Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano

Aperto da Kaliningrad, Settembre 11, 2013, 03:56:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Münchner Hell

Citazione di: Bambolinamery il Febbraio 13, 2020, 01:01:00 AM
o il clima che cambia o i naturali cicli della vita. di più non so dirti se lo sapessi non sarei qui, a leggere sembra che anche in altre epoche abbia fatto inverni caldi per poi tornare tutto nella norma. bisogna vedere quanto durano questi cicli e se avremo ancora tempo per vedere di nuovo gli inverni dominati dal rodano. il problema é che in questi inverni non ha fatto più la bassa pressione sull'alto tirreno neanche quelle poche volte che il rodano é arrivato, o troppo lontana al di la della corsica o troppo bassa sotto la Sardegna, chi ci capisce é bravo. però lo ripeto in altre parti del mondo é tutto normale gli inverni continuano a essere inverni e la nave arriva puntuale e abbondate ogni anno. a nord delle alpi c'è francia c'è stati uniti e canada non c'è giorno che non nevichi perciò aspettiamo fiduciosi sperando che tutto torni normale anche qui.

In epoca romana si faceva il vino in Inghilterra, quindi i cicli ci sono sempre stati. All'epoca però non c'erano quasi 8 mld di uomini e tutto quello che consegue per mantenerli (basti pensare alle emissioni degli allevamenti necessari per fornire carne e latte delle diverse specie), che sicuramente sul clima un effetto lo producono. E' vero che ci sono i cicli, ma dipendono da tante cose: da eventi atmosferici, cambiamenti climatici, ma anche pulsazioni solari e pure, ebbene sì, dice bene Immenso anche se magari ci scherzava su, da uno spostamento del nord magnetico ... Per l'inversione dei poli abbiamo tempo, ma se si sposta il nord e l'asse terrestre, inevitabilmente le correnti seguono percorsi diversi.

Sul Rodano: è un piatto ben cucinato. Non sempre ci sono gli ingredienti giusti e purtroppo pare che lo chef sia cambiato. I cambiamenti climatici incidono, ma più di tutto ha potuto il vortice polare ancora in atto quest'anno. Se non si formano masse fredde e umide nel nord atlantico, qualcos'altro ne prende il posto. Quest'anno non è stato tanto un problema di avere il minimo sul dito della Corsica: mancava proprio l'arrosto da cuocere. Sulle alpi ha nevicato, ma comunque sempre in quota. Sulle stazioni di base della Baviera, tanto per fare un esempio, sono dovuti andare di artificiale né più né meno che qui da noi. Posti che di solito a 800 metri la neve a dicembre e gennaio l'hanno quasi sempre avuta.

Bambolinamery

#616
quello che dici é giusto però non puoi portare solo questo inverno come prova questo inverno é troppo particolare per essere preso come esempio, bisogna fare una media almeno degli ultimi 20 anni, in Baviera non é stato sempre come quest'anno. io cerco sempre di essere ottimista é impossibile da pensare che non nevichera' quasi più.
ABETONE SEI LA NOSTRA SPERANZA.

Münchner Hell

Citazione di: Bambolinamery il Febbraio 13, 2020, 09:40:03 AM
quello che dici é giusto però non puoi portare solo questo inverno come prova questo inverno é troppo particolare per essere preso come esempio, bisogna fare una media almeno degli ultimi 20 anni, in Baviera non é stato sempre come quest'anno.

Giusto. Non ho i dati degli ultimi 20 anni, ma le impressioni di parecchi amici tra Monaco e parecchie località comprese tra l'Allgäu e l'Oberbayern sì. Gli anni senza neve sono parecchi, non solo questo. E anche loro rilevano come negli ultimi 10 anni il fenomeno è aumentato. Poi quest'anno è particolarmente avaro, non di precipitazioni in generale, ma di precipitazioni nevose sì. E del resto, anche per loro febbraio porta temperature massime di 10 gradi con sempre maggior frequenza: e loro non hanno la barriera delle alpi da segare a 1200 metri.

Kaliningrad

Citazione di: Bambolinamery il Febbraio 12, 2020, 10:00:52 PMla sciovia in cima al muro della riva come si chiamava?

Foce delle Nubi



Citazione di: Bambolinamery il Febbraio 12, 2020, 10:00:52 PMriguardo alla seggiovia del gomito, [...] se non sbaglio partiva vicino al rifugio della selletta e saliva verso l'ovovia

Partiva da dove poi partiva la sciovia Foce delle Nubi, cioè in cima al muro della Riva. Come ha già detto Balena, con Ovovia e Sciovia del Gomito aveva ormai perso la sua funzione.


Citazione di: Bambolinamery il Febbraio 12, 2020, 10:00:52 PMla seggiovia che correva parallela alla selletta quale era ? ricordo che ci voleva un biglietto diverso dalla selletta e che quando ci salivi sopra ti davano una coperta stile militare per coprirti e tenere il sedere al caldo e che le seggiole erano di legno. che tempi quelli si erano veri giorni a totale contatto con la neve.

Era la cabinovia Abetone-Selletta che, dopo il (mi pare) 1975, d'inverno si trasformava in seggiovia.

Bambolinamery

si giusto ora ricordo anche il cambio cestovia seggiovia estate inverno. intanto nevica a bagdad oltretutto con accumolo non una semplice spolverata. lo so coi se e coi ma non si va da nessua parte, però va detto se l'alta pressione non c'era quall'aria fredda li veniva tutta qui.
ABETONE SEI LA NOSTRA SPERANZA.

ImmensoAbetone

Citazione di: Bambolinamery il Febbraio 13, 2020, 10:56:40 AM
si giusto ora ricordo anche il cambio cestovia seggiovia estate inverno. intanto nevica a bagdad oltretutto con accumolo non una semplice spolverata. lo so coi se e coi ma non si va da nessua parte, però va detto se l'alta pressione non c'era quall'aria fredda li veniva tutta qui.

La cella di hadley si alza in corrispondenza dello spostamento del polo nord e sud magnetico; l'asse cambia e quindi anche la circolazione.
Simulando il proseguo, io e balena abbiamo stabilito che noi e molti dopo di noi vedranno l'arrivo del caldo sahariano, poi progressivamente da est arriverà il gelo.
E' il ns modello, PMT.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

ilchiuso

Citazione di: ImmensoAbetone il Febbraio 13, 2020, 11:02:51 AM
La cella di hadley si alza in corrispondenza dello spostamento del polo nord e sud magnetico; l'asse cambia e quindi anche la circolazione.
Simulando il proseguo, io e balena abbiamo stabilito che noi e molti dopo di noi vedranno l'arrivo del caldo sahariano, poi progressivamente da est arriverà il gelo.
E' il ns modello, PMT.
Nooooooo

Il Chiuso

colonnatese

Ancora? Ma l'Abetone è diventato un pozzo  senza fondo...... La regione può anche dare l'aiuto, ma deve imporre un piano di rilancio basato non solo sulla neve. La fine delle varie strutture di gestione staccate e in guerra. Solo così si potrà salvare il comprensorio, si importante, ma che vive alle spalle della regione, e quando vai su, ti offre il nulla con persone impertinenti e maleducate.



Mark978

Citazione di: StayTuned il Febbraio 26, 2020, 02:36:13 PM


Sempre sabato scorso la sera sono andato a mangiare al garage all'Abetone e anche lì persone carine e gentili.


Ci sono stato anche io lo scorso anno e confermo la stessa positiva esperienza.


Kaliningrad


duca

la seconda foto (quella a colori) è Faeto, dove tra l'altro ci sono ancora in piedi i piloni, (anni 80/90)
la prima è relativa al vecchissimo impianto che partiva dalla prima periferia di Serramazzoni praticamente di fianco al cimitero (anni 60/70)
Francesco da Serramazzoni


Münchner Hell

Ah, quindi in epoche diverse Serra ha avuto addirittura due impianti.

A metà degli anni ottanta ero su in moto in un febbraio caldo. Ricordo un papà che mi venne a chiedere dov'era la pista da sci che voleva fare giocare il bimbo con lo slittino ... Io gli risposi che doveva andare alle Piane o meglio al Cimone. E invece, bastava arrivasse a Faeto ... in un anno nevoso  ;)