Acquisto MTB elettriche per noleggio

Aperto da Bimbone, Dicembre 27, 2017, 12:51:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bimbone

Sto pensando a qualche novità da offrire ai miei ospiti, avevo intenzione di prendere delle MTB per poi noleggiare ma credo che chi va in bici è già fornito con la propria.
Mi sembra invece che stanno dilagando le MTB elettriche ma tutte a noleggio, almeno sulle dolomiti.
Vorrei provare, la vedo un'ottima possibilità per far scoprire i bellissimi percorsi attorno alla montagna pistoiese senza avere un grande allenamento.

Credo che per un buon compromesso si debba spendere sui 2000 euro o poco meno, noleggio intorno a 45 / 50 euro al giorno e tempo di rientro del mezzo, in realzione alla durata? 40 uscite penso che siano poche, nell'ammortameno si devono mettere altri costi dovuti alla manutenzione che difficilmente riesco a quantificare, avete quanche idea? Sono mezzi robusti adatti al noleggio?

sama0577

Quest'estate in piazza accanto a Balante c'era un banchetto che le noleggiava. Ne avevano 5 o 6 con pedalata assistita ed il noleggio se non mi sbaglio era di Cutigliano.
Secondo me funzionano eccome! le ho viste in giro in più di un occasione. Mio marito le voleva prendere per portare il bimbo grande, è tutto più fattibile. Il prezzo del noleggio però non lo ricordo.


sama0577

Dalla "regia" mi dicono che il prezzo era di 15-25 euro l'ora.  ;)
A secondo del modello.

Bimbone

Citazione di: SAMA0577 il Dicembre 27, 2017, 01:25:21 PM
Dalla "regia" mi dicono che il prezzo era di 15-25 euro l'ora.  ;)
A secondo del modello.

Se 15 - 25 euro l'ora.

I miei 45 / 50 euro per l'intero giorno potrebbero essere pochi.
Però non credo che per quello che voglio fare sia idoneo fare un prezzo orario, penso che sia meglio proporre l'intera giornata o addirittura un optional alla vacanza, po per chi non le vuole non paga il supplemento.

paolino

Troviamoci d'accordo, te gli noleggi le bici e io gli fo da accompagnatore, mtb o strada, come preferiscono!

Bimbone

Citazione di: paolino il Dicembre 27, 2017, 01:40:55 PM
Troviamoci d'accordo, te gli noleggi le bici e io gli fo da accompagnatore, mtb o strada, come preferiscono!
Ne possiamo parlare, io non ho tempo per portarli anche in giro, qualche volta l'ho fatto ma molto di rado.

sama0577

Su a Sesto le noleggiavano a 45 euro il giorno (mese luglio dalle 8.30-17.30).
Quindi i tuoi prezzi non sono fuori, ma all'Abetone è tutto più caro.
Sicuramente con l'accompagnatore è meglio secondo me, da noi non ci sono passeggiate tracciate come sulle Dolomiti, è un po più all'avventura... Se non conosci dove andare ti perdi il meglio.
E' anche poco invogliante per chi ci capita senza avere conoscenza del posto.

Cervantes

Non ti precludere anche il noleggio a ore, una parte della clientela è sicuramente interessata a fare 1-2 ore come valvola di sfogo e poi tornare in famiglia

Baia


Vi leggevo e pensavo tra me e me....
ma si posson comprare biciclette x noleggiarle cosi e via...?
Allora ho cercato e..... col cazzo!

Avviare l'attività di noleggio senza conducente

Definizione

Per noleggio senza conducente di veicoli si intende l'attività professionale esercitata da chi dà in locazione al cliente, per le proprie esigenze, autoveicoli (autovetture, autocaravan, autocarri, biciclette, motocicli, veicoli a trazione animale ecc.), dietro corrispettivo.

Il presupposto per l'esercizio dell'attività è la disponibilità di una rimessa idonea allo svolgimento della stessa. La rimessa può essere pubblica o privata. Sono rimesse pubbliche le autorimesse commerciali con ingresso libero. Sono private, invece quelle in cui l'ingresso sia invece limitato. La rimessa privata può essere all'aperto o al chiuso. Nel primo caso lo spazio prescelto deve essere conforme alle destinazioni vigenti di P.R.G.C. (Piano Regolatore Generale Comunale); nel secondo caso i locali devono avere la prescritta destinazione d'uso. In taluni casi può essere autorizzata una rimessa su area pubblica a condizione che l'interessato abbia ottenuto la prescritta concessione di suolo pubblico.

Normativa di riferimento: –

D.P.R. 19.12.2001 n. 481 "Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli senza conducente.

D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 "Codice della strada".

Norme e disposizioni comunali.

Modalità per la comunicazione di inizio attività:

L'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli senza conducente è sottoposto a SCIA da presentarsi allo Sportello Unico che, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 19.12.2001 n. 481, la trasmette alla Presidenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Requisiti per lo svolgimento dell'attività:

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. Requisiti morali: – insussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 "Disposizioni contro la mafia" e successive modificazioni; – insussistenza di condanne penali, con sentenze passate in giudicato, per delitti non colposi, a pene restrittive della libertà personale per un periodo complessivo superiore a 2 anni e salvi i casi di riabilitazione. Tali requisiti devono essere posseduti e dichiarati anche da tutti i soci e da tutti coloro che sono muniti di potei di rappresentanza della Società.

2. Requisiti tecnici: – Conformità dei locali: la rimessa sede dell'attività deve rispettare la normativa urbanistica e quella relativa alla destinazione d'uso, e deve essere in possesso del titolo abilitativo edilizio e del certificato di agibilità; – Le rimesse chiuse devono essere in regola con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di prevenzione incendi (ad esclusione degli spazi su area pubblica).

Cosa occorre fare per iniziare l'attività:

1) essere in possesso dei requisiti sopra indicati;

2) presentare allo Sportello, la segnalazione di inizio attività mediante il servizio Invia la pratica online allegando la documentazione richiesta.

La segnalazione deve essere firmata digitalmente per la trasmissione via PEC

La segnalazione non è soggetta a imposta di bollo

Tempi:

L'attività può avere inizio dalla data di presentazione della segnalazione
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

paolino

Basta mettere le bici a disposizione degli affittuari e sei a posto.

Bimbone

Citazione di: paolino il Dicembre 27, 2017, 09:24:17 PM
Basta mettere le bici a disposizione degli affittuari e sei a posto.
Infatti fin da subito non avevo intenzione di fare il noleggio bici ma di metterle a disposizione dei miei ospiti e basta. Poi si tratta solo di 2 / 4 bici in relazione ai posti letto che ho

bracco

occchio non basta dare l'olio alla catena ogni tot..hanno bisogno di un pochino più di manutenzione e i sentieri appenninici sono più tosti di un morbido fondovalle dolomitico..... da noi in medie più pendenze più sassi meno erba...occhio metteti d'accordo con qualcuno in zona piuttosto che trovarti un mezzo da 2'000 eur distrutto e cliente insoddisfatto...

Balena

mah ... 2000 € mi pare pochino .
sono mezzi che costano se vuoi comprare qualcosa che duri .
ho sentito alcuni amici mi parlano di 4000 € almeno .
pesano 20/25 kg. e io ricordo che l'affitto giornaliero era sui 60/80 € .

il costo orario non saprei .
non vorrei sbagliarmi ma in estate vengono affittate anche al Gravity .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Baia

Citazione di: Bimbone il Dicembre 27, 2017, 10:18:06 PM
Infatti fin da subito non avevo intenzione di fare il noleggio bici ma di metterle a disposizione dei miei ospiti e basta. Poi si tratta solo di 2 / 4 bici in relazione ai posti letto che ho

Fin da subito, non mi pare

Citazione di: Bimbone il Dicembre 27, 2017, 12:51:12 PM


Credo che per un buon compromesso si debba spendere sui 2000 euro o poco meno, noleggio intorno a 45 / 50 euro al giorno e tempo di rientro del mezzo, in realzione alla durata? 40 uscite penso che siano poche, nell'ammortameno si devono mettere altri costi dovuti alla manutenzione che difficilmente riesco a quantificare, avete quanche idea? Sono mezzi robusti adatti al noleggio?

Semplice, quello che dite non si puo' fare, e' attivita' abusiva.
Se le metti a disposizione di chi affitta l'immobile, senza sovrapprezzo esplicito, allora dventa difficile dimostrare che si tratti di noleggio abusvo.

Peraltro ci saranno sicuramente responsabilità oggettive... se uno con la tua bicicletta presa a noleggio in assenza di autorizzazioni finisce in un burrone, probabile che qualcuno ti venga a cercare
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

paolino

Come sempre, grazie per il preziosissimo intervento baia