Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??

Aperto da MrNice, Febbraio 10, 2011, 09:21:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc

[quote
ma penso che i due comprensori sia a se stanti
[/quote]

non esattamente https://hemingwayeditore.wordpress.com/2014/10/09/il-corno-entra-nella-galassia-del-gruppo-modenese-grani/

di fatto la Otto Lupi che gestisce gli impianti del Cimoncino ha la proprietà del Corno.
Per tanto direi che sono quasi la stessa cosa.

Münchner Hell

Citazione di: Leonardoc il Febbraio 13, 2017, 01:58:24 PM
[quote
ma penso che i due comprensori sia a se stanti


non esattamente https://hemingwayeditore.wordpress.com/2014/10/09/il-corno-entra-nella-galassia-del-gruppo-modenese-grani/

di fatto la Otto Lupi che gestisce gli impianti del Cimoncino ha la proprietà del Corno.
Per tanto direi che sono quasi la stessa cosa.

La proprietà delle società di gestione è la stessa, ma fin qui ognuna ha operato per conto proprio con le forze locali di ogni comprensorio. La cosa più sinergica mi pare il sito che viene appunto fatto dalla stessa agenzia e la comunicazione, impostata anche al corno con attenzione al cliente come per il Cimone, per quanto fin qui, anche causa meteorologia avversa, non pare aver portato a gran risultati.

bracco

#392
scusate se ritorno sull'argomento - sembra che qualcuno a cutigliano stia davvero muovendosi per questo famoso collegamento non tanto per attirare nuovi clienti ma perchè sono due inverni che la doganaccia non ha praticamente neve e l'accesso al corno garantirebbe piste sciabili.....si parla del 2019....

...certo il collegamento costa davvero tanto e di fatto collega due skilift al corno ma a cutigliano vedono solo attraverso questo collegamento il loro futuro "invernale"..

intanto la tendenza all'allargare i comprensori cresce

- ovindoli / campo felice ormai sembra fatta (non conosco i posti ma sono scettico sullo sci appenninico...)
- cervinia / ayas sembra fatta (qui c'è Zermatt che ai neo ricchi mondiali vuole/deve offrire per forza un comprensorio grande e preme per mettere sulla cartina anche il freeride fino ad alagna) - occhio su questo comprensorio ci butterranno un sacco di soldi gli svizzeri perchè è un comprensorio con quote molto alte consente una stagione molto lunga e costa alla fine meno che sparare tutto come fanno sulle dolomiti - io fossi macugnaga cercherei di entrare nella partita...non è lontana da zermatt... e mi dicono anche saas fe sta provando ad entrare...
- cortina cerca di uscire dall'isolamento dove rischia di morire e di andare sci ai piedi sia verso arabba che verso passo passo giau - con inverni caldi cortina è troppo bassa e troppo al sole per resistere da sola
- si parla di una pila / cogne per dare pista invernali a cogne (oggi redicole) e più piste a pila/aosta che da sola non ha senso
- si parla di un carezza / moena per dare a moena delle piste (oggi praticamente dormitorio invernale che la mattina si svuota con auto in tutte le direzioni) e accesso ai clienti della val di fassa a carezza ora isolata
- si parla di un falcade / malga ciapela - qui falcade allarga il comprensorio mentre malga ciapela ha piste normali oltre l'accesso alla marmolada - siamo alle solite le quote della marmolada fanno gola...
- si parla di un plan di corones che spinge per arrivare a collegarsi con val badia - plan da solo non regge contro la val badia e poi sono tutti adesini troveranno sicuramente l'accordo
- si parla di un buffaure fassa con luisia/san pellegrino - qui è san pellegrino che pigia per dimostrare di essere collegato sci ai piedi con sellaronda e co ...tutto in trentino possibile
-si parla di folgaria / lavorane - hanno lo stesso skipass e si vendono insieme ma sono separate da un canyon da fare in bus......

insomma nel mercato mondiale del turismo sciistico conta sempre più dimostrare di avere centinaia di km sci ai piedi
insomma tutti si collegano con tutti....
spiace che il mondo abetonese che secondo con me con la famosa X per pian di novello era quasi a 100 km si sia ristretto così tanto!!!

mi dicono messi male passo rolle - fai/andalo - comprensorio civetta (anche qui se non si collega ad arabba o a malga ciapela è dura) - bormio (isolata non ha fascino per il turista internazionale) - monte bondone e in generale tutti i piccoli comprensori alpini....

non mi sorprenderei di un qualche tentativo di livigno di allargarsi (anche se non saprei con chi - diavolezza ?)


Kaliningrad

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PMspiace che il mondo abetonese che secondo con me con la famosa X per pian di novello era quasi a 100 km si sia ristretto così tanto!!!

.... un sogno sfumato ... purtroppo la quasi realizzazione della famosa X ha coinciso coll'arrivo d'inverni siccitosi o caldi e il progressivo disinteresse per lo sci, soprattutto in Appennino :(

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PMmi dicono messi male [...] bormio (isolata non ha fascino per il turista internazionale)

.... si parla da quarant'anni di un possibile collegamento con Santa Caterina, ma ancora nulla di concreto ....

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PMnon mi sorprenderei di un qualche tentativo di livigno di allargarsi (anche se non saprei con chi - diavolezza ?)

... Livigno ha già clienti a sufficienza da novembre a maggio ... quello che prima o poi faranno è un impianto di collegamento tra i due comprensori da un lato e l'altro della valle in modo da eliminare la necessità di prendere il bus ....


... comunque io sono più che favorevole al collegamento Doganaccia-Corno e spero che si concretizzi presto ...

Jagar

#394
Giusto per puntualizzare:

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- cervinia / ayas sembra fatta (qui c'è Zermatt che ai neo ricchi mondiali vuole/deve offrire per forza un comprensorio grande e preme per mettere sulla cartina anche il freeride fino ad alagna) - occhio su questo comprensorio ci butterranno un sacco di soldi gli svizzeri perchè è un comprensorio con quote molto alte consente una stagione molto lunga e costa alla fine meno che sparare tutto come fanno sulle dolomiti - io fossi macugnaga cercherei di entrare nella partita...non è lontana da zermatt... e mi dicono anche saas fe sta provando ad entrare...

Sembra fatta ma non è così semplice, si verrebbe a creare un comprensorio con due estremità molto distanti tra loro: fare Zermatt-Alagna e ritorno in giornata sarà una sfida contro il tempo più che una piacevole giornata sugli sci

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- cortina cerca di uscire dall'isolamento dove rischia di morire e di andare sci ai piedi sia verso arabba che verso passo passo giau - con inverni caldi cortina è troppo bassa e troppo al sole per resistere da sola
Probabilmente faranno il collegamento con le 5 Torri, che già arrivano al Passo Giau, mentre dal lato della Val Badia - dove arriva la pista del Lagazuoi - la vedo dura fare un impianto dall'Armentarola al Falzarego, per cui rimarrà un collegamento monco, senza rientro

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- si parla di una pila / cogne per dare pista invernali a cogne (oggi redicole) e più piste a pila/aosta che da sola non ha senso
Credo che il progetto sia stato bocciato, e giustamente: Cogne ha un turismo di nicchia che si basa più sulle piste da fondo che sullo sci in pista, al contrario di Pila che ha un afflusso molto alto di sciatori mordi e fuggi grazie al collegamento diretto con Aosta

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- si parla di un carezza / moena per dare a moena delle piste (oggi praticamente dormitorio invernale che la mattina si svuota con auto in tutte le direzioni) e accesso ai clienti della val di fassa a carezza ora isolata
Per Carezza in realtà c'è un fantaprogetto di difficilissima realizzazione nonché dubbia utilità: collegare Nova Levante e Obereggen, mentre sul collegamento con Moena non credo ci sia nulla di concreto.
Moena invece avrà un impianto di arroccamento con l'Alpe Lusia, la pista di rientro (skiweg nel bosco) esiste già

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- si parla di un falcade / malga ciapela - qui falcade allarga il comprensorio mentre malga ciapela ha piste normali oltre l'accesso alla marmolada - siamo alle solite le quote della marmolada fanno gola...
Questa sinceramente non l'avevo mai sentita, e dubito che possa essere realizzata

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- si parla di un plan di corones che spinge per arrivare a collegarsi con val badia - plan da solo non regge contro la val badia e poi sono tutti adesini troveranno sicuramente l'accordo
Con la creazione della pista + impianto di Piculin il Plan ha fatto tutto quello che poteva per avvicinarsi il più possibile alla Val Badia - con 20 minuti di skibus si arriva da Piculin a Pedraces - ma non credo proprio che al Plan si strappino i capelli per mancanza di clienti

Citazione di: bracco il Agosto 31, 2017, 08:24:19 PM
- si parla di un buffaure fassa con luisia/san pellegrino - qui è san pellegrino che pigia per dimostrare di essere collegato sci ai piedi con sellaronda e co ...tutto in trentino possibile
Credo sia impossibile da realizzare. Al Buffaure - già collegato dall'anno scorso al Belvedere di Canazei tramite funivia - hanno in progetto di fare il collegamento con il Catinaccio, di più non credo.

tommasone

il collegamento dalle cime bianche al monterosa è argomento trito e ritrito. C'è qualche scadenza elettorale per cui ora se ne parla con tanta insistenza? O sono gli svizzeri a premere???

Il cliente riccone tipico di Zermatt, che sta nell'agio della cittadina svizzera e già si inorridisce quando arriva alla testa grigia, cosa penserà una volta sceso nella valle d'ayas con tutto quel perenne ingolfamento tipico del monterosa ski e gli impianti vetusti/ridicoli?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

Io proporrei un collegamento da pratorsi verso il versante emiliano.
Potrebbe essere una figata per maresca gavinana e san marcello, poi quei tre ragazzi sono riusciti nell'intento di riattivare il rifugio?

bracco

con calma e gesso

zermatt ha clienti che pagano una cena 1'000 eur - arabi indiani anche d'estate davvero un altro mondo - in quel mondo lì pero bisogna dimostrare di avere almeno 600 km di comprensorio sci ai piedi senno d'inverno vanno in francia o in austria - risposta si paga (perchè se leggi su internet zermatt è dentro il consorzio ayas - cervinia) per collegare ayas a cervinia - poi che da zermatt al freeride di alagna ci voglia una giornata non conta conta la cartina da mostrare ai clienti - il sella ronda non è il super top dello sci, spesso fai impianti solo di collegamento (corvara-colfosco tipo ma anche il pinzolo - madonna è uguale) ma però acchiappa - questo tipo di turista preferisce stare su una S4 di trasferimento che aspettare il bus - è così ripeto una cena per bene a Zermatt costa 1'000 eur - ripeto a questa gente il bus fa schifo

il collegamento cortina 5 torri lo fanno sicuro - da qui sei praticamente al falzarego e volendo scendere in zona alleghe/civetta - vale il discorso di sopra a cortina una cena costa 300 eur ma l'offerta di sci alpino invernale è ridicola il cliente ricco non paga per prendere il bus per il falzarego....inoltre si innalza la quota media.....

cogne ha un turismo di elite vera che ha tempo e pace interiore per fare sci di fondo ma che la cena la paga 30 eur non 300 eur - questo è il problema....come gli sci alpinisti bravissima gente vero approccio alla montagna ma pochi soldi sul territorio, vedi come va a pian di novello.... una casa cosa quanto una punto...in più la val d aosta ha capito che offrire buoni comprensori ma staccati (courmayer per lo sci non va, pila è pila la thuile forse meglio, cervinia oltre un tot non va già commissariata varie volte) e nel mondo moderno i comprensori piccoli finiscono - in piu la val d aosta ha capito che con inverni caldi le loro alte quote possono avere un peso....insomma bella alpe di siusi ma sono due natali che sci sull erba...

carezza / moena / Obereggen la guerra è tra trentini e adesini - fatti loro - carezza moena avrebbe senso - moena ora è un budello perchè non solo non ha piste (quella che dal molino torna in giù non è una pista è un sentiero) ma anche perchè non è collegata sci ai piedi con passo san pellegrino se non sbaglio dal Laste non si arriva al Col Margherita??? per me è un mistero.... così come passo rolle e san martino non capiscono come mai siano staccati...

plan de corones bello niente da dire ma ancora di nuovo per la cena a 300 eur devi collegarti con il sellaronda....in più sono tutti adesini...non mi stupirei se tra 10 anni fossero collegate...

diavolezza san moritz ha grossi problemi di clienti, zermatt gli ciuccia tutto di inverno.....non mi stupirei un giorno fossero gli svizzeri a chiedere livigno.... così come saas fee preme per macugnaga....incredibile ma i km di piste dei comprensori contanto e la svizzera è un passo indietro rispetto ad austria e francia, è carissima con un franco svizzero alle stelle e comprensori mal collegati e piccoli...

gli anni prossimi saranno duri : il tempo fa le bizze, inverni possono darti 6 metri di neve 2008/9 come niente 2016/2017 e anche 2015/2016 - lo sci interessa ma solo come vero e proprio parco giochi per adulti in un contesto che deve essere bello moderno comodo con cucina buona integrando, tutto sci ai piedi o comunque senza bussino, piste morbide per bimbi come siusi a zone con piste nere tipo selva a freeride - insomma lo scopo è prendere il cliente internazionale non il giornaliero che abita a un 'ora di auto.... è dura / è una dura lotta....

Bimbone

Visto che siamo in vena di collegamenti, ma quello con il ciocco?
Perchè non è mai stato fatto? una potenza come marcucci può anche far spianare le montagne


Kaliningrad


bracco

#401
bimbone io non so niente

ma rimanendo in topic, io al collegamento corno / doganaccia ci credo personalmente poco, come scritto mille volte, è tecnicamente difficile (vento ect) non crea vere piste (con il progetto che c'è anche sul sito della doganaccia si faranno sci ai piedi si è no 100 metri tra passo calanca e una vallettina, se c'è neve e non tira vento quel giorno) però capisco e comprendo come cutigliano lo veda come unica speranza per lo sci invernale

resto della mia : un alieno ci osserva dallo spazio e non capisce come mai un comprensorio come quello abetonese dove già 30 anni fa si faceva il giro del monte gomito con panorami diversi e arrivando volendo anche a pian di novello per quasi 80-90 km di piste senza aver intaccato ne parchi naturali ne altro - con quote ed esposizioni giuste (vuoi mettere il poco vento che c'è al passo della vecchia con le folate della calanca?) si sia ridotto a ovovia/pulicchio/S4 gomito in val di luce (questo è oggi abetone) e si preferisce spendere decine di milioni di eur per collegare due skilift della doga alle 4 piste del corno però ripeto quegli di cutigliano fanno bene a crederci e sono anche persone molto attive e positive se lo meritano - ripeto se si fosse tenuto in vita tutto il multipass includendo in modo corretto e moderno anche pian di novello per dare comunque qualcosa di sci anche a cutigliano e perchè solo insieme si cresce (per essere chiari saf e val di luce srl da sole nel 2017 dove vanno ? chi fa una settimana bianca solo saf o solo val di luce? si qualche romano....e poi?) forse sarebbe stata un'altra storia....

paolino

io credo ci sia da sperare che quello che esiste oggi non sia chiuso domani, e non solo per questioni climatiche

Bimbone

Per assurdo l'abetone era meglio 30 ani fa, molto più esteso di oggi.
Come detto più volte, all'abetone hanno saputo distruggere quello che avevano, vuoi per una ragione o per l'altra ma da frequentatore non posso altro che vedere che prima c'erano più impianti.

duca

situazione pesantemente segnata.....se non cambiano rotta Abetone muore