Autore Topic: Archeologia sciatoria  (Letto 352911 volte)

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Archeologia sciatoria
« Risposta #4320 il: Agosto 12, 2017, 01:52:01 pm »
Archeologia.....

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • "dove c'è neve non c'è gente dopo ce n'è meno c'è"
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4321 il: Agosto 15, 2017, 07:47:40 am »
Curioso notare l'abbinamento, tra sci e attacco, probabilmente suggerito dai colori.
Il FISHER super vacuum, se non ricordo male, non era il top di gamma, superato dal RC4 Vacuum World Cup da gara, certamente non lo era l'attacco SALOMON da gara, a tutti noto cone 747 a quei tempi, il piu performante e venduto in assoluto.

Oggi, specialmente uno sci Fisher (se c'e' ancora) sarebbe certamente abbnato ad un attacco Fisher, ma a quei tempi era piuttosto usuale invece montare su ogni marca di sci atttacchi Salomon, Tyrolia o Marker. Erano questi tre che andavano per la maggiore. E facevano solo attacchi infatti, gli sci non ancora.

Io pero' mi riferisco agli anni ottanta; il modello nella fot e' probabilme te piu recente, forse anni novanta inoltrati.
Counter Sciate 2014/5 ABE 22/29
€ Count: +574/-505
Giornate di Corso MiniBaia: 11/10 

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #4322 il: Agosto 16, 2017, 05:58:40 pm »
Skipass mio del 20 aprile 1992 o 93...

Riporto anche il dato neve
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Baia

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4323 il: Agosto 20, 2017, 07:46:02 pm »
Che lavori... grand Bale!
Certo, se penso agli skipass che mi sono passati tra le mani tra gli anni settanta/otranta e non ho minimamente pensato di conservare, che peccato!

Ma nessuno si ricorda di quelli che si chiamavano semplicemente "Giornaliero", prima dell'avvento del Multipass elettronico... erano a vista, "assicurati" da un cordoncino di colore diverso ogni giorno, bloccato da una pinzatura che "evitava" potesse essere passato di mano (accorgimento ovviamente ineffcace e facilmente aggirabile).

Poi arrivo' il multipass con le prime macchinette di lettura e, contemporaneamente, comparvero una specie di Jo-Jo che si allungava dalla tasca della giacca, permetteva di strisciare la tessera nel lettore che emetteva un Beep riconoscibilissimo ad ogni passaggio.

Qualcuno si ricorda?

Offline MichelePilot

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #4324 il: Agosto 20, 2017, 08:10:56 pm »
, comparvero una specie di Jo-Jo che si allungava dalla tasca della giacca, permetteva di strisciare la tessera nel lettore che emetteva un Beep riconoscibilissimo ad ogni passaggio.
Qualcuno si ricorda?

Cordicine elastiche che puntualmente, ad ogni primavera, trovavi disseminate ovunque :D

Offline Balena

• Divinità Montana
    • Mostra profilo
« Risposta #4325 il: Agosto 20, 2017, 08:45:36 pm »
Certo, se penso agli skipass che mi sono passati tra le mani tra gli anni settanta/otranta e non ho minimamente pensato di conservare, che peccato!

Ma nessuno si ricorda di quelli che si chiamavano semplicemente "Giornaliero", prima dell'avvento del Multipass elettronico... erano a vista, "assicurati" da un cordoncino di colore diverso ogni giorno, bloccato da una pinzatura che "evitava" potesse essere passato di mano (accorgimento ovviamente ineffcace e facilmente aggirabile).

Poi arrivo' il multipass con le prime macchinette di lettura e, contemporaneamente, comparvero una specie di Jo-Jo che si allungava dalla tasca della giacca, permetteva di strisciare la tessera nel lettore che emetteva un Beep riconoscibilissimo ad ogni passaggio.

Qualcuno si ricorda?
Certo ! Ho da qualche parte anche quelli...
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline codes

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4326 il: Agosto 22, 2017, 05:53:57 pm »

Qualcuno si ricorda?

Il periodo yo-yo l'ho passato sulle dolomiti: ricordo che bisognava infilare lo skipass nella macchinetta skidata che poi lo restituiva e immancabilmente, essendo lo yoyo un riavvolgitore a molla, la tessera andava a schiaffeggiarti il viso.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • Mostra profilo
« Risposta #4327 il: Agosto 22, 2017, 06:04:49 pm »

Qualcuno si ricorda?
Le prime macchine magnetiche che ricordi in Abetone sono dell' 88' .
Erano color arancio con banda nera al centro ; ovviamente non digitali facevano solo bip al passaggio dello skipass.
I settimanali venivano plastificati con la foto .

Offline Baia

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4328 il: Agosto 23, 2017, 06:59:55 pm »
Le prime macchine magnetiche che ricordi in Abetone sono dell' 88' .
Erano color arancio con banda nera al centro ; ovviamente non digitali facevano solo bip al passaggio dello skipass.
I settimanali venivano plastificati con la foto .

Si si, esattamente. Il periodo torna con i miei ricordi.
C'erano ancora l'ovi, la gabbiovia alla selletta e il Campolino!
Bei tempi!

Il porta Skipass Yo-Yo in realtà schiaffeggiava anche mentre si sciava, agitato dal vento... quindi alla fine andava chiuso comunque sotto la giacca perdendo gran parte della praticità per cui era stato inventato.

Offline Maddy

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #4329 il: Settembre 03, 2017, 04:24:24 pm »
Ciao,
complimenti per questo topic e sopratutto per il grande lavoro di ricerca :)
Ho conservato 2 skipass ovovia del 2006 e del 2007, non è molto ma se interessa posso mettere la foto.

Offline Baia

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4330 il: Settembre 04, 2017, 07:40:28 am »
Io ho conservato un panino con la moertadella del Bar dell'Ovo acquistato nel 2010, ma chiaramente risalente almeno ad un paio d'anni pima, l'epoca e' quella... se interessa metto anche io le foto.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4331 il: Settembre 04, 2017, 07:47:31 am »
se interessa posso mettere la foto.

Benvenuto/a sul forum. Inserisci pure tutto ciò che hai voglia di postare ché qui c'è gente a cui sicuramente interessa.

Offline Maddy

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #4332 il: Settembre 04, 2017, 01:17:42 pm »
Io ho conservato un panino con la moertadella del Bar dell'Ovo acquistato nel 2010, ma chiaramente risalente almeno ad un paio d'anni pima, l'epoca e' quella... se interessa metto anche io le foto.
Ahah, forse "ritrovato" è il termine giusto  :D :D

Benvenuto/a sul forum. Inserisci pure tutto ciò che hai voglia di postare ché qui c'è gente a cui sicuramente interessa.

Grazie Kaliningrad! Sono nuova quindi ho chiesto prima di postare  ;)

Offline Balena

• Divinità Montana
    • Mostra profilo
« Risposta #4333 il: Settembre 04, 2017, 01:35:22 pm »
Ciao,
complimenti per questo topic e sopratutto per il grande lavoro di ricerca :)
Ho conservato 2 skipass ovovia del 2006 e del 2007, non è molto ma se interessa posso mettere la foto.
Benvenuta
Se vuoi presentati qui

http://www.abetoneforum.it/forum/index.php?topic=2074.0

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #4334 il: Settembre 04, 2017, 02:03:49 pm »
sciovia pulicchio = baggioleda?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Abetoneforum

« Risposta #4334 il: Settembre 04, 2017, 02:03:49 pm »