Autore Topic: Nome vetta  (Letto 3632 volte)

Offline Matteo Staderini

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Nome vetta
« Risposta #30 il: Dicembre 21, 2017, 03:37:08 pm »
Bella discussione! Se ho un attimo provo a mettere anche le mie etichette

Offline Matteo Staderini

• **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 21, 2017, 03:50:28 pm »
Sottoscrivo, anche se personalmente nn riesco a distinguere bene 3p-gomito-selletta, so che son li ma quando guardo ad occhio nudo nn riesco a focalizzare bene come altre vette,  da zona scandicci si vede anche il cimone e si distingue bene lo spigolino.
CMQ oltre al re "Rondinaio"  ma quanto è bello il libro aperto?

Eccovi l’altra parte del solco fatto dalla Lima.
Da sinistra sbuca una punta che dovrebbe essere Cima Tauffi, o Spigolino o addirittura il Cimone... poi il gruppo Cupolino, Prataccio, Passo dello Strofinatoio e Corno alle Scale

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 21, 2017, 03:55:03 pm »
Quello che sbuca credo sia il Cimone, poi Cupolino, Cornaccio, Strofinatoio, Corno con il Balzi dell'Ora e di fronte il Gennaio (che qui si mimetizza col Corno)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 21, 2017, 05:32:53 pm »
Per chiarire in base alle etichette che hai attaccato.
Rondinaio: ok
Rondinaio Lombardo: si trova esattamente sotto il lato sinistro della tua etichetta "Ron"
Le 2 cime dell'Altaretto sono spostate di ca. 1 cm a dx della tua etichetta "Ron"
La cima subito successiva è il Giovo che poi degrada verso nord e la Boccaia (non visibile)
Tra Rondinaio e Giovo ci sono poche migliaia di metri e ca. 1 h di cammino senza correre. Se fossero come le hai etichettate sono troppo distanti.
A occhio direi che la punta sotto il lato sinistro della tua etichetta "Altaretto" dovrebbe essere le Tre Potenze, ma qui lascio la parola alla Toscana.  ;)
Le ho fatte tutte in estate e inverno ma ero un ragazzo si parla di oltre 20 anni fa ... ricordo il punto del cavo metallico non so se esiste sempre.  Si un'oretta. ( tra rondinaio e giovo ) io non son tanto d'accordo sulle 3 potenze che penso restino in zona d'ombra magari mi sbaglio .
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2017, 05:44:40 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 21, 2017, 06:03:10 pm »
Allora il rondinaio va bene mentre il giovo non lo vedi rimane dietro il rondinaio poi scendi dal rondinaio e risali sulla femmina morta e poi qulla centrale 3p.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 21, 2017, 06:39:54 pm »
Sono d'accordo sulle 3P.
Non sono invece sicuro che dalla piana PO_FI si veda il Giovo...

Se si vede dalla Piana PO_FI non lo so. Se ho ben capito il posto dell'avvistamento sarebbe all'altezza di Prato Ovest verso PT. Da lì in linea retta verso il Rondinaio la visuale ci sta. Se dai un occhio alla grafica di google earth che hai proposto in precedenza, direi che i quasi 2000 mt. del Giovo non possano essere coperti perchè in mezzo non c'è il Rondinaio ma la Foce a Giovo e il Lombardo. Dall'altra le propaggini della Femminamorta, tutte ben più basse.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Dicembre 21, 2017, 06:54:55 pm »

Eccovi l’altra parte del solco fatto dalla Lima.
Da sinistra sbuca una punta che dovrebbe essere Cima Tauffi, o Spigolino o addirittura il Cimone... poi il gruppo Cupolino, Prataccio, Passo dello Strofinatoio e Corno alle Scale

A occhio è il Cimone. Lo Spigolino è coperto e cmq molto vicino al Cupolino. Cima Tauffi come distanza ci sta, ma è spiana e calante lievemente verso il versante emiliano, mentre questa è una tavola piuttosto alta e piatta. La vista da sud-est del Cimone. Ingrandendo a computer sembra anche di individuare l'ombra dell'osservatorio.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 21, 2017, 07:20:11 pm »
Le ho fatte tutte in estate e inverno ma ero un ragazzo si parla di oltre 20 anni fa ... ricordo il punto del cavo metallico non so se esiste sempre.  Si un'oretta. ( tra rondinaio e giovo ) io non son tanto d'accordo sulle 3 potenze che penso restino in zona d'ombra magari mi sbaglio .

Fino a 15 anni fa Giovo-Rondinaio e dintorni insieme al Cusna erano il mio parco giochi. La fune metallica é alla Grotta Rosa, vero spauracchio per tutti quelli che temevano un pò di vertigini anche perchè la paretina, insieme a quelle dell'Altaretto, esposta lo è. Era la prima esperienza di "ferrata". Nel modenese c'era anche una ferratina breve ma seria nella stessa valle. Si trovava dietro al Monte la Nuda: la Leo Casolari. Si saliva parecchio in verticale sulle creste di roccia sul versante ovest. L'hanno giustamente rimossa perchè molto pericolosa. L'ultima volta che l'abbiamo fatta (molti anni e chili fa), abbiamo fatto più affidamento sulla corda che non sulla fune metallica.

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 22, 2017, 09:09:49 am »
Si esiste ancora il pezzetto con il cavo metallico.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 27, 2017, 11:06:56 am »
Scattata domenica da un belvedere tra S Baronto e Casalvento

Offline Matteo Staderini

• **
    • sciatore