Impianti di innevamento artificiale presenti all'abetone

Aperto da Bimbone, Gennaio 09, 2020, 12:08:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cristiano73

Citazione di: bracco il Gennaio 09, 2020, 08:35:58 PM
io continuo a considerare folle che quando fratini ha "murato" la val di luce non abbia fatto un laghetto.... fai un intervento davvero "grande" con nuove strade nuove piazze nuovi palazzi e "ti dimentichi" che per le piste nel 2000 ci vuole anche il laghetto per fare la neve.... a me sembra folle... come comprare un iphone ma non avere la sim dentro....  senza pensare che se il laghetto lo fai "bellino" te lo giochi anche d' estate per farci dentro qualche attività... quandi eri a chiedere permessi e lavorare con le ruspe e il cemento il laghetto "veniva da se".....

non parlo della S4 delle regine fatta nuova di corsa senza ne laghetto ne cannoni ne niente.... a 1200 metri rivolta a sud in appennino.....
A sud non mi sembra rivolta, direi ad est.
SCIATE 2014-15: 59

www.meteoskifriends.boards.net

tommasone

Che ne dite di questa macchina? Sicuramente ha fatto storia, riuscirà a competere con un titan della deman lenko???

Ottima foto fatta in selletta

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

alessice

Giusto per curiosità, quanto costa un cannone nuovo tipo Demaclenko Titan?

Altra curiosità, in VdL dato che non hanno un laghetto, l'acqua la prendono direttamente dalla rete urbana? Immagino che almeno una vasca per poi spingerla sotto pressione serva, ma sono totalmente ignorante, ma curioso, in materia, quindi magari mi faccio idee sbagliate.

bracco

"Altra curiosità, in VdL dato che non hanno un laghetto, l'acqua la prendono direttamente dalla rete urbana?"

ma che "rete urbana" hanno dei micro laghetti lungo il rio delle Pozze ossia il fiumicello che c'è in val di luce...solo che sono micro laghetti.... ragazzi il toponimo della val di luce prima che Farinati lo cambiasse era "valle delle pozze" non mi dite che non c'è acqua.... dai...

bracco

"A sud non mi sembra rivolta, direi ad est."

vero rivolta a est ma di fatto l'unica pista inserita nella valle della lima che da est scende verso sud quindi si becca tutto lo scirocco .... per capirsi riva stucchi ovo val di luce l'acqua va in adriatico selletta qualcosa in adriatico qualcosa nella lima (tirreno ) - la pista delle regine è l'unica tutta nella valle della lima.....

ImmensoAbetone

Citazione di: alessice il Gennaio 10, 2020, 08:39:39 AM
Giusto per curiosità, quanto costa un cannone nuovo tipo Demaclenko Titan?

Altra curiosità, in VdL dato che non hanno un laghetto, l'acqua la prendono direttamente dalla rete urbana? Immagino che almeno una vasca per poi spingerla sotto pressione serva, ma sono totalmente ignorante, ma curioso, in materia, quindi magari mi faccio idee sbagliate.

Ci siamo informati con Tommasone per comprarne uno e sparare queste mattine sulle discesine delle mura di lucca, ci vogliono € 50.000,00.

Ma possono anche essere noleggiati, te li portano, spari, e poi li riportano indietro.

"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

marquez85

bughy, racccontaci di questa bellissima gestione....fa sicuramente più ridere che dei master tutina invasati...

Bimbone

Il funzionamento del valteco gf 715 o un moderno technoalpin a ventola è uguale.
Le prime corone sparano aria e acqua insieme poi quelle dietro solo acqua e poi la ventola.
Le differenze sostanziali stano della gestione automatica, in base alle condizioni atmosferiche, degli ugelli o corone.
Credo che un gf 715 abbia poca automazione a bordo.
Ci sarebbe quello che sfrutta il punto triplo dell'acqua, capace di fare neve con "alte temperature" ma non so quanti ne hanno veduti.

TheBughyMan

Citazione di: marquez85 il Gennaio 10, 2020, 09:37:29 AM
bughy, racccontaci di questa bellissima gestione....fa sicuramente più ridere che dei master tutina invasati...
Cosa vuoi sapere in particolare

TheBughyMan

Citazione di: Bimbone il Gennaio 10, 2020, 09:42:04 AM
Il funzionamento del valteco gf 715 o un moderno technoalpin a ventola è uguale.
Le prime corone sparano aria e acqua insieme poi quelle dietro solo acqua e poi la ventola.
Le differenze sostanziali stano della gestione automatica, in base alle condizioni atmosferiche, degli ugelli o corone.
Credo che un gf 715 abbia poca automazione a bordo.
Ci sarebbe quello che sfrutta il punto triplo dell'acqua, capace di fare neve con "alte temperature" ma non so quanti ne hanno veduti.
sono marci ci fai giusto l'acqua per la piscina dai ragazzi non scherziamo

Bimbone

Citazione di: TheBughyMan il Gennaio 10, 2020, 09:44:20 AM
sono marci ci fai giusto l'acqua per la piscina dai ragazzi non scherziamo
Perchè sono arrivati a questo? nessuna manutenzione?
Mi sembra di capire che il problema più grosso non sono i cannoni in se ma i circuiti idraulici e la gestione

marquez85

nulla in particolare e tutto nel dettaglio....capire come si comportano sti "cialtroni" (e scusate se ledo il pensiero di qualche lettore di forum osannante l'abetone) per capire se veramente il problema sono i soldi (anche se rilevante) o proprio la mentalità di chi è rimasto schiacciato sotto un tronco d'abete...

Bimbone

Mi piaceva di più parlare di impianti e tecnica di innevamento

TheBughyMan

Citazione di: marquez85 il Gennaio 10, 2020, 10:01:18 AM
nulla in particolare e tutto nel dettaglio....capire come si comportano sti "cialtroni" (e scusate se ledo il pensiero di qualche lettore di forum osannante l'abetone) per capire se veramente il problema sono i soldi (anche se rilevante) o proprio la mentalità di chi è rimasto schiacciato sotto un tronco d'abete...
io se sia o no un problema di soldi non posso saperlo. Il fatto è che impianti di innevamento fatto a pezzi e bocconi.. Senza dare retta a ei tecnici ma farlo alla Carlo a un tubo qui uno la... É normale poi che in 3 giorni non innevi o se lo fai è tutto scollegato

TheBughyMan

Citazione di: Bimbone il Gennaio 10, 2020, 10:04:31 AM
Mi piaceva di più parlare di impianti e tecnica di innevamento
Ragazzi cosa si inneva.... Su 50 macchine nuove forse 4/5 e quelle li non puoi metterle a manetta sennò va in crisi la sala pompe o finisce l'acqua ma di cosa si parla.