Autore Topic: Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano  (Letto 98608 volte)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano
« Risposta #600 il: Febbraio 12, 2020, 09:35:52 pm »
Mano. Puli  1
Baggioleda 2
Skilift gomito 3
Le motte Conca d'oro 4
La macchiona 4
Tappeto regine 6
Skilift campino regine 7
Foce nubi 8
Abe Selletta 9
Selletta sestaione 10
Doppio skilift Campolino 11
Skilift foce Campolino 12
Skilift  fariola 13
Paradisino le Motte 14
Sestaione - Campolino 15
Seggiovia Gomito 16
Sciovia Chiarofonte 17
Sciovia Passo d'Annibale 18 ***
Sciovia delle Motte 19
Manovia Catinozzo 20
Sciovia Bar Alpino 21
Sciovia della Secchia 22

*** non so se conta poiché parzialmente sostituita dalla seggiovia
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 09:38:32 pm da Kaliningrad »

Online Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #601 il: Febbraio 12, 2020, 09:46:05 pm »
Mano. Puli  1
Baggioleda 2
Skilift gomito 3
Le motte Conca d'oro 4
La macchiona 4
Tappeto regine 6
Skilift campino regine 7
Foce nubi 8
Abe Selletta 9
Selletta sestaione 10
Doppio skilift Campolino 11
Skilift foce Campolino 12
Skilift  fariola 13
Paradisino le Motte 14
Sestaione - Campolino 15
Seggiovia Gomito 16
Sciovia Chiarofonte 17
Sciovia Passo d'Annibale 18 ***
Sciovia delle Motte 19
Manovia Catinozzo 20
Sciovia Bar Alpino 21
Sciovia della Secchia 22

*** non so se conta poiché parzialmente sostituita dalla seggiovia
Si ho tirato via, Le Monte intendevo la Conca d'oro.
li altri in parte non li ricordavo ( La Secchia , l'Alpino) 
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
  • utente da pasta e fagioli
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #602 il: Febbraio 12, 2020, 10:00:52 pm »
la sciovia in cima al muro della riva come si chiamava ?   riguardo alla seggiovia del gomito, se parliamo della solita, ho sempre sentito dire che la chiusero perché essendo progettata male era sempre coperta dalla neve ed era più le volte che era ferma rispetto alle volte che girava. c'è una foto di maggio con la neve che ancora tocca nelle seggiole. se non sbaglio partiva vicino al rifugio della selletta e saliva verso l'ovovia. poi voi esperti ditemi se sbaglio e se parliamo della stessa seggiovia. poi giusto alle regine c'erano due sciovie. la seggiovia che correva parallela alla selletta quale era ? ricordo che ci voleva un biglietto diverso dalla selletta e che quando ci salivi sopra ti davano una coperta stile militare per coprirti e tenere il sedere al caldo e che le seggiole erano di legno. che tempi quelli si erano veri giorni a totale contatto con la neve.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 10:12:25 pm da Bambolinamery »
ABETONE RITORNA CIÒ CHE ERI.

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #603 il: Febbraio 12, 2020, 10:11:54 pm »
io non so assolutamente niente quello che penso é solo una mia idea, ma dove girano tanti troppi soldi non coperti dagli incassi a me qualche dubbio viene.

come fai a dire che non sono coperti dagli incassi?

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #604 il: Febbraio 12, 2020, 10:21:31 pm »
in inverni come questi non penso abbiano incassato così tanto da permettersi una gabinovia nuova l'anno. poi ripeto é solo una mia idea. ma se guardi la fine che hanno fatto tanti comuni abruzzesi per certe infiltrazioni allora forse capisci. poi ora basta mi fermo qui ho detto anche troppo. basta leggere i giornali su quello che sta succedendo in Piemonte Lombardia ed Emilia Romagna, figuriamo in Abruzzo proprio ora che c'è da ricostruire quasi tutto dopo il terremoto. chi vuol capire ha capito io mi fermo qui.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #605 il: Febbraio 12, 2020, 10:22:22 pm »
andalo ha un buon dislivello 2124 - 1000 poi è organizzato bene, l'abetone è un posto da bombardati a confronto
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 10:35:53 pm da Bimbone »

Online Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #606 il: Febbraio 12, 2020, 10:31:46 pm »
la sciovia in cima al muro della riva come si chiamava ?   riguardo alla seggiovia del gomito, se parliamo della solita, ho sempre sentito dire che la chiusero perché essendo progettata male era sempre coperta dalla neve ed era più le volte che era ferma rispetto alle volte che girava. c'è una foto di maggio con la neve che ancora tocca nelle seggiole. se non sbaglio partiva vicino al rifugio della selletta e saliva verso l'ovovia. poi voi esperti ditemi se sbaglio e se parliamo della stessa seggiovia. poi giusto alle regine c'erano due sciovie. la seggiovia che correva parallela alla selletta quale era ? ricordo che ci voleva un biglietto diverso dalla selletta e che quando ci salivi sopra ti davano una coperta stile militare per coprirti e tenere il sedere al caldo e che le seggiole erano di legno. che tempi quelli si erano veri giorni a totale contatto con la neve.
Sciova Foce Nubi che era un campo scuola carino.

La seggiovia del Gomito perse di valore nel momento in cui fu costruita l ovovia .

Probabilmente ti riferisci a questa foto del 6 maggio 1965
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #607 il: Febbraio 12, 2020, 10:42:11 pm »
per bimbone. io parlo di un abetone al top con tutte le sue valli aperte e sciabili, non di questo abetone ormai ridotto a un cumolo di macerie. se prendi le località collegate tra loro tipo giro dei quattro passi allora sto zitto o skirama dolomiti brenta o cervinia con zermat o la via lattea. ma se mi prendi località senza collegamenti, panorami a parte che in alcuni posti sono inarrivabili, l'abetone al top e ripeto al top se la può giocare con quasi tutti. prima ho detto andalo e folgaria, ma ti ci posso mettere san martino di castrozza foppolo tutto sommato anche limone prato nevoso ponte di legno tonale che levata la pista paradiso non ha altro, al tonale tutti camponi esposti al sole con neve marcia già a marzo, alpe lusia, il plosé, passo costalunga, pampeago oberegen, cavalese, pila, te ne metto quante ne vuoi. tutte località che non superano i 50 km di piste.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 11:15:09 pm da Bambolinamery »

Online Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #608 il: Febbraio 12, 2020, 10:46:06 pm »
io parlo di un abetone al top con tutte le sue valli aperte e sciabili, non di questo abetone ormai ridotto a un cumolo di macerie. se prendi le località collegate tra loro tipo giro dei quattro passi allora sto zitto o skirama dolomiti brenta o cervinia con zermat o la via lattea. ma se mi prendi località senza collegamenti, panorami a parte che in alcuni posti sono inarrivabili, l'abetone al top e ripeto al top se la può giocare con quasi tutti. prima ho detto andalo e folgaria, ma ti ci posso mettere san martino di castrozza foppolo tutto sommato anche limone prato nevoso ponte di legno tonale che levata la pista paradiso non ha altro, al tonale tutti camponi esposti al sole con neve marcia già a marzo, alpe lusia, il plosé, passo costalunga, pampeago oberegen, cavalese, pila, te ne metto quante ne vuoi. tutte località che non superano i 50 km di piste.
Grande, la penso come te un immensa perdita il Sestaione / PdN

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #609 il: Febbraio 12, 2020, 11:04:15 pm »
si si la foto é quella, ma guardate che spettacolo gomito sommerso e siamo a maggio, dovevano scavare per far passare le seggiole, ridammi i veri inverni e l'abetone da le paghe a tutti. rodano dove sei ci manchi torna presto.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 11:16:52 pm da Bambolinamery »

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #610 il: Febbraio 12, 2020, 11:13:34 pm »
io per giovedì venerdì non so che dire venti forti perciò dovrebbe essere una cosa veloce, riguardo la quota neve ammetto sono in difficoltà, per me almeno al passo é pioggia, poi in cima non saprei dirti.

Offline ilchiuso

• Utente da pista rossa
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #611 il: Febbraio 12, 2020, 11:30:11 pm »
si si la foto é quella, ma guardate che spettacolo gomito sommerso e siamo a maggio, dovevano scavare per far passare le seggiole, ridammi i veri inverni e l'abetone da le paghe a tutti. rodano dove sei ci manchi torna presto.
Ma rodano perchè non c'è più? Secondo te c'entra il clima che cambia?

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Online Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #612 il: Febbraio 12, 2020, 11:32:17 pm »
Sto piangendo

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #613 il: Febbraio 12, 2020, 11:42:44 pm »
Che bambolina dolce.
 :D
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Offline Bambolinamery

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #614 il: Febbraio 13, 2020, 01:01:00 am »
Ma rodano perchè non c'è più? Secondo te c'entra il clima che cambia?

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk
o il clima che cambia o i naturali cicli della vita. di più non so dirti se lo sapessi non sarei qui, a leggere sembra che anche in altre epoche abbia fatto inverni caldi per poi tornare tutto nella norma. bisogna vedere quanto durano questi cicli e se avremo ancora tempo per vedere di nuovo gli inverni dominati dal rodano. il problema é che in questi inverni non ha fatto più la bassa pressione sull'alto tirreno neanche quelle poche volte che il rodano é arrivato, o troppo lontana al di la della corsica o troppo bassa sotto la Sardegna, chi ci capisce é bravo. però lo ripeto in altre parti del mondo é tutto normale gli inverni continuano a essere inverni e la nave arriva puntuale e abbondate ogni anno. a nord delle alpi c'è francia c'è stati uniti e canada non c'è giorno che non nevichi perciò aspettiamo fiduciosi sperando che tutto torni normale anche qui.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2020, 01:22:15 am da Bambolinamery »

Abetoneforum

« Risposta #614 il: Febbraio 13, 2020, 01:01:00 am »