Autore Topic: Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone  (Letto 222626 volte)

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Precipitazione nevosa Passo dell'Abetone
« Risposta #465 il: Marzo 18, 2013, 03:03:57 pm »
Meloni del MTG citava

Eccezionali precipitazioni nevose sono cadute nella scorsa notte anche sul versante toscano dell'Appennino, anche localmente al di sotto dei 1000 metri di quota: oltre mezzo metro di neve fresca si è depositata al Passo dell'Abetone (valico situato a quasi 1400 metri di quota), ove qualche ora fa erano al lavoro i spazzaneve per liberare la strada dall'enorme mole di neve come si evince dall'immagine tratta dalla webcam.

L'aumento termico ha comunque prodotto da alcune ore il passaggio da neve a pioggia. Continua a nevicare solo a quote più elevate, oltre i 1600-1800 metri ove gli accumuli di neve fresca delle ultime 24 ore sono localmente superiori ad un metro. E' allerta meteo in tutta l'Alta Toscana per le forti piogge che imperverseranno ancora nelle prossime ore con venti burrascosi e mareggiate sulle coste esposte

intanto nuovamente temperature negative in quota  - Buca del Cimone -1.3

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #466 il: Marzo 18, 2013, 03:09:28 pm »
Meloni del MTG citava

Eccezionali precipitazioni nevose sono cadute nella scorsa notte anche sul versante toscano dell'Appennino, anche localmente al di sotto dei 1000 metri di quota: oltre mezzo metro di neve fresca si è depositata al Passo dell'Abetone (valico situato a quasi 1400 metri di quota), ove qualche ora fa erano al lavoro i spazzaneve per liberare la strada dall'enorme mole di neve come si evince dall'immagine tratta dalla webcam.

L'aumento termico ha comunque prodotto da alcune ore il passaggio da neve a pioggia. Continua a nevicare solo a quote più elevate, oltre i 1600-1800 metri ove gli accumuli di neve fresca delle ultime 24 ore sono localmente superiori ad un metro. E' allerta meteo in tutta l'Alta Toscana per le forti piogge che imperverseranno ancora nelle prossime ore con venti burrascosi e mareggiate sulle coste esposte

ottimo !!  ;)
ecco il link ! menomale c'avevo anche guardato  _oh-no_ _oh-no_

http://www.meteogiornale.it/notizia/26939-1-abetone-sommerso-di-neve-ora-pioggia-battente
« Ultima modifica: Marzo 18, 2013, 03:12:21 pm da Balena »
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline frescafrasca

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #467 il: Marzo 18, 2013, 03:48:31 pm »
L'avevo detto era sommerso!! secondo me all'abe è nevicato fino a mattina presto..
Contatore uscite 2013/2014: 4 Abetone

Offline guardinga76

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #468 il: Marzo 18, 2013, 04:07:12 pm »
si ma...se continua di molto il problema sarà come arrivarci all'abetone!....considerate che è acqua da giorni nei tratti sottostanti all'abetone...situazione fiumi e diga (come già accennato dalla Bea) molto critica...mi auguro che non venga giù niente :(
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Offline eggio92

• Utente da campo scuola
  • Lucca
    • sciatore
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #469 il: Marzo 18, 2013, 04:40:29 pm »
Veramente a Faidello alle 17 erano 18cm  ??? ??? La stazione di Boscolungo segnava 7,4mm a quell'ora...
Comunque sicuramente è stata neve fino alle 2.30 quando Boscolungo segnava ormai 52mm ma a Cutigliano (200m sotto il passo) la temperatura è rimasta inferiore ai 2° fino alle 6 e vista l'intensità non è da escludere che abbia accumulato fino a quell'ora circa quando si registravano ormai circa 85mm di precipitazione!
Quindi 65cm ci stanno tutti e anzi al momento della rilevazione magari la pioggia se n'era già mangiato qualcuno....
Comunque all'una la piazza si presentava così
Temperatura tutt'ora inchiodata a -0,3° a 1200m...non me lo sarei mai aspettato  :)
già 42 mm di precipitazione, quindi nevosa, caduti a Boscolungo! Forse i magnum li provo quest'anno  :D

p.s. Secondo me, a questo punto, non sono in grado di stimare cifre maggiori di 200cm

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #470 il: Marzo 18, 2013, 04:43:18 pm »
Meloni del MTG citava

Abbiate fede in IMMENSO (o in fede). ;) ;) ;)
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #471 il: Marzo 18, 2013, 05:42:41 pm »
A me non pare che quelli nella foto di eggio siano più di 20-25 cm di neve, poi oh, se si dice che in quota ce ne sono 4 mt e si vede i plinti dello skilift del gomito, tutto può essere! ;)

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #472 il: Marzo 18, 2013, 05:59:56 pm »
A me non pare che quelli nella foto di eggio siano più di 20-25 cm di neve, poi oh, se si dice che in quota ce ne sono 4 mt e si vede i plinti dello skilift del gomito, tutto può essere! ;)

sono d'accordo con te però non vorrei ci siano passati prima di cena ... è troppo pulita la piazza .
magari mi sbaglio .  ;)
I dati che metto io  purtroppo so di non averli presi personalmente e come ho scritto ho alcuni dubbi ...
la differenza è di circa 80 cm. rispetto ai dati che il geometra Nizzi ha detto alla Guardy .

GUARDY ... ti faccio un appello pubblico : visto la straordinaria annata non che puoi sentire se verso maggio possono aggiornare il sito del comune ??
l'ultima volta parlandone qua lo aggiornarono .

speriamo !  :)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline frescafrasca

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #473 il: Marzo 18, 2013, 06:58:30 pm »
Ma in cima insomma ce l'ha fatta a nevicare tutto il giorno??
« Ultima modifica: Marzo 18, 2013, 07:04:39 pm da frescafrasca »
Contatore uscite 2013/2014: 4 Abetone

Offline Follow the sun

• Utente da pista rossa
  • Slalom
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #474 il: Marzo 18, 2013, 07:07:25 pm »
Snevicchia ma quella di stanotte sul terrazzo me l'ha tolta tutta. Domattina vi aggiorno situazione piste
L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi.
Paul valery

W le donne con le calze

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #475 il: Marzo 19, 2013, 01:31:03 pm »
meteomont ha segnalato 5 cm ieri come anticipato da Eternity... altezza neve 207 cm - attendo riscontro del Vate Balena

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #476 il: Marzo 19, 2013, 01:55:44 pm »
confermo .  ;)
se si sta dietro a Meteomont di marzo ne ha sbordati giù già un metro e passa ...  :o

io ho dubbi solo sui 62 cm. di ieri anche se da + parti abbiamo conferme in tal modo .

a fine stagione farò il grafico ; spero un giorno venga aggiornato sul comune in tal caso adeguerò i miei dati a quelli sicuramente più corretti .  ;)
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 02:03:40 pm da Balena »

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #477 il: Marzo 19, 2013, 02:00:39 pm »
grandissimo...ma quanti anni sono che tieni il conto?

ps seguendo il forum ho visto della tua disavventura di quest'anno, ti sono nel cuore perchè ci sono passato e anch'io in una stagione storica ( Mr Nice può confermare, eravamo colleghi ) - stagone 2008/2009, l'8 novembre mi bloccai con la schiena: 4 mesi di lombo-sciatalgia acuta, provavo dolore anche per il semplice mettermi a sedere o alzarmi...lavoravo a Bologna in quel periodo, passai tutto l'Inverno a passare dall' Abe il Venerdì pomeriggio al rientro su Livorno ( allungando in modo disumano la strada ) per vedere quanta neve c'era...

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #478 il: Marzo 19, 2013, 02:16:39 pm »
ti racconto brevemente ...  :)
anni fa , mi pare primi mi pare fine anni 90' trovai sul vecchio sito del comune il grafico della caduta neve redatto dal geometra Nizzi ( opera incredibile che parte dal 69' cominciata dal padre, ahimè scomparso da pochi anni e proseguita dal figlio ) .

Mi colpì molto , soprattutto l'eccezionale autunno 69' .
l'idea di lavorarci su mi è venuta nel 2008/2009 grazie a quella stagione favolosa che non ricordavo di aver mai visto nei precedenti 15 anni abetonesi se non in alcuni episodi che spesso ricordo tipo febbraio 91' , febbraio 96' e aprile 1998 ( direi storico ) .

la raccolta vera e propria è cominciata l'anno 2011/2012 ( ridefinito anno orribilis ) .
Tirai su dal pdf su excel i dati del grafico , portando poi avanti da me i dati .

la stagione scorsa , vista la pochissima neve caduta, è stato facile e penso che se potessi comparare i dati del geometra con i miei saremmo molto vicini .

quest'anno è stata dura soprattutto durante le grandi nevicate di gennaio e febbraio .
alcuni dati di meteomont mi parevano esagerati a volte, quindi ho dovuto stimare un pò ...

vediamo quello che viene fuori e speriamo che si possa vedere, a fine stagione , il grafico aggiornato sul sito del comune .  :)
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 02:34:39 pm da Balena »

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #479 il: Marzo 19, 2013, 02:21:22 pm »
gran bel lavoro, davvro
e quindi diciamo che verifichi i dati meteomnont in comparazione con quelli del geometra nizzi corretttempo fa vidi che si parlava di una colletta per la stazione meteorologica all'Abetone - io confermo mia disponibilità

Abetoneforum

« Risposta #479 il: Marzo 19, 2013, 02:21:22 pm »