Autore Topic: Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone  (Letto 222631 volte)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone
« Risposta #525 il: Maggio 06, 2013, 10:04:40 pm »
è la tesi di laurea di una tizia, ci sono anche i gg di permanenza al suolo della neve, periodi + nevosi tutto messo in relazione con il turismo, e dai dati emerge questa correlazione molto forte tra precipitazione nevosa e presenza turistica. Sono esaminate 3 località, San Marcello, Melo, Boscolungo...

sky , mi son messo ad analizzare il tutto ...  :o :o
è estremamente interessante !!  :o :o
ma credimi !!
ora tiro su tutto su excel e appena mi levo il gesso comincio a lavorarci duro  :D
purtroppo adesso mi stanco e mi fa male ...

avremo tutti i dati degli ultimi 70 anni ! favoloso !
e per anno !! 8) 8)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #526 il: Maggio 06, 2013, 10:14:11 pm »
Grande! Aspetto feedback
Una cosa: il 2003 mi ricordo pero che proprio per Natale fece 3/4 gg con neve sopra i 1300/1500: a Dogana non c'era 1 grammo, maa in alto ne aveva posta
Poi il 29 o il 30 fece un ventina anche piu in basso, e poi nevico nuovamente il primo il 2, c'era un bel po di neve ricordo...

Ps Balena se hai aperto il file vedi nella bibliografia i libri da cui ha attinto la tizia, e' roba

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #527 il: Maggio 07, 2013, 10:46:21 am »
Grande! Aspetto feedback
Una cosa: il 2003 mi ricordo pero che proprio per Natale fece 3/4 gg con neve sopra i 1300/1500: a Dogana non c'era 1 grammo, maa in alto ne aveva posta
Poi il 29 o il 30 fece un ventina anche piu in basso, e poi nevico nuovamente il primo il 2, c'era un bel po di neve ricordo...

Ps Balena se hai aperto il file vedi nella bibliografia i libri da cui ha attinto la tizia, e' roba

si , il 2003 sotto Natale ci fu un certa altalena delle temp.
però dici  bene il 30 dicembre cominciò a nevicare e da lì poi si indirizzò in un 2004 spettacolare !
lo ricordo bene perchè ero sceso il 28 dicembre e tornai su proprio la sera del 30 sotto una bellissima nevicata  ;)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #528 il: Maggio 07, 2013, 10:51:57 am »
I dati meteorologici sono interessanti, però ...

OT

... è un po' sorprendente che ci voglia una tesi di laurea per scoprire che se c'è meno neve a sciare vanno meno turisti  :D :D :D

FINE OT

Offline max

• Utente da slittino
    • Mostra profilo
« Risposta #529 il: Maggio 07, 2013, 09:25:44 pm »
ra tiro su tutto su excel e appena mi levo il gesso comincio a lavorarci duro  ..casa hai fatto x avere il gesso?Auguri

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #530 il: Maggio 11, 2013, 02:55:55 pm »
Si,analizza gli anni solari...anch'io sono rimasto colpito dai 197 gg del 1980
Sono 6 mesi e mezzo !!!  praticamente c'e stata neve fino a meta maggio e poi di nuovo dai primi di novembre! Davvero incredibile

sempre sul dato del 79'/80' ho trovato questo stralcio di un intervista fatta nel 2009 al sindaco :  :o

"....Non sarebbe del resto la prima volta, che all’Abetone si inizia a sciare in anticipo: ricordo ad esempio che nel 1979 la stagione, grazie ad abbondantissime nevicate, iniziò il 13 novembre e si protrasse addirittura fino al 27 maggio".

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #531 il: Maggio 11, 2013, 04:11:35 pm »
sempre sul dato del 79'/80' ho trovato questo stralcio di un intervista fatta nel 2009 al sindaco :  :o

"....Non sarebbe del resto la prima volta, che all’Abetone si inizia a sciare in anticipo: ricordo ad esempio che nel 1979 la stagione, grazie ad abbondantissime nevicate, iniziò il 13 novembre e si protrasse addirittura fino al 27 maggio".
Roba da Alaska! Leggevo poco fa su MTG che per l'Alaska e' stato un inverno record
Con suolo ancora ricoperto di neve dopo quasi 200 gg, tipo l'Abe in quel fantastico biennio 79/80  ::)

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #532 il: Novembre 11, 2013, 09:40:06 pm »
A breve comincerà una nuova stagione di sci e rilevazioni !
Anzi ho già raccolto i primi dati oggi :)

Come accennavo sto lavorando sui dati trovati in una tesi di laurea da sky boy incrociandoli con  i dati che ho .
Voglio premettere e sottolineare sempre che se  oggi abbiamo dati su cui discutere e fare analisi è grazie al paziente lavoro di raccolta che con passione il geometra Nizzi Raffaele e in seguito il figlio Pietro hanno fatto in oltre 40 anni di rilevazione !

Più passano gli anni più mi rendo conto di quanto sia un lavoro di enorme prestigio .

Ad aprile ho avuto il piacere di conoscere di persona Pietro : grazie a lui ho potuto ricalibrare i dati da me raccolti e oggi il dato della stagione 2012/2013  penso veramente sia veritiero .

Inoltre lavorando e incrociando i dati della tesi penso che questi non siano del tutto corretti ; quelli recenti , su cui ho ricordi e appunti differiscono un po' ; come anno di riferimento ho preso il 2004 dove ho ricordi vivi .

A breve posterò i vari lavori ( nulla di che ... ;D sono rielaborazioni grafiche ) , intanto ripartiamo dal dato in complessivo che è sempre bello riproporre ;D

Grafico dati  Geometri Nizzi - aggiunto 2012/2013

« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 09:42:56 pm da Balena »

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #533 il: Novembre 11, 2013, 10:06:23 pm »
Aggiungo un dato interessante ... ad oggi ( con oggi ) 37 giorni di neve dall'inizio del 2013  : eguagliati 1996 / 1999.
Il piu vicino è il 1985 con 40... inarrivabile ... il 1979 ... 55 !!! :o:o

Purtroppo per mia negligenza ...  mi mancano i dati dal 2005 al 2011...
Non l'ho proprio preso in considerazione. >:(:'(

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #534 il: Novembre 12, 2013, 09:02:01 am »
55 giorni di neve è ignorante ...
gran lavoro ti aspetta Balena, grazie in anticipo
per quanto riguarda il grafico a parte lo scorso anno che spicchia parecchio
bisogna dire che negli ultimi 10 anni, grazie alla migliore organizzazione, ai cannoni sparaneve etc etc , a parità di cm caduti, si è sciato sempre, più o meno bene
lo mi meraviglio sempre di come abbiano fatto a stare aperti ( e quasi tutto il comprensorio ) lo scorso anno sotto Natale: un miracolo

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #535 il: Novembre 12, 2013, 11:42:43 am »
Aggiungo un dato interessante ... ad oggi ( con oggi ) 37 giorni di neve dall'inizio del 2013  : eguagliati 1996 / 1999.

c'avevi le fie per la testa, che ci voi fa.
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #536 il: Novembre 12, 2013, 02:25:07 pm »
dice dovrebbe dipendere da dove si posizionerà il minimo: se pressappoco è sotto Genova, neve al nord ovest, richiamo di scirocco da noi e acqua sassate, ma se si posiziona zona Elba, allora potrebbe buttarne giù un bel po'..
cosi dicono i meteomen

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #537 il: Novembre 14, 2013, 11:54:21 pm »

2012 ce l'ho !
basso come immaginavo ...23 gg.

( dei quali quasi 1/3 nel famoso febbraio ... unico momento discreto di una stagione pessima  :-\ :-\ )

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #538 il: Novembre 22, 2013, 11:33:45 pm »
Il dato di 65 cm.  È sicuramente attendibile ...

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo

Abetoneforum

« Risposta #539 il: Novembre 23, 2013, 12:20:57 am »