Autore Topic: ABETONE E CORONA VIRUS  (Letto 19522 volte)

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« Risposta #480 il: Giugno 05, 2020, 03:37:06 pm »
Certo non sono soluzioni di sistema ma è possibile pensare a come evitare il tracollo? A come occupare albergo e strutture per 3-4 giorni invece che per zero?

Non so, secondo me il mercato ci sarebbe o almeno si potrebbe pensare a come crearlo, con l'aiuto della regione.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2020, 03:39:02 pm da m4rko »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #481 il: Giugno 05, 2020, 03:46:30 pm »
Rispondo alla prima domanda per quella che è l'esperienza personale:

-Limiti di tempo-
se il tempo a disposizione è 4-5 giorni, fare 1h di macchina o farne 4 non fa grossa differenza, il viaggio viene ben assorbito. Se la disponibilità è minore (1-2 gg) allora si preferisce la toccata e fuga senza neppure pernottare fuori.

-Limiti di budget-
Vado su booking, 13-19 Luglio (date messe lì a caso), 2 adulti 1 bambino, Hotel+colazione, Le Regine 580€, Canazei 588€...alla fine risparmio su telepass e gasolio...ma chi me lo fa fare?

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #482 il: Giugno 05, 2020, 03:51:47 pm »
Rispondo alla prima domanda per quella che è l'esperienza personale:

-Limiti di tempo-
se il tempo a disposizione è 4-5 giorni, fare 1h di macchina o farne 4 non fa grossa differenza, il viaggio viene ben assorbito. Se la disponibilità è minore (1-2 gg) allora si preferisce la toccata e fuga senza neppure pernottare fuori.

-Limiti di budget-
Vado su booking, 13-19 Luglio (date messe lì a caso), 2 adulti 1 bambino, Hotel+colazione, Le Regine 580€, Canazei 588€...alla fine risparmio su telepass e gasolio...ma chi me lo fa fare?

Hai pienamente ragione. Nel mio campeggio il noleggio della roulotte costa intorno ai 50 euro, con 60 ho preso un bungalow in Val di Fassa.

per questo io pensavo a progetti ad hoc per fasce specifiche della popolazione, con l'aiuto della regione (non solo economico, anche di reti, intermediazione).

Il ragionamento che fai te è individuale quello che faccio io è diverso.

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #483 il: Giugno 05, 2020, 03:54:24 pm »
anche se fossi 588 canazei e 400 abetone non avrei dubbi per passare una settimana. Con 2 bimbe l'abetone non ha niente da offrire purtroppo.

Scorso anno portate le 2 bimbe ad andalo mi chiedono continuamente quando ci si rivà.
 Il posto dove le bimbe si sono divertite di più? La piscina di Andalo dove siamo andati l'unico giorno che piovve dalla mattina alla sera!

Quando siamo al passo e le previsioni per il giorno dopo sono a pioggia si monta in macchina la sera stessa.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #484 il: Giugno 05, 2020, 03:56:26 pm »
boh ragazzi, forse sono io che non riesco a spiegarmi bene.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #485 il: Giugno 05, 2020, 03:57:33 pm »
No m4rko, capisco e concordo, però temo si torni al ragionamento che ho fatto più volte, ovvero che in trentino o in vda la montagna è centrale, in abruzzo è strumentale, in toscana è marginale.
Dovrebbero essere le comunità locali a muoversi ma, tornando anche all'intervista di Ceccarelli, mi sembra ci siano poche idee e parecchio confuse. E soprattutto nessuno che prenda il boccino in mano: ora con i comuni unificati 2 sindaci coprono 3/4 della montagna, ma non mi pare stiano producendo performance esaltanti.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #486 il: Giugno 05, 2020, 05:24:09 pm »
anche se fossi 588 canazei e 400 abetone non avrei dubbi per passare una settimana. Con 2 bimbe l'abetone non ha niente da offrire purtroppo.

Scorso anno portate le 2 bimbe ad andalo mi chiedono continuamente quando ci si rivà.
 Il posto dove le bimbe si sono divertite di più? La piscina di Andalo dove siamo andati l'unico giorno che piovve dalla mattina alla sera!

Quando siamo al passo e le previsioni per il giorno dopo sono a pioggia si monta in macchina la sera stessa.
Tom vien via che ci si becca ad andalo

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #487 il: Giugno 08, 2020, 08:15:39 pm »
con tutti il rispetto posso chiedere

- voi i vs "anziani di casa" se e quanti ne avete dove gli portate d'estate quando nella piana sono 40 gradi  a fila? gli fate fare i weekend di corsa sulle dolomiti??

- seguendo i vs ragionamenti sciare da piccoli o andalo o alpe di siusi poi crescendo plan de corones o sellaronda senno niente, il resto è da plebei??

- al mare mi immagino o maldive o caraibi o sardegna o eolie o niente??

cavolo ma esiste un "turismo normale" che non per forza fa 5660 km per il posto top - c'è un turismo normale che vuoi per abitudine per pigrizia o comodità o budget si accontenta di meno... anche se il mare è più brutto e più affollato.... la costa tra marina di massa e viareggio si popola di milioni di persone d agosto forse per voi tutti coglioni ma sono persone e turisti anche quegli. idem per la romagna... lo so non è il top pero a tante famiglie piace e "funziona"... certo bisogna organizzarsi ma a non fare niente e lamentarsi si arriva poco in là..

io farei farei ad ogni operatore turistico toscano un corso obbligatorio di stage in romagna di almeno 4 settimane a imparare come trattare i turisti e come averne anche se non c'è molto da offirre loro....

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #488 il: Giugno 08, 2020, 10:01:55 pm »
Te dove vai bracco in vacanza?

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #489 il: Giugno 08, 2020, 11:02:14 pm »
Io vado dove va il sistema familiare ma sono onnivoro...va bene il mare della Versilia come le Apuane o anche bilancino o abetone

In genere preferisco un appartamento in affitto a alberghi

I nonni di casa sono andati per una vita a Maresca d estate

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #490 il: Giugno 09, 2020, 07:45:45 am »
Bono bracco! ;)

Per me ci sono delle caratteristiche imprescindibili:

- la destinazione deve essere abbastanza lontana da dare un senso al pernottamento fuori e garantire un netto stacco dalla vita di tutti i giorni (la montagna pistoiese la passo già al setaccio ogni fine settimana, in bici a piedi ed in auto...);
- deve essere in un ambiente tale per cui ogni giorno posso decidere di fare/vedere una cosa nuova e non essere obbligato a sdraiarmi sotto lo stesso ombrellone dello stesso bagno sulla stessa spiaggia...;
- non deve essere un posto in cui ti scodellano la pasta: al di là del mare (ignobile) per me posti come la riviera (servito e riverito) sono aberranti;
- molto difficilmente, per quanto un posto possa essere bello e possa esserci stato bene, ci tornerò una seconda volta: finchè potrò per me vacanza significherà viaggiare e vedere posti nuovi, per riposarmi avrò l'eternità ;)

Ah e prima che tu me lo chieda, si, il sistema è d'accordo su questi punti! :D

Offline sama0577

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #491 il: Giugno 09, 2020, 10:01:47 am »

Ah e prima che tu me lo chieda, si, il sistema è d'accordo su questi punti!

Io sono d'accordo con quello che scrivi te... Ma sul fatto che il "sistema" lo sia non molto.
E lo vedo nei fatti, non nei discorsi.
Conosco tantissime famiglie che per:
Economia
Comodità
Facilità nel piazzare i pargoli
Poca voglia di sbattimento
Pura e semplice pigrizia (perché quella settimana non vogliono fare un cavolo!)
Preferiscono la Riviera e la "settimana Facile Senza Pensieri".
Altrimenti non avrebbero tutti gli anni il pienone che hanno.
 ;)

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #492 il: Giugno 09, 2020, 10:27:36 am »
Io sono d'accordo con quello che scrivi te... Ma sul fatto che il "sistema" lo sia non molto.
Economia
Comodità
 ;)

concordo, anche io la penso come paolino, ma la maggior parte dei turisti no. Speriamo imparino da chi riesce a fare meglio, ma non credo ciò accadrà.

Secondo me uno dei ritardi più grandi dell'area abetonese è quello di credere di essere unici, il posto più bello in assoluto. Chi ama la montagna ha anche altre mete, chi può fugge in trentino, lombardia, valle d'aosta (o in friuli), per il resto abetone, pratorsi, casentino, appenino pratese, lunigiana sono intercambiabili.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #493 il: Giugno 09, 2020, 10:38:17 am »
Economia
Comodità
 ;)

Sama il "sistema" è la mi moglie! ;)

Offline sama0577

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #494 il: Giugno 09, 2020, 11:41:40 am »
Sama il "sistema" è la mi moglie! ;)

troppi "Sistemi"... non avevo inteso.  :)

Abetoneforum

« Risposta #494 il: Giugno 09, 2020, 11:41:40 am »