Meteo Inverno 2023/24

Aperto da Leonardoc, Dicembre 01, 2023, 12:35:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc

forse fino a stasera regge a neve, gia da stanotte e per domani sarà critico. Io però guardo oltre e spero che Marzo possa essere più invernale che primaverile, mi stuzzicava l'idea di fare un weekend il 9 / 10 marzo a vedere le carte di stamani

ImmensoAbetone

L'appennino è sfigato quest'anno, anche stavolta l'aria fredda scende sulla Spagna con conseguente solito richiamo mite.

Resta la nevicata, breve ma intensa, di sabato scorso che ci ha ricordato -specie ai presenti - che quando l'aria fredda artico marittima si approssima al mediterraneo da posti  più idonei a far nevicare....nevica eccome al passo.

Per ne le nevicate da scirocco serve l'inizio della Peg e poi non è detto che la circolazione atmosferica resti favorevole a precipitazioni.

Vedranno e CAMMINERANNO.

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Antometeo

In Valle è già entrato lo Scirocco. Entro l'ora di pranzo ho paura che sia acqua anche a 1600/1700...


Maghero

Passo del Lupo già acqua... speravo più tardi mannaggia....

Leonardoc

a me pare ancora neve sia in VdL che a PdL. Forse siamo al limite con le temperature, ma ancora non mi pare abbia scaricato acqua.

Antometeo

Citazione di: Leonardoc il Febbraio 26, 2024, 11:16:00 AMa me pare ancora neve sia in VdL che a PdL. Forse siamo al limite con le temperature, ma ancora non mi pare abbia scaricato acqua.

È un discorso di zona, venti e precipitazioni più forti al momento.

Passo del lupo già a +2.2 mentre in Val di luce ci sono ancora -0.2 a 1510 mt

Verso l'ora di pranzo dovrebbe salire anche da noi... Vediamo cosa succede



ImmensoAbetone

Certo potrebbe nevicare e basta come viene ora porcamiseriaaaaaaa

Dobbiamo aspettare la Peg ed il calo improvviso in pochi anni della temperatura media di 7° -10°
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Münchner Hell

Per ora si vede neve con entusiasmo, ma questa dovrebbe essere anche l'ultima buttata fredda. Se le previsioni non hanno cannato (magari) già oggi pomeriggio la quota dovrebbe salire e dal tardo pomeriggio in poi sarà sempre più acqua con quota neve in risalita verso i 2000. Poi che siano 1700 o 1900, non ci farà una grossa differenza.

Leonardoc

Siamo al limite, sta cambiando da acqua a neve ormai... peccato ci speravo durasse almeno fino a stasera.
A giudicare dai modelli mi sa che potrei anticipare il weekend al prossimo fine settimana però...


Münchner Hell


Antometeo

Clamoroso al Cibali!

All'Albergone in val di luce è rigirata a neve con 0.3 gradi

Ma ancor più clamoroso è il passo... 0.5 gradi e neve pure la!

Münchner Hell

Continua pure allegra sia a base valle che all'Abetone che al passo del Lupo. Doveva essere acqua. È neve.  Magari sarà effimero, però intanto riduce la finestra dell'acqua.

tommasone

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 26, 2024, 09:03:13 PMContinua pure allegra sia a base valle che all'Abetone che al passo del Lupo. Doveva essere acqua. È neve.  Magari sarà effimero, però intanto riduce la finestra dell'acqua.
Infatti, ridurre la finestra il più possibile
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

Citazione di: wm il Febbraio 23, 2024, 10:04:25 AMgufo reale ti sei espresso sarà acqua siuro .... :'(  :'(  :'(  :'(



Sei proprio un briao , t ho fatto fare le meglio sciate della stagione.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 26, 2024, 09:03:13 PMContinua pure allegra sia a base valle che all'Abetone che al passo del Lupo. Doveva essere acqua. È neve.  Magari sarà effimero, però intanto riduce la finestra dell'acqua.

Ho notato mentre rientravo dal lavoro stasera in 30 km da Porcari a Pisa Nord passare da 10° a 7° fino a 8° a Pisa Nord sotto un diluvio .
Speriamo l aria fredda regga ancora un pochino nel frattempo abbiamo perso 4 cm. A Boscolungo.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.