Pania della Croce - Costa Pulita o Costa Balena??? ;-)

Aperto da Talebano78, Febbraio 04, 2018, 08:37:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Talebano78

I dettagli sull'avventura direttamente dal protagonista ;-)

Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

stefano4x4


Balena

#2
Grande Roby sei il numero 1.
Però la relazione sarebbe meglio la facessi te io posso raccontare le mie impressioni .

Allora premetto che se ne parla da anni... dal 2013 , annata storica. Negli anni successivi le condizioni top non ci sono state vuoi per la neve vuoi perché bisogna saper cogliere le occasioni al volo e non sempre riesci ad organizzarti .
Insomma se ne parlava da anni ma con Roby ci sentiamo tutti i giorni 🤣 e si puntava al bottino grosso da giorni da quando sembrava che finalmente dovesse arrivare un pochino di neve anche sulle nostre Apuane.

Insomma ieri ci siamo sentiti tutto il giorno io ero su al passo lui a casa.... alla fine si è visto che oggi poteva essere il grande giorno visto la bella precipitazione nevosa degli ultimi giorni fino a bassa quota .

Ritrovo a Ponte a Moriano alle 6 30 .
Arrivo alle 6 15 perché come i bimbini piccini non ho dormito tanto .
Roby arriva puntuale con il mitico Kangoo con i suoi 337000 km ( Roby la mia Punto è a 423000 )
Trasferiamo tutto il materiale sul furgone e già lì Roby mi fa : ma con quelli scarponi lì vuoi scende? ( i miei nordica da pista) .
Gli rispondo che io con i Garmont non so scendere e si parte .
Ho preso 2 budini di riso da Galliano in P asseggiata si mangiano e si discorre delle sue innumerevoli avventure e su nuove possibili uscite .

Arriviamo a all'inizio del sentiero 130 alle 7 15 si prepara tutto e si parte alle 7 45.






"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#3
La neve è "altina" , non che credessimo di trovarla lì a 600 mt ( circa) comunque si parte con tavola split e sci in spalla.

Io parto con i garmont già calzati ma sarà un dramma.  Roby parte con delle scarpe leggere e avanza veloce . Sento da sopra i suoi " sei un ex "🤣 e ha ragione ! Ma avanzare su quel sentiero mal tracciato e " sporco" in quel modo è dura. Non è e non sarà una scusa per dopo ma credetemi da non fare .

Arriviamo a delle case diroccate e lì si apre la vista stupenda sulla Pania della Croce :

Roby si cambia mette le split .
Io proseguo a piedi ancora un pochino.





"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#4
Mi fanno male gli stinchi salire per quel sentiero è stata dura.
Sui primi pratoni mi decido anche io a montare gli sci : siccome non sono pratico, non so che esista l'alzatacco , la prima mezz'ora soffro e mi stacco .

Guadato il fosso finalmente Roby mi fa vedere l'alzatacco ( ma so una sega io ...🤣) e si comincia a salire a zig zag .

Purtoppo ci rendiamo subito conto che neve ne ha fatta, ma probabilmente ha tirato tanto vento e il paleo affiora .
La neve non è malaccio, un pochino pesante.
Avanziamo e individuiamo la zona centrale sotto la cima come la migliore per fare 2 curve .

A circa 1400 mt. ( Forse qualcosa in più) Roby si rende conto che sta perdendo una "pelle" : deve levarla e proseguire a piedi.

Io proseguo con le pelli ma mi rendo conto che più si sale più mi riesce difficile girare in salita.
Perdo un mare di tempo e faccio fatica .

Roby avanza come un treno e in breve mi prende un centinaio di mt.









"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#5
Più vado su più mi rendo conto che girare per me è diventato pericoloso , ho paura di scivolare .
Decido di togliermi gli sci e rimetterli sullo zaino l'operazione é estremamente complicata sul ripido devo farmi una buca e crearmi lo spazio per appoggiare lo zaino peso come un piombo.
Nel frattempo Roby avanza a piedi e ormai è molto più su.

Riesco a fare altri 50 forse 100 mt su dritto per dritto ma ogni passo è fatica .
Non ho mangiato molto e neppure bevuto granché.
Fatta colazione alle 5 , siamo oltre le 12 , probabilmente sono in crisi di fame .
Mi rendo conto che non riesco più ad avanzare e per non mettere in difficoltà Roby cerco di contattarlo per dirgli che lo aspetto lì dove sono riuscito a farmi un'altra buca per poter poi cambiare gli scarponi.
Mi si sono congelate le mani , ho freddo .
Mangio qualcosa , bevo mi metto la giacca a vento il cappello e i guanti sta cominciando a nevicare benino.

Roby scende, lo filmo sono circa un minuto e venti che mi son giocato per mancanza di esperienza e soprattutto per aver voluto cambiare gli scarponi che mi ha obbligato a salire e poi scendere con i Garmont.

Aspetto Roby.  Giustamente mi dice perché non mi sono anticipato... ha ragione ma non mi riusciva far nulla non è un bel segno se fossi stato solo eran guai .

Riesco a sistemare tutto .

Scendo anche io faccio qualche curva discreta la neve non è malaccio anzi alcune zone è bella.

Purtroppo il paleo incombe ...
Decidiamo di tagliare nel bosco e scendere poi dall'alto.








"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Arriviamo al bivio dove il sentiero scende deciso nel bosco.
Comiciamo la discesa ma come immaginavo sarà durissima

Volano sei un ex ed ha ragione ma è un dramma.
Arriviamo finalmente al furgone di Roby intorno alle 15 45 .

È finita! Birrozza focaccia e caffè sulla Ludovica .
Si rientra.
Si ride .
Grande Roby.
Grazie
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Kaliningrad


sama0577

Non riesco ad immaginarlo, figuriamoci farlo.
Chapeau!!!

valerio

Noooo, non ci posso credere!!!!!
Impresa epica d'altri tempi! Con doppi scarponi!!!!
Io ieri non ci ho nemmeno pensato ad andare sulla costa pulita... abbagliato dalla neve appenninica.
Certo un po di esperienza prima ti avrebbe aiutato, ma non ti schiodo dalle piste nemmeno col fucile!

Bimbone

Non ho capito perchè sali con due paia di scarponi ?

tommasone

Come ti ho già scritto ieri quella del doppio scarpone messo attaccato sugli sci nello zaino non si può vedere!!!!

Poi l'alzatacco come non lo sapevi???

Valerio, non ci vuole il fucile perchè ormai (da ex) non viene neppure tanto in pista!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ImmensoAbetone

Ringrazia il Cielo e ringraziamo il Cielo che sei vivo.

Ma i ramponi  ce l'avevi ?


"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Balena

#14
Citazione di: valerio il Febbraio 05, 2018, 07:48:36 AM
Noooo, non ci posso credere!!!!!
Impresa epica d'altri tempi! Con doppi scarponi!!!!
Io ieri non ci ho nemmeno pensato ad andare sulla costa pulita... abbagliato dalla neve appenninica.
Certo un po di esperienza prima ti avrebbe aiutato, ma non ti schiodo dalle piste nemmeno col fucile!

la storia dell'alzatacco è da denuncia  :D :D nelle poche uscite non l'ho mai usato e adesso capisco perchè faticassi tanto sul ripido .
le curve in salita , sul ripido poi non mi riescono .
ho dato la colpa agli sci da 178 pesi ma non so via , potrei essere io poco pratico .

la discesa con gli scarponi da pista è un'altra cosa io con quei Garmont lì non ci so fare  :-\ :-\

chiaramente devo trovare una soluzione se voglio continuare .

il primo tratto comunque ad aver avuto un solo scarpone andava per forza   attaccato agli sci , fare l'avvicinamento con le pedule o uno scarponcello leggero è tutta un'altra cosa , gli scarponi sulle pietre, sul viscido apuano ... sono da denuncia.

il sentiero 130 poi è probabilmente non frequentato , è in condizioni pietose .

abbiamo incontrato mentre saliva un monumento dello sci alpinismo apuano il Giovannini , omino di oltre 70 anni che mi diceva appunto di tagliare verso Pietrosciana dove aveva segnato lui sugli alberi un tratto molto meno complicato di avvicinamento .
in questo modo la macchina potevamo lasciarla più in alto .

verificherò  ;)


Citazione di: Bimbone il Febbraio 05, 2018, 08:50:57 AM
Non ho capito perchè sali con due paia di scarponi ?

è perchè ... non so scenderci con quelli altri  :-X
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.