Impianti Aperti stagione 2016/2017

Aperto da ilchiuso, Dicembre 31, 2016, 10:01:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Münchner Hell

Citazione di: ImmensoAbetone il Gennaio 09, 2017, 05:46:18 PM

Ed il paragone col cimone tronca le gambe.... piovuto è piovuto anche lì nella stessa misura (la scusa della mancanza d'acqua vacilla per l'abetone), i raccordi ci sono anche lì e però sono coperti.
Un altro amico ha sciato al Cimone Sabato e mi ha detto che fino alle 13 piste buone e neve altrettanto, nel pomeriggio complice il passaggio di persone qualche lastra.....mi pare il minimo in questi casi, accade lo stesso anche al plan (oddio, quasi lo stesso).
Quindi? 


Sulla pioggia devo contraddirti Immenso. A fine anno le nubi si sono fermate sull'Abetone scaricando più acqua che neve al passo e non sono riuscite a scavalcare il Cimone che ha così salvato le piste e quella crosta di neve del versante nord che poi è stata imbiancata dai pochi cm caduti a inizio anno. Al di là di questo però, hai ragione su tutta la linea. Io ho sciato fino al 5. Neve buona, qualche lastrino, ma non preoccupante, collegamenti tutti buoni (un po' meno quello per le Polle da Piancavallaro) e comprensorio al 50% mentre continuavano a sparare per aprire altre piste. A oggi tutto il Cimoncino parte bassa è aperto (3 piste), passo del Lupo ha aperto la nera oltre alla solita rossa (ne mancano due) e a Riolunato manca tutto ciò che non dispone di innevamento (Baggiolara e diramazioni, Razzo). In pratica il 70% è ben sciabile. Il confronto è imbarazzante.

mathieu

Se gli anni scorsi , al di la' delle scelte di marketing medioevali , dei non siti aggiornati , dei listini usciti ad inverno iniziato e chi piu'ne ha piu' ne metta,  si vedeva ( solo ed esclusivamente per lo sci ) almeno un tentativo di fare il possibile per creare condizioni di sciabilita' decenti nonostante le condizioni meteo oggettivamente piu' che avverse;  per questa stagione noto invece  un radicale cambiamento (in peggio) della situazione organizzativa.
Questo gettare la spugna , con una stagione avara di neve è vero , ma piu' che positiva a livello meteo (freddo e sole) , dovrebbe far insorgere i residenti e i commercianti della zona.
Qualcuno ha gia' esposto le proprie perplessita' in maniera abbastanza netta (cartelloni esposti durante l'estate contro il sindaco sulle vetrine di alcuni negozi storici) , ma purtroppo non basta. La vera colpa è proprio di chi vive con l'indotto turistico , dei residenti , dei commercianti che non si "ribellano" politicamente ad una gestione degli impianti e delle risorse statali totalmente FOLLE e DECADENTE , senza il minimo sguardo al medio lungo termine. Invece di guardare il dito guardate la luna, invece di prendervela con il cielo guardatevi intorno perche' i responsabili ci sono e anno nomi e cognomi.
Mathieu..

StayTuned

#32
Citazione di: mathieu il Gennaio 10, 2017, 10:38:03 AM
Se gli anni scorsi , al di la' delle scelte di marketing medioevali , dei non siti aggiornati , dei listini usciti ad inverno iniziato e chi piu'ne ha piu' ne metta,  si vedeva ( solo ed esclusivamente per lo sci ) almeno un tentativo di fare il possibile per creare condizioni di sciabilita' decenti nonostante le condizioni meteo oggettivamente piu' che avverse;  per questa stagione noto invece  un radicale cambiamento (in peggio) della situazione organizzativa.
Questo gettare la spugna , con una stagione avara di neve è vero , ma piu' che positiva a livello meteo (freddo e sole) , dovrebbe far insorgere i residenti e i commercianti della zona.
Qualcuno ha gia' esposto le proprie perplessita' in maniera abbastanza netta (cartelloni esposti durante l'estate contro il sindaco sulle vetrine di alcuni negozi storici) , ma purtroppo non basta. La vera colpa è proprio di chi vive con l'indotto turistico , dei residenti , dei commercianti che non si "ribellano" politicamente ad una gestione degli impianti e delle risorse statali totalmente FOLLE e DECADENTE , senza il minimo sguardo al medio lungo termine. Invece di guardare il dito guardate la luna, invece di prendervela con il cielo guardatevi intorno perche' i responsabili ci sono e anno nomi e cognomi.
Forse hanno gettato la spugna pure i commercianti.
Sport professionale mi pare abbia chiuso all'Abetone.
Gli altri quanto resisteranno ancora.....

tommasone

Io continuo a dire che senza l'innevamento su tutte le piste e i raccordi hanno fatto bene a risparmiare. Tanto io non salgo per fare 15 zeno di fila e poi pulmino e 10 pulicchi, poi pulmino e 10 mezze passo d abbibale fasi.

Potevano sparare solo sullo stadio e fare le loro coppe cobram, avrebbero risparmiato tanta corrente.

Tanto ora girano in rimessa fino alla prima vera nevicata.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: tommasone il Gennaio 10, 2017, 11:26:45 AM
Io continuo a dire che senza l'innevamento su tutte le piste e i raccordi hanno fatto bene a risparmiare. Tanto io non salgo per fare 15 zeno di fila e poi pulmino e 10 pulicchi, poi pulmino e 10 mezze passo d abbibale fasi.

Potevano sparare solo sullo stadio e fare le loro coppe cobram, avrebbero risparmiato tanta corrente.

Tanto ora girano in rimessa fino alla prima vera nevicata.

sono amaramente , tristemente e + ne ha + ne metta d'accordo con te  :'( :'(
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ImmensoAbetone

Aggiornamento da Leo che sta sciando:

Zeno 3 lastrone prima parte quasi impraticabile (e se lo dice leo...), meglio dallo ski-lift in giù; si spara con 1 cannone sulla prima parte del raccordo.
2 cannoni accesi in fondo alla 3.

Pulicchio bello , 2 cannoni accesi in fondo.

chi s'acconsenta gode.
Speriamo nevichi, che vi devo dì
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Münchner Hell

Citazione di: tommasone il Gennaio 10, 2017, 11:26:45 AM
Io continuo a dire che senza l'innevamento su tutte le piste e i raccordi hanno fatto bene a risparmiare. Tanto io non salgo per fare 15 zeno di fila e poi pulmino e 10 pulicchi, poi pulmino e 10 mezze passo d abbibale fasi.

Potevano sparare solo sullo stadio e fare le loro coppe cobram, avrebbero risparmiato tanta corrente.

Tanto ora girano in rimessa fino alla prima vera nevicata.

Forse l'innevamento proprio su tutto no, ma almeno rendere possibile zeno 3, pulicchio, Seghi vdl e Gomito-Selletta-Riva con l'artificiale permetterebbe di avere un comprensorio onorevole. Soprattutto se i paletti restassero confinati nel tempio. Per quanto il ghiaccio sulla parte alta della 3 sarebbe ben difficile da gestire. Sono quasi tutte piste ben esposte e in buona parte coperte dal bosco che permetterebbe di conservare meglio la neve sparata.

m4rko

è vero che all'abetone manca l'acqua, ma quando hai i permessi per fare un laghetto (quello delle regine) e ci metti due anni (credo sia terminato) e poi non hai abbastanza cannoni per innevare la pista, mi sembra da folli.

Sarà anche vero che il terreno è difficile, ma perchè se innevano la zeno 3 non riescono a innevare lo stradello che collega il gomito con la riva (consentendo di collegare l'ovo con la selletta)?
Non è lo stesso tipo di terreno? poi le pendenze non mi sembrano problematiche.
Per tornare basterebbe coprire il pezzo dalla riva all'ovo, che è in pari ed è una strada (anche il collegamento cimoncino passo del lupo è una strada). se ci riescono al cimone perchè non dovrebbero riuscirci all'abetone?

questo consentirebbe di risalire con la seggiovia delle regine, alleggerendo le sofferenze sulla statale e facendo respirare le regione.

La val di luce lasciamola stare, sono anni che versa in quelle condizioni.

tommasone

ma la seggiola delle regine è chiusa! Non riaprirà a breve, andate a leggere cosa dicono i soci della Chierroni Srl:

se non vogliono fallire il primo anno di attività è bene che quella seggiola se ne stia lì bella ferma
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

L'acqua manca perché è piovuto poco, quella poca che viene dai ruscelli è gelata quindi i bacini non si possono riempire.

Detto questo resta però da chiarire come mai al Cimone riescono a sparare ed ad innevare gran parte del comprensorio.

Più bacini? maggiore libertà nel crearne di nuovi?

Non si deve far polemica e non credo che si stia facendo; credo piuttosto che siano osservazioni che, come tali, potrebbero meritare un chiarimento.

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

m4rko

Infatti, a me non interessa fare polemica. Sul forum c'erano anche degli impiantisti. Magari possono risponderci loro

Leonardoc

Citazione di: ImmensoAbetone il Gennaio 10, 2017, 04:02:13 PM
L'acqua manca perché è piovuto poco, quella poca che viene dai ruscelli è gelata quindi i bacini non si possono riempire.

Detto questo resta però da chiarire come mai al Cimone riescono a sparare ed ad innevare gran parte del comprensorio.

Più bacini? maggiore libertà nel crearne di nuovi?

Non si deve far polemica e non credo che si stia facendo; credo piuttosto che siano osservazioni che, come tali, potrebbero meritare un chiarimento.

L'acqua nei bacini si porta con le pompe la dove i bacini non si riempiono in maniera naturale, o comunque dove finisce presto come in questi periodi di grosso impiego di neve programmata.

TheBughyMan

Farina, Forno, Pane,     Acqua, Cannoni, Neve. Non cannoni neve manca acqua...e' inutile avere 50macchine da neve se hai un bacino grosso quanto la mia vasca d bagno, e se non te le fanno fare i bacini quei soldi regionali...e non tu li sputtani in altri cannoni ma ingenti altro.

StayTuned

Citazione di: TheBughyMan il Gennaio 12, 2017, 02:56:04 PM
Farina, Forno, Pane,     Acqua, Cannoni, Neve. Non cannoni neve manca acqua...e' inutile avere 50macchine da neve se hai un bacino grosso quanto la mia vasca d bagno, e se non te le fanno fare i bacini quei soldi regionali...e non tu li sputtani in altri cannoni ma ingenti altro.
Ma se quando danno i permessi i laghetti e si lasciano a mezzo...
Servono altri permessi per avere altri cantieri incompiuti pericolosi e abbandonati ?

TheBughyMan

Quella bozza li basta si e no per tre notti 6cannoni...come ripieno del lago usano il troppopieno dell'acquedotto spari 3 notti poi tai fermo due settimane per ripienarlo....quando si fa i progetti bisogna ragionare invece tanto son soldi pubblici si fanno a cazzo di cane.