore (la corda deve avere il phi esatto) con questo kit vai + tranquillo
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

Per le poche che ho fatto, ho sempre utilizzato il cinturone dell'enel con i cosciali, non è assolutamente comodo ma la sicurezza non manca.
Ne ho un'altro ma non posso farlo indossare alla moglie, ho provato l'attrezzatura petzl fornita al canyon park mi sembrava di ottima fattura e comoda mentre quella del parco avventura della doganaccia anche se robusta e sicura mi ha dato l'impressione di essere più scomoda, non ricordo la marca.

tommasone

il cinturone dell'enel ha il dissipatore? Alla fine se fai volo di un paio di metri è fondamentale
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

Citazione di: tommasone il Settembre 19, 2019, 02:36:32 PM
il cinturone dell'enel ha il dissipatore? Alla fine se fai volo di un paio di metri è fondamentale
si si ha il dissipatore