Percorsi MTB per principianti

Aperto da alesurf87, Luglio 24, 2018, 02:48:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alesurf87

Salve a tutti, ho acquistato da poco una MTB front per farmi un po' di pedalate nello sterrato giù in Versilia. Sapete dirmi se all'Abetone c'è qualche percorso per principianti dove fare delle belle pedalate tranquille senza rischiare l'osso del collo?

paolino

Ci sono, in realtà pochi in relazione al territorio però ci sono. Soprattutto stai attento perchè sono abbastanza "trafficati" di famiglie a passeggio.

- viali delle regine + viale del doni
- boscolungo-bandiera
- anello del maiori (collegabile al percorso sopra)
- anello di pian di novello
- vari sentieri/carrabili tra maiori e la secchia
- strada del duca + maestà del modino
- sentiero del tedesco (credo che l'ultima parte sia un po' più brutta, non l'ho mai fatta)
- anello lago baccioli-capanna dei pastori-balzo di peppone (trattao più ostico/ciottoloso)-le regine-lago baccioli

Se hai bisogno chiedi

alesurf87

Citazione di: paolino il Luglio 24, 2018, 03:03:59 PM
Ci sono, in realtà pochi in relazione al territorio però ci sono. Soprattutto stai attento perchè sono abbastanza "trafficati" di famiglie a passeggio.

- viali delle regine + viale del doni
- boscolungo-bandiera
- anello del maiori (collegabile al percorso sopra)
- anello di pian di novello
- vari sentieri/carrabili tra maiori e la secchia
- strada del duca + maestà del modino
- sentiero del tedesco (credo che l'ultima parte sia un po' più brutta, non l'ho mai fatta)
- anello lago baccioli-capanna dei pastori-balzo di peppone (trattao più ostico/ciottoloso)-le regine-lago baccioli

Se hai bisogno chiedi

Oh grazie mille, per me principiante bastano e avanzano mi sa! :-)

C'è una mappa di questi percorsi?

paolino

sono tutti ben segnalati con cartelli della forestale o al limite del CAI, ad ogni modo al casottino dell'APT dovrebbero avere una mappa con un po' di dettagli.

tommasone

Per la mtb abetone sconsigliato, zona foresto del teso mille volte meglio
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino


alesurf87

Citazione di: tommasone il Luglio 24, 2018, 09:28:45 PM
Per la mtb abetone sconsigliato, zona foresto del teso mille volte meglio
Dove rimane questo posto?

bracco

foresta del teso è sopra Maresca ma sono diversi km lontano dall'abetone

paolino abbi pazienza ma

-l'anello del maiori è in pratica la pista da sci di fondo abetone verginetta e ritorno?
-l'anello di pian di novello è anche quello la strada sterrata che dal piazzalone della ex funivia va verso sud est e ritorno.... anche questa pista da sci di fondo d'inverno?
-strada del duca - lasci l'auto a casa coppi fai i due tornanti sulla ducale fino al balzo oppure prosegui fino al passo giogo?
-anello lago baccioli - tutto nella foresta ma non è tosto??

come vedete un giro :

casa coppi - ducale fino a giogo di qui single truck (ossia bici a spinta) fino a passo d'annibile - passo d'annible passo della vecchia (dislivello minimo ma tanti single truck perchè sentiero disagevole) da qui discesa per la tre valli fino all'acquedotto . da qui taglio si riprende il sentiero delle regine piazza abetone pescione in qualche modo si ritrova il sentiero del tedesco (non facile perchè tutto interrotto dal downhill....) da qui val di luce (ultimo tratto occhio ai sassi) piazzale sprella discesa a casa coppi - certo tanto bici in spalla....

bracco

sulle apuane lato versilia in mtb cosa  consigliate? io sapevo (ma sono tutte lato garfagnana)

1 arni passo del vestito - da qui marmifera che passa sopra la galleria - marmifera prosegue dietro l'altissimo e pian piano ti porta alle cave cervaiole - da qui passo croce fociomboli e discesa nei boschi fino al col di favilla rientro sulla strada asfaltata poco prima di isola santa e pedalata finale in salita per Arni

2 arni passo sella (bella salita non pedalabile ma panorama incredibile) discesa fino ad arnetola (strada militare tedesca tra i faggi) vagli risalita per careggine poi capanne di careggine (dove c'è acqua azzurrina) ridiscesa ad isola santa e qui di nuovo fino ad arni in salita


ne conoscete altre lato mare???

paolino

Citazione di: bracco il Luglio 25, 2018, 09:35:06 AM
foresta del teso è sopra Maresca ma sono diversi km lontano dall'abetone

paolino abbi pazienza ma

-l'anello del maiori è in pratica la pista da sci di fondo abetone verginetta e ritorno?
-l'anello di pian di novello è anche quello la strada sterrata che dal piazzalone della ex funivia va verso sud est e ritorno.... anche questa pista da sci di fondo d'inverno?
-strada del duca - lasci l'auto a casa coppi fai i due tornanti sulla ducale fino al balzo oppure prosegui fino al passo giogo?
-anello lago baccioli - tutto nella foresta ma non è tosto??

come vedete un giro :

casa coppi - ducale fino a giogo di qui single truck (ossia bici a spinta) fino a passo d'annibile - passo d'annible passo della vecchia (dislivello minimo ma tanti single truck perchè sentiero disagevole) da qui discesa per la tre valli fino all'acquedotto . da qui taglio si riprende il sentiero delle regine piazza abetone pescione in qualche modo si ritrova il sentiero del tedesco (non facile perchè tutto interrotto dal downhill....) da qui val di luce (ultimo tratto occhio ai sassi) piazzale sprella discesa a casa coppi - certo tanto bici in spalla....

1 si fino alla verginetta poi puoi fare un anello ed eventualmente anche scendere verso la secchia o bandiera

2 si, molto bello facile ed abbastanza lungo

3 io l'ho fatta dall'abetone e non da casa coppi e salendo fino a foce a Giovo.  È bella ma il fondo per la prima metà è pessimo

4 non troppo tosto alla fine è salita solo fino alla casetta dei pastori

L'anello che dici te è panoramicamente notevole ma per me bici significa non dover mettere i piedi in terra e quindi non mi si addice proprio

Bimbone

Dal Tex al rifugio vittoria del lago santo noleggiano le mtb elettriche

Balena

Citazione di: bracco il Luglio 25, 2018, 09:42:58 AM
sulle apuane lato versilia in mtb cosa  consigliate? io sapevo (ma sono tutte lato garfagnana)

1 arni passo del vestito - da qui marmifera che passa sopra la galleria - marmifera prosegue dietro l'altissimo e pian piano ti porta alle cave cervaiole - da qui passo croce fociomboli e discesa nei boschi fino al col di favilla rientro sulla strada asfaltata poco prima di isola santa e pedalata finale in salita per Arni

2 arni passo sella (bella salita non pedalabile ma panorama incredibile) discesa fino ad arnetola (strada militare tedesca tra i faggi) vagli risalita per careggine poi capanne di careggine (dove c'è acqua azzurrina) ridiscesa ad isola santa e qui di nuovo fino ad arni in salita


ne conoscete altre lato mare???

si qualcosa c'è , su Strava qualche percorso viene fatto ( esempio Anello del Prana , dicono molto impegnativo ) .

comunque tutto in Apuane centro meridionali , al nord non saprei .

bello anche zona Monte Folgorito
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Sul tema MTB elettriche ho visto che le noleggiano anche a La Secchia (lago verde) ed al distributore in val buia