Corsi di sicurezza dulla neve e negli SnowPark

Aperto da MrNice, Dicembre 24, 2007, 10:22:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MrNice

L'Associazione SeaSide, in collaborazione con lo staff dello Snowpark Arena Freestyle, i dirigenti del Soccorso Sci Appennino Toscano, il centro 118 di Pistoia e con il patrocino del Comune di Abetone, promuove dei corsi GRATUITI mirati alla prevenzione in fatto di sicurezza.
Argomento troppe volte sottovalutato spesso anche dagli "addetti al settore", sarà tema di una serie di corsi aperti a bambini, ragazzi e adulti illustrando tutti i pericoli collegati all'utilizzo di piste da sci e snowpark.
Per i bambini il programma si svolge attraverso una simpatica illustrazione didattica dei pericoli presenti sulle piste, del comportamento da tenere per evitare incidenti, l'importanza dei sistemi di sicurezza come il casco e le protezioni, che cosa è uno snowpark, cosa sono le strutture in esso contenute ( salti, gobbe, half pipe, rails e box) una breve spiegazione del relativo Regolamento delle piste e delle sanzioni ed il giorno successivo una discesa in pista esemplificativa con visita allo Snowpark ed analisi di quanto discusso al corso. Per i più piccoli il tema sarà affrontato con l'ausilio di attività ludiche.
Per gli adulti il corso si svolge attraverso lo studio dei principali fattori di rischio degli incidenti, i pericoli da evitare ed il comportamento da tenere, accenni sul fuoripista e rischio valanghe, utilizzo e comportamento negli snowpark, cosa sono le strutture in esso contenute ( salti, gobbe, half/pipe, rails e box) regolamento e sanzioni, utilizzo protezioni, nozioni di primo soccorso.

Le lezioni saranno tenute dai Dirigenti del Soccorso Sci, i Volontari del "118" di Abetone e Pistoia, e dagli Shaper della Arena SeaSide. Coloro che operano sulle piste e negli snowpark conoscono bene le problematiche legate alla sicurezza e al comportamento da tenere nelle varie situazioni in cui l'utente della montagna dovrà confrontarsi. I loro consigli saranno pertanto mirati a chiarire ed informare i partecipanti su molteplici argomenti di sicurezza e comportamento.
L'iniziativa, assolutamente unica per qualità e accessibilità ( saranno corsi completamente
gratuiti e ripetuti per 1 weekend ogni mese nel periodo dicembre-marzo ) sara'
accompagnata dalla pubblicazione di una Edizione realizzata dalla nostra Associazione e
dal AVSSAT, contenete i testi oggetto del corso e i regolamenti e sanzioni vigenti nel nostro
comprensorio

Durante il corso, ai partecipanti, sarà fornito materiale didattico ed una edizione del Manuale dello Sciatore.

Per info e prenotazioni info@seasidesnow.it

Fsi Official Shaper
SEASIDE SNOW CREW