Autore Topic: Archeologia sciatoria  (Letto 445153 volte)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Archeologia sciatoria
« Risposta #4830 il: Dicembre 29, 2018, 10:46:12 pm »
Saluti dall'Abetone nel corso del tempo ...

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4831 il: Dicembre 29, 2018, 10:48:47 pm »

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4832 il: Dicembre 29, 2018, 10:49:22 pm »

Offline MichelePilot

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #4833 il: Dicembre 30, 2018, 08:30:50 am »
Che belle! Bei tempi!

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4834 il: Dicembre 30, 2018, 01:06:45 pm »
Non ho mai scritto, ma questo è il topic più bello in assoluto. Ci sono delle perle incredibili.
Applausi!!

Offline Mark978

• Utente da pallate di neve
  • **
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4835 il: Dicembre 30, 2018, 01:38:23 pm »
Non ho mai scritto, ma questo è il topic più bello in assoluto. Ci sono delle perle incredibili.
Applausi!!

Concordo e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4836 il: Dicembre 30, 2018, 01:48:39 pm »
Applausi!!

Indubbiamente. La passione di Kalin è uno dei punti di forza di questo forum.

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4837 il: Dicembre 30, 2018, 04:17:41 pm »
Spettacolare! Alcune le ho !
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4838 il: Gennaio 01, 2019, 06:17:57 pm »
Kalin, purtroppo oggi è stato il mio ultimo giorno di sci sulle Dolomiti, e non ho mai avuto occasione di passare dalla Armentarola. In compenso però, ho fatto una scoperta.
Era da tempo che avevo adocchiato una foto appesa nel casottino dell'addetto alla seggiovia quadriposto PRALONGIA' 2. Oggi ho preso coraggio e gli ho chiesto informazioni. L'addetto è stato molto gentile e mi ha fatto entrare. Ho scoperto non solo che la foto riguarda proprio la vecchia sciovia PRALONGIA' 2, ma anche che l'impianto originariamente era una sciovia biposto (ancora). Successivamente hanno aggiunto traini e sostituito le aste con piattello monoposto, l'impianto che ho visto anche io quando ero bimbetto (prima che venisse sostituita dalla quadriposto nel 2004). Ecco la foto.

« Ultima modifica: Gennaio 01, 2019, 07:48:12 pm da codes »

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4839 il: Gennaio 01, 2019, 06:19:09 pm »
.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4840 il: Gennaio 01, 2019, 08:38:33 pm »
Kalin, purtroppo oggi è stato il mio ultimo giorno di sci sulle Dolomiti, e non ho mai avuto occasione di passare dalla Armentarola. In compenso però, ho fatto una scoperta.
Era da tempo che avevo adocchiato una foto appesa nel casottino dell'addetto alla seggiovia quadriposto PRALONGIA' 2. Oggi ho preso coraggio e gli ho chiesto informazioni. L'addetto è stato molto gentile e mi ha fatto entrare. Ho scoperto non solo che la foto riguarda proprio la vecchia sciovia PRALONGIA' 2, ma anche che l'impianto originariamente era una sciovia biposto (ancora). Successivamente hanno aggiunto traini e sostituito le aste con piattello monoposto, l'impianto che ho visto anche io quando ero bimbetto (prima che venisse sostituita dalla quadriposto nel 2004). Ecco la foto.

Bello ! Una volte le ancorette erano ovunque.
Se non sbaglio in Abetone no ma al Cimone ne ricordo almeno una al Cimoncino .
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4841 il: Gennaio 01, 2019, 08:47:21 pm »
Bello ! Una volte le ancorette erano ovunque.
Se non sbaglio in Abetone no ma al Cimone ne ricordo almeno una al Cimoncino .

Ce n'erano due al Cimoncino e ho avuto la fortuna di prenderle... Dico "fortuna" perché sono appassionato, per molti devono essere state un incubo  :D

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4842 il: Gennaio 01, 2019, 08:50:35 pm »
Ce n'erano due al Cimoncino e ho avuto la fortuna di prenderle... Dico "fortuna" perché sono appassionato, per molti devono essere state un incubo  :D
Vero 2 ! Mi pare fosse il 1990 o 1989 a fine marzo .

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4843 il: Gennaio 01, 2019, 08:52:26 pm »

Capanne, barriera e mercati. Ma non ricordo quali fossero anvore

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4844 il: Gennaio 01, 2019, 09:11:44 pm »

Ho dei ricordi, non so esattamente se era proprio il Pralongià 2, ma era un'ancora( seggiovia biposto), lunghissima e lenta, che dalla zona Campolongo portava verso San Cassiano. Col vento freddo si rassegava, era una vera e propria pena: dopo decenni ho tutt'ora gli incubi :D
Foto spettacolare!

Ricordo poi un'altra ancora( erano due impianti paralleli) che da Campolongo portava verso Arabba( Cherz?): c'era sempre una coda tremenda, e da bimbo, tutte le volte che la prendevo con qualcuno, non c'era verso di arrivare in cima. Che ricordi!

Abetoneforum

« Risposta #4844 il: Gennaio 01, 2019, 09:11:44 pm »