Autore Topic: Archeologia sciatoria  (Letto 485333 volte)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Archeologia sciatoria
« Risposta #5175 il: Maggio 12, 2020, 10:37:11 am »
In bianco lo skilift in giallo la biposto. Il ponte è dove incontra la strada.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Era quello che avevo pensato vedendo la foto e cioè che fosse il muro alto della attuale 7 fontane che inizia mollando la rossa a sinistra alla fine del plateau di Piancavallaro (a monte del vecchio snow park in quota, per capirci) e finisce allo stradello (qui sarebbe dove localizzi il ponte, se ho ben compreso) che in 40 metri porta a sinistra alla stazione alta della Valcava. Però se vedi le foto che hanno postato dopo, la sciovia si trovava molto più vicino al percorso della seggiovia biposto. A occhio direi che il percorso della sciovia doveva essere un pò più a sinistra rispetto a dove lo hai messo e partire più o meno dove si vede quel piccolo pezzo di bosco a sx con un sentiero che lo separa dal bosco sulla dx.

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #5176 il: Maggio 12, 2020, 10:39:26 am »
L ho messo lì perché è evidente la traccia su google
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #5177 il: Maggio 12, 2020, 10:42:29 am »
Google earth conferma

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5178 il: Maggio 12, 2020, 10:46:01 am »
L ho messo lì perché è evidente la traccia su google

Hai ragione. E guardando da google in effetti si vede a dx (schermo orientato a nord) sia la partenza della "Ventolara" nei pressi dell'attuale stradello che il percorso che faceva in base alle "scavate" sul terreno. Allora è così.

Online m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5179 il: Maggio 12, 2020, 10:49:09 am »
Se non sbaglio la 6 posti ha l'arrivo più in alto (e verso destra) rispetto alla biposto proprio per consentire un accesso diretto alla baggiolara

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #5180 il: Maggio 12, 2020, 11:00:58 am »
Se non sbaglio la 6 posti ha l'arrivo più in alto (e verso destra) rispetto alla biposto proprio per consentire un accesso diretto alla baggiolara

esatto

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5181 il: Maggio 12, 2020, 02:48:36 pm »
Ma ve lo ricordate il pentolone di vin brulé alla partenza della seggiovia? :D
A seggiovia del pian Cavallaro?
Giuro mai visto...

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #5182 il: Maggio 12, 2020, 03:28:10 pm »
Non alla 4 posti, ma alla vecchia "Ventolara", la due posti che costeggiava lo Snowpark. Io l'ho trovato, qualche volta, ma parliamo degli anni 2005/2006 circa. Non mi ricordo fino a che anno la Ventolara sia stata in funzione. Qualcuno lo sa? Può darsi fino al 2010 o anche oltre tipo 2012?

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #5183 il: Maggio 12, 2020, 03:50:53 pm »
Negli ultimi anni era sempre chiusa, smantellata credo 2016 ma era già parecchio che era ferma

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5184 il: Maggio 12, 2020, 04:00:41 pm »
Non alla 4 posti, ma alla vecchia "Ventolara", la due posti che costeggiava lo Snowpark. Io l'ho trovato, qualche volta, ma parliamo degli anni 2005/2006 circa. Non mi ricordo fino a che anno la Ventolara sia stata in funzione. Qualcuno lo sa? Può darsi fino al 2010 o anche oltre tipo 2012?

In questo video si vedono entrambe

https://youtu.be/wUt9Ti2b1nI

Nel video postato da m4rko parla del dicembre 2007 come data di post del video. La sciovia mi sembra senza funi e sulla seggiovia ci sono le funi, ma non le seggiole. Primavera 2004 o 2005 funzionava ancora: in un feriale eravamo in quattro gatti. Io facevo su e giù tra rossa e beccadella, mentre una coppia giovane facevano scuola sci salendo e scendendo da quell'impianto. Li ho incrociati quasi tutta la mattina. Dopo ammetto di aver un pò cornificato il Cimone per l'Abetone almeno fino al 2010 o 2011 e quindi di lì ci sono passato ben di rado. Secondo me però è stata smantellata prima del 2016. Io ce l'ho come un ricordo veramente lontano.

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #5185 il: Maggio 12, 2020, 04:40:03 pm »
Non alla 4 posti, ma alla vecchia "Ventolara", la due posti che costeggiava lo Snowpark. Io l'ho trovato, qualche volta, ma parliamo degli anni 2005/2006 circa.

Esattamente, proprio in quegli anni! Sosta obbligata prima di salire in seggiovia, aiutava a combattere il freddo  :D

Online m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5186 il: Maggio 12, 2020, 04:52:41 pm »
Qualcuno di voi ha mai preso lo sk val di gorgo al corno alle scale?

La prima volta che sono andato al corno era nel 1999 (passammo il capodanno a vidiciatico) ma non mi ricordo se lo sk era già chiuso.

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #5187 il: Maggio 12, 2020, 05:37:41 pm »
Mi sa che il Val di Gorgo era gia stato smantellato parecchio prima. Forse anni 80?

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5188 il: Maggio 12, 2020, 07:51:41 pm »
Qualcuno di voi ha mai preso lo sk val di gorgo al corno alle scale?
La prima volta che sono andato al corno era nel 1999 (passammo il capodanno a vidiciatico) ma non mi ricordo se lo sk era già chiuso.

L'ho preso una volta sola ed era la fine degli anni '90 (più o meno gli ultimi anni di esercizio). Era un Graffer ad asta corta con la motrice a valle e i sostegni pitturati in verde (lo ricordo perché ho memoria fotografica). La pista di discesa era difficile (almeno per me che ai tempi avevo 7 anni circa). La pista di risalita invece la ricordo bella, anche se ghiacciata in alcuni punti. C'era stata una nevicata e gli alberi nel primo tratto di risalita erano piegati "a galleria". Un impianto interessante di cui non si riescono a trovare reperti fotografici. Da qualche parte qui sul forum postai un video del Corno risalente agli anni '90 in cui si vede l'impianto per pochi secondi.

Offline ilchiuso

• Utente da pista rossa
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #5189 il: Maggio 14, 2020, 10:00:43 pm »
Dopo un mese trovo 2 minuti x scansionare alcune cartoline che firtunatamente recuperato.. tra le tante queste mi sembrano interessanti.. a voi i commenti...

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Abetoneforum

« Risposta #5189 il: Maggio 14, 2020, 10:00:43 pm »