Giro dell'Abetone

Aperto da Balena, Agosto 22, 2012, 10:16:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Qui sul mare , ma anche in lucchesia ( ho visto ci sono alcune pubblicazioni in merito ) lo chiamano "Giro dell'Abetone" .
Si sale l'Abetone , le Radici e infine in "Cipollaio"  .
la partenza da Lucca e ritorno è data in 8 ore .



l'avevo fatto due volte nel 2005 , sia in un senso sia nell'altro in compagnia , volevo provare a farlo in solitudine .

Poteva andar meglio , era troppo caldo , a Castelnuovo Garfagnana al sole il computerino mi segnava 41°  :(
Non avevo considerato che il rientro per la strada che porta al Cipollaio (sono 20 km di cui 15 con il sole sulla testa) è costantemente con il vento contrario .
Inoltre le strade sono sfatte,  :'( in particolare la discesa del Passo delle Radici è tutta una buca , 30 km in discesa terribili .

Pensavo di rientrare verso le 15:30 ho impiegato un'ora di + .

In totale 9 h. per 208 km.

posto poi qualche foto !
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

abetone gravity park

Accidenti che potenza !!!! Complimenti, davvero un bel giro !!!!

motomix

complimenti da parte mia ..... una vera follia con questo caldo (in senso buono ovviamente !  ;))

io non l'avrei fatto neppure a pagamento.  8)
GUARDINGA76, la mia regina.

Super G

Percorso estremamente duro, specie con queste temperature :o

Balena

#4
grazie  :)
pensate che a Cecchetto avrei girato ...
mi fermavo a tutte le fontane  :P

Voglio ringraziare pubblicamente Matteo dello Chalet in piazza !
quando mi ha visto scoraggiato mi ha detto che almeno le Radici erano per l'80% all'ombra ed è vero .
giunto  lì mi son detto che in qualche modo a casa ci arrivavo!  :P

Comunque sottolineo il fatto che il periodo migliore è sicuramente settembre .

Il fatto è che lunedi rientro al lavoro e non avrò più tempo ( visto le giornate in veloce accorciamento) di fare dei km .



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#6
la classica foto alle Piramidi non l'ho fatta ... era la 3° quest'anno magari quelli del Ciustè mi prendevano per stonato ... :D
poi ero un goccio in coma e pensavo già alla discesa .

ho fatto qualche foto alle Radici , veramente un posto triste , anche se gentilissimi i gestori del "Lunardi" .

ero indeciso se scendere il S.Pellegrino ... visto il caldo avevo paura  che mi facessero le fiammate i pattini dei freni sul carbonio ...  :D



si torna in Toscana ...



qua l'arrivo dello Skilift ... la posto perchè ho un dubbio ( se qualcuno lo sa ... ) : mi pare che questo skilift che va giù sia fermo a differenza di quello che sale ( si intravede a malapena ).
comunque come accennato qua zero gente ... :( molto più movimento al Casone di Profecchia ) .



quivi mi approquinquavo a fare l'ennesimo bagnetto ( e non ultimo della giornata  :D)

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: motomix il Agosto 22, 2012, 11:17:47 AM
complimenti da parte mia ..... una vera follia con questo caldo (in senso buono ovviamente !  ;))

io non l'avrei fatto neppure a pagamento.  8)

sono pienamente d'accordo ... pensavo di far prima partendo alle 6 ... invece paradossalmente ho sofferto molto per arrivare all'Abetone ( quasi 25 minuti in più rispetto alla mia media abituale ...  :( )
dopo ovviamente mi son trovato nella peggio ora a Castelnuovo Garfagnana penso veramente uno dei forni della Toscana in questo periodo  :'(
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Complimenti davvero bale, 208 km con oltre 2500 m di dislivello sono un tappone anche al giro d'italia.
Servono testa, fiato e gambe buone per portalo in fondo da amatori. ;)

Una curiosità: com'è possibile che in tutto questo salire il battito non ti sia mai andato sopra i 166? Avevi le gambe cotte fin dall'inizio (ma visto quel che hai fatto dopo non credo) o c'era sempre un po' di benzina nel serbatoio?

Kaliningrad


Balena

#10
Citazione di: paolino il Agosto 22, 2012, 03:14:59 PM
Complimenti davvero bale, 208 km con oltre 2500 m di dislivello sono un tappone anche al giro d'italia.
Servono testa, fiato e gambe buone per portalo in fondo da amatori. ;)

Una curiosità: com'è possibile che in tutto questo salire il battito non ti sia mai andato sopra i 166? Avevi le gambe cotte fin dall'inizio (ma visto quel che hai fatto dopo non credo) o c'era sempre un po' di benzina nel serbatoio?


dici bene Paolo... è tutta questione di testa , più testa che gambe, credimi .
Ogni volta che passo i 200 km ... penso a chi lo fa per professione ... sicuramente hanno 5/6 volte i miei km ( sono a 3800 adesso da Marzo ) ma non so come possano fare a filo certe distanze ... tanto di cappello .

Non so cosa mi è preso sull'Abetone ... la conosco a memoria eppure non carburavo ...
sarà che su Popiglio ho visto che non avevo una gran gamba e mentalmente mi ha condizionato.
la temperatura come puoi vedere ( la puoi aggiungere dalla finestra Settings... ) era oltretutto accettabile fino all'Abe non può avere influito ... boh...

Non è che sulle Radici abbia fatto meglio , un'ora e 3 minuti sono 10 minuti di + del mio tempo .

boh, non salivo di battiti , sintomo di stanchezza .
166 pulsazioni ...mmh ... mi pare ero nei pressi della "Bocca", prima di Cecchetto , il pezzo + duro dell'Abetone ,  ho dato una sgasata per vedere se stavo con uno dei tanti che salivano, ma purtroppo ieri non avevo il passo e ho lasciato andare .
Quest'anno comunque vado assai più "piano" , raro che salga alla mia soglia (174) .

Considera che su ogni salita sono andato 4/5 km orari + piano del mio standard ... un pò non ho voluto spingere per preservare, un pò non andavo .

Che non ho spinto lo dimostra il fatto che poi ieri sera ero a giro già alle 18 e dopo cena avevo un aperitivo  :'( .
Oggi sto benino , ovviamente un pò spossato ma pensavo ( nel 2005 mi venne subito una tendinite e comunque ero finito ... ) di avere qualche problema di deambulazione .

ti dirò ... se non era un caldo da ammazzare anche oggi magari un'uscita agile l'avrei fatta ...ma  a parte che è ventilato non è da uscire  ;) .

la media è bassa , pensavo di poter fare 25 , ha influito il tratto di 70 km che portano a Popiglio ... veramente lì sono andato come una lumaca  :'(

c'è da aggiungere che in compagnia magari non vai più forte in salita, ma hai un aiuto in quella poca pianura che c'è .

Il tratto ( che forse non conosci ) da Castelnuovo Garfagnana al Cipollaio è stato bestiale ... mi hanno salvato le polle d'acqua ... appena ne trovavo una facevo letteralmente il bagno e la strada "amica" ... di solito quel tratto lo faccio sempre bene  ;)
è una salita pedalabile che si fa di rapporto e si fa anche veloce ma così sotto il sole con 39/40° e il vento contro ...



"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Agosto 22, 2012, 03:40:10 PM
chapeau ragazzo!

Merci , Kalin  ;)

piccolo OT : a settembre quando la montagna tornerà alla sua proverbiale tranquillità salgo e vado a fare una bella girata in zona "Motte" con macchina fotografica a presso .

Sono sceso la settimana scorsa ma non c'era posto neppure per parcheggiare
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

La mtb è un giochino abbastanza diverso rispetto alla bdc, fatto molto più di strappi brevi ma micidiali, con terreni dove a volte si rischia di perdere una pedalata ogni due che si fanno, quindi lo sforzo è più concentrato ed è abbastanza frequente, quando sono in un buon periodo, che salga fino a 180 bpm.
Siccome di solito quando non riesco ad andare sopra i 165-170 sono le volte in cui sono parecchio stanco, immaginavo anche per te una "diagnosi" simile, ma magari non è così. Da stanchi 200 e passa km non si fanno, a meno che uno non ne abbia 300 potenziali nelle gambe. ;)

Per il discorso testa, ti quoto e stra-quoto. Se parti da casa scoglionato, svogliato, con il pensiero già alla cena, stai tranquillo che di km ne fai pochi e male. Ed andare in compagnia, anche per chi, come me, non ha uno spirito particolarmente agonistico, aiuta parecchio, ti distrae dalla fatica e ti stimola km dopo km.

Balena

avessi un goccio più di tempo mi piacerebbe abbinare bdc e mtb .
sicuramente fai più fiato e un allenamento che porta il cuore a limiti + "alti" .

per la strada ho anche rapporti troppo "lunghi" con un 39x25 in certe situazioni tendo sempre ad andare di ignoranza ...
a volte se non hai gambe fa comodo anche una ciambella di salvataggio .  ;)

è come dici tu ... la stanchezza , il caldo , tendenzialmente abbassano i battiti .
mah, probabilmente qualcosa ancora avevo ... penso altri 30 km le avrei potuti fare ; di solito quando comincio ad avere problemi di soprasella o mal di collo sono "arrivato" .

sono partito un pò svogliato ... avevo dormito male e non stavo benissimo .

quoto ; i km in compagnia fanno passare alla svelta la strada .
sono andato solo, perchè era un pò che ci pensavo a fare una "distanza" in solitudine .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

Citazione di: Balena il Agosto 22, 2012, 04:10:17 PM
Merci , Kalin  ;)

piccolo OT : a settembre quando la montagna tornerà alla sua proverbiale tranquillità salgo e vado a fare una bella girata in zona "Motte" con macchina fotografica a presso .

Sono sceso la settimana scorsa ma non c'era posto neppure per parcheggiare

Penso di fare un salto in zona Motte nella settimana dal 24 al 28 settembre, insomma prima che cada la neve che quest'inverno sarà precoce e copiosa

fine OT passo e chiudo