The slopes on Mount Elbow

Aperto da Kaliningrad, Gennaio 18, 2015, 03:11:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaliningrad

Parlate spesso di attirare più turisti stranieri.

Guardate come la SAF si pubblicizza all'estero:




Fonte: http://www.abetoneovovia.it

Se oltre all'inglese sapete anche altre lingue date un'occhiata alle varie versioni linguistiche, ché sono uno spasso (beh, in realtà ci sarebbe da piangere).

Ma como possono all'estero (turisti individuali ma anche tour operators) prendere sul serio una stazione che, oltre a non avere un sito unico contenente tutte le informazioni cui si deve poter avere accesso, si fa pubblicità con indegne, incresciose traduzioni automatiche?

Baia

".....served dall'ovovia" e' una perla dal valore inestimabile che meriterebbe menzione persino nel tuo sacro topic, Kalin! Almeno per un Cameo dovresti concederglielo!
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Kaliningrad

#2
Certo Baia. Lo inserirò nell'archivio storico ...

Intanto il Mount Elbow è entrato anche in altre versioni linguistiche:


"Toskanischen Apennin: Die Pisten auf dem Mount Elbow
Die Pisten Zeno, serviert dall'Ovovia. Die schönsten Hängen der Apenninen"

"Toskańskie Apeniny: Stoki na górze Elbow"

Consoliamoci in caso di neve fresca, quando si potrà fare:

"El fuera de pista y dell'ovovia Pulicchio"

E in ogni caso, non dimentichiamo di tributare un omaggio ai nostri gattisti:

"Prepared tracks perfectly
If you arrive early in the morning you'll find the pistes and work to work of art!"

Spit

Ahahah grande Kalingrad hai ragione. Figurati poi se i tour operators pensano all'abetone...
Abetone ha una grande potenzialità, ma senza strutture e senza strumenti si fa poco. Poi la  gente che ci comanda direttamente o indirettamente,  e se provi a dire qualcosa ti mangiano come è successo a me ieri l'altro...
Viva il Mount Elbow...   :-\ :-\ (se ci fosse ancora Zeno avrei voluto sentire cosa diceva, grand uomo...)

Baia

Che t'e' succeso ieri l'altro....
Raccontaci!
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

tommasone

Non ci credo, fantastici!!!!io fossi in Rossi sgancierei un altro paio di milioni di euro per il sito unico con annesse traduzioni non fatte da google!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lorenz

E' una malattia diffusa: fa il paio con quel depliant sul Monte Amiata (bellissimo, con belle foto, una splendida veste grafica, senza scherzi..) in cui "cucina toscana" viene tradotto "tuscan kitchen"......   
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Jagar

Ma almeno "Abetone" è stato tradotto con "big fir"?

Balena

Citazione di: Jagar il Gennaio 19, 2015, 01:17:16 PM
Ma almeno "Abetone" è stato tradotto con "big fir"?

:'( :'( porannoi ...
è la fine
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad

Linguisticamente interessante è la mancata resa di Elbow in francese, tedesco e polacco, mentre in spagnolo e russo la parola Elbow è stata tradotta (la parola "Mount" invece no):

"Toscano Apeninos: Las pistas de Mount Codo"

Interessante anche la traduzione di "Zeno", ad esempio in spagnolo e polacco:

"Las laderas Zenón, dall'Ovovia servido. Las más bellas laderas de los Apeninos"

"Big fir", no, non c'è. Io però tradussi Abetone in tedesco con "Riesentanne" nel mio primo reportage abetonesco su Sommerschi.com

(Va da sè, se non s'è capito, che l'effetto era voluto ...)

http://www.sommerschi.com/forum/reportagen-f8/spaetwinterliche-ortsbesichtigungen-bei-der-riesen-t2948.html

tommasone

Ouverture Ovovia de Noël 2015
Plante Ovovia et Pulicchio ouverte

Ouvrir installation Ovovia, ascenseur, et une école de golf et Pulicchio
(Avec possibilité de skier à travers la piste et suivre Seghi Zeno 3)

Ouvrez aussi tous les refuges


FANTASTICO!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lorenz

Nuiu, noio, vulevòn savuar..... per andare - dove dobbiamo andare - dove dobbiamo passare!
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Spit

Bada kalingrad internazionale! Come fai a sapere il tedesco così  :o complimenti. Bellissime foto sul forum, si vede anche casa mia!!!

Kaliningrad

#13
Lunga tradizione all'Abetone quella di tradurre (male) i nomi dei monti:



La cartolina era questa:


tommasone

non mi pare neppure il poggione!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!