Autore Topic: Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano  (Letto 98144 volte)

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano
« Risposta #525 il: Gennaio 24, 2020, 09:04:34 pm »
E' così come scrivi. Dal 2004 in poi negli anni meritevoli ne ho portati su parecchi all'Abetone. Non l'avevano mai frequentato e non ci avevano nemmeno mai pensato. Sentito parlare sì, ma mai individuato come possibile meta di una giornata. La ragione è che l'Abetone si trova di là da Pievepelago, quindi lontano, inarrivabile.

Come percorrenza era vero quando bisognava fare la vecchia Giardini. Con la Nuova Estense e Strettara la differenza si conta ormai in una manciata di minuti rispetto al Cimone. E anche per Bologna e Reggio, il sistema delle pedemontane non fa perdere molto tempo in più. Ma le convinzioni storiche richiedono molto tempo per cambiare. E quindi, la Paganella diventa più vicina dell'Abetone, altrimenti ci sono le piste di casa.

Munchner, commenti dei tuoi amici emiliani sull'Abetone ?

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #526 il: Gennaio 25, 2020, 05:22:47 pm »
Munchner, commenti dei tuoi amici emiliani sull'Abetone ?

Sul paese te li risparmio.

Sul comprensorio è sempre finita 1 a 0, Abetone più bello del Cimone. Però a tre condizioni. Comprensorio tutto aperto (garristi infoiati assenti), giorno feriale, almeno un metro di neve. A queste condizioni valeva la pena anche la giornata intera. Quando faceva freddo.

Offline ilchiuso

• Utente da pista rossa
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #527 il: Gennaio 25, 2020, 08:02:33 pm »

Sul paese te li risparmio.

Sul comprensorio è sempre finita 1 a 0, Abetone più bello del Cimone. Però a tre condizioni. Comprensorio tutto aperto (garristi infoiati assenti), giorno feriale, almeno un metro di neve. A queste condizioni valeva la pena anche la giornata intera. Quando faceva freddo.
Ehhh troppe richieste sti Emiliani...

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #528 il: Gennaio 25, 2020, 08:55:51 pm »
Immagino
Francamente mi e' capitato più di una volta al Cimone, di trovarmi in seggiovia con altri e parlare del più e del meno, e spesso e volentieri mi sono sentito chiedere "ma perché ( te toscano ) vieni al Cimone? Non fai prima ad andare all'Abetone che e' più bella, piste più lunghe, belle etc etc? "
Ho casa a Dogana, amo l' Abetone, ma anche alternare con il Cimone qualche volta onestamente piacevole...speriamo venga un po di neve che un salto a fare la baggiolara lo farei volentieri!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #529 il: Gennaio 27, 2020, 10:01:17 am »
Ehhh troppe richieste sti Emiliani...

Inviato dal mio SM-A305F utilizzando Tapatalk

Cliente raffinato l'emiliano  ;)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #530 il: Gennaio 27, 2020, 10:11:52 am »
Immagino
Francamente mi e' capitato più di una volta al Cimone, di trovarmi in seggiovia con altri e parlare del più e del meno, e spesso e volentieri mi sono sentito chiedere "ma perché ( te toscano ) vieni al Cimone? Non fai prima ad andare all'Abetone che e' più bella, piste più lunghe, belle etc etc? "
Ho casa a Dogana, amo l' Abetone, ma anche alternare con il Cimone qualche volta onestamente piacevole...speriamo venga un po di neve che un salto a fare la baggiolara lo farei volentieri!

Chiacchierata capitata anche a me parecchie volte, spesso con risposte che rispecchiano in pieno le critiche all'Abetone più volte lette sul forum. Ho incontrato l'anno scorso una signora toscana che mi ha raccontato che sono più di 20 anni che viene a Sestola con la famiglia e gli amici e che di tornare lì non ci pensa proprio.

In effetti, ci fosse neve, Pievepelago e Fiumalbo sarebbero una piccola Cortina. Pieve in particolare ha nel giro di 30 minuti di auto: oltre 40 km all'Abetone, oltre 40 Km al Cimone (15-20 minuti di viaggio fino agli impianti per entrambe), 5 km formato famiglia a S. Anna (se sopravvive), 25-30 km di fondo a Piandelagotti e altri 20 alle Piane di Mocogno. Come regione dello sci appenninico sarebbe favolosa, considerati anche i fuori pista e lo sci escursionismo possibili in Val Tagliole, Val di Luce, Val Sestaione, ecc. E invece non nevica …  :-X

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #532 il: Gennaio 31, 2020, 08:34:19 am »
Questo progetto per montecreto è veramente allucinante! Veramente soldi buttati nel cesso!

Praticamente tolgono lo Skilift e le uniche 2 piste di montecreto per lasciare lo skiweg per andare a sciare al passo del lupo.

Cioè, per capire, uno lascia la macchina al parcheggio di montecreto (che non è in centro a montecreto come quest'articolo vorrebbe far credere, è a quasi 1 km quindi la macchina va presa!), per poi fare 3 seggiole FISSE quindi LENTE per arrivare al passo del lupo? Su 3 seggiole fai solo 400 metri sugli sci su una specie di falsopiano in discesa. E per tornare giù al parcheggio altre 2 seggiole in discesa.

Vaia vaia!

Vabbene che è due anni che montecreto non apre per mancanza di neve, però anche voi cimonesi: accettatelo, posti come montecreto con una pessima esposizione sono game over.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #533 il: Gennaio 31, 2020, 09:06:59 am »
l'articolo come al solito come tanti altri articoli locali su giornali locali non "affonda sulla logica" diciamo così...e si evita di citare la quota sul livello del mare a cui si sta mettendo soldi.... però

1- i soldi sono dentro il pacchetto accordo stato emilia toscana nel quale c'è anche il collegamento  corno doganaccia - qualcuno mi dica se si possono "spacchettare" questi finanziamenti oppure nascono e muiono insieme. insomma per capirsi se fanno questa cosa a montecreto fanno anche il collegamento corno - doganaccia ? o tutto o nulla? simul stabunt simul cadunt? in questo pacchetto lato toscano cosa c'è dentro?

2- fruibilità piste e impianti

leggo

"prevista anche la modifica della pista Stellaro che da rossa diventerà blu, allo scopo di intercettare una fascia di sciatori più ampia, costituita da bambini e famiglie" e anche "sciatori meno esperti che non potevano utilizzare lo skilift Cervarola per la sua difficoltà di risalita" sveglia abetonesi questi di qua al di là del fatto che sono soldi pubblici, della quota bassa ect hanno capito che le famiglie cercano "semplicità" e vogliono "essere coccolate" perchè alla fine pagano e il cliente ha sempre ragione. capito campetti scuola abetonesi divisi dalla selletta? capito skilift abetina?

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2020, 09:11:44 am da bracco »

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #534 il: Gennaio 31, 2020, 09:12:14 am »

"prevista anche la modifica della pista Stellaro che da rossa diventerà blu, allo scopo di intercettare una fascia di sciatori più ampia, costituita da bambini e famiglie"

FALSISSIMO!!!!

togliendo la nera e la rossa non intercetterà entrambi gli utenti , al limite solo gli utenti del campo scuola (che preferiranno cmq andare al passo del lupo), quindi temo che rimarrà a girare a vuoto, come è sempre stato negli ultimi 20 anni nei 15 giorni di apertura annua

Concordo sul fatto che cmq da loro la logica sia sempre stata intercettare le famiglie che salgono, dormono, mangiano e spendono. Non i mazzinga delle seconde case che sciano 7.30 - 11

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline orso nero

• Utente da campo scuola
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #535 il: Gennaio 31, 2020, 09:14:10 am »

2- fruibilità piste e impianti

leggo

"prevista anche la modifica della pista Stellaro che da rossa diventerà blu, allo scopo di intercettare una fascia di sciatori più ampia, costituita da bambini e famiglie" e anche "sciatori meno esperti che non potevano utilizzare lo skilift Cervarola per la sua difficoltà di risalita" sveglia abetonesi questi di qua al di là del fatto che sono soldi pubblici, della quota bassa ect hanno capito che le famiglie cercano "semplicità" e vogliono "essere coccolate" perchè alla fine pagano e il cliente ha sempre ragione. capito campetti scuola abetonesi divisi dalla selletta? capito skilift abetina?

sembrerebbe il "bignami" di come si accontentano le famiglie, scritto ad uso e consumo dei signori del multipass..

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #536 il: Gennaio 31, 2020, 09:23:39 am »
il problema è che a forza di sci club gli azionisti di val di luce spa e saf spa tanto signori non lo sono.... nel senso essere soci negli ultimi anni porta più grane e debiti che altro....

ripeto non siamo nel 1980 il mondo è cambiato il clima è cambiato.... pero in ogni "settore di business" prima cosa è cercare di mantenere la quota di mercato.... ora nel 1980 io non conoscevo quasi nessuno che andasse al cimone sestola.... ora invece quasi tutti i toscani "normali" "famiglie" scappano dall'abetone verso sestola.... insomma sestola prende quote di mercato all'abetone..... e in estate la doganaccia fa man basse della politica abetonese di ramino e mirtilli.... fate vobis....

Offline orso nero

• Utente da campo scuola
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #537 il: Gennaio 31, 2020, 09:28:52 am »
il problema è che a forza di sci club gli azionisti di val di luce spa e saf spa tanto signori non lo sono.... nel senso essere soci negli ultimi anni porta più grane e debiti che altro....

si ma è il cane che si morde la coda...se non sei più "signore" o chiudi baracca e fai altro, o devi provare a risollevare la testa...non è che l'unico settore dell'economia che va male è quello della gestione impianti all'abetone...la "crisi" in questo senso ha fatto tanto, nel bene e nel male: ha fatto pulizia di attività mal gestite o anacronistiche e obbligato chi aveva un po' di cervello a rimodellare il suo business per rimanere sul mercato...è il progresso...se invece vuoi mantenere il tuo modello di business basato su paradigmi che funzionavano (forse!) 30 anni fa...beh, se non è oggi, è domani, ma la morte è certa!

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #538 il: Gennaio 31, 2020, 09:41:01 am »
orso nero ci siamo capiti

se ai soci di SAF spa e di Val di luce SPA la gestione "Attuale" va bene così contenti loro....  io fossi socio mi sarei imbufalito ... però contenti loro....

da quanto ne so io ultimamente i bonifici partono dalla piana verso i conti correnti "abetonesi" non viceversa.... ma sono soldi loro e privati.... contenti loro...
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2020, 09:47:52 am da bracco »

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #539 il: Gennaio 31, 2020, 09:42:41 am »
io il progetto per Montecreto non lo vedo così male. Fino ad ora gli investimenti per aprirlo (parlo di volontà di sparare neve artificiale) son sempre stati bassi, perchè il problema è sempre stato innevare lo skilift per il rientro alla seggiovia. Per arrivare al passo del lupo una volta saliti dalla seggiovia Stellaro che sale dal paese, si scende ala partenza dello skilift e si prende la seggiovia che porta direttamente a PdL. E l'unico accesso rimasto sci ai piedi con pista da uno dei paesi del comprensorio dato che la rossa di Sestola non esiste più. La pista per scendere a verso PdL è facile e se sistemano la parte finale diventa un bel campo scuola servito da una seggiovia. la pista che da PdL rientra verso Montecreto è altrettanto bella. Diventerebbe una piccola Doga, secondo me un ottimo presupposto per lo sviluppo e per non far morire la località che al momento è quella che soffre di più del comprensorio. Oltretutto potrebbe anche essere sfruttata d'estate. Spero davvero che lo facciano. L'unica cosa è che in un ottica del genere il rifugio Cervarola dovrebbe essere rifatto da capo visto le condizioni in cui versa e la limitata capienza.

Abetoneforum

« Risposta #539 il: Gennaio 31, 2020, 09:42:41 am »