Autore Topic: Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano  (Letto 90131 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano
« Risposta #465 il: Ottobre 01, 2018, 08:29:09 pm »
come sta Febbio? Cerreto laghi? per un toscano di base posti davvero lontani da raggiungere in inverno....peccato perchè molto belli.....

Offline Skipass

• Utente da pallate di neve
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #466 il: Ottobre 01, 2018, 08:36:43 pm »
"a regime" quanti km di piste da discesa ha sant anna?

ma il cliente tipico di sant anna pelago per lo sci da discesa chi è? uno di firenze dovrebbe passare abetone - val di luce - pievepelago e andare a sant anna? uno di lucca? magari si fa il passo delle radici e ridiscende a sant anna? uno di viareggio che si fa cipollaio si trova a castelnuovo e quindi risale subito le radici ? uno di modena? penso che ci metta meno ad andare a sestola o al monte bondone in autostrada....
Io ho usato Sant'Anna per far imparare i miei figli a sciare. Il campo scuola ha un comodo tapis roulant e i prezzi sono inferiori rispetto alle località vicine. Inoltre le file all'impianto sono inesistenti quindi l'ora di lezione  è effettiva.

Inviato dal mio ASUS_Z012D utilizzando Tapatalk

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #467 il: Ottobre 02, 2018, 10:02:54 am »
ma a sant anna l'impianto a valle parte a 1000 mt slm e l'impianto più a monte non arriva a 1700... non  è un po basso??? certo sant anna è in mezzo ai monti più riparata dallo scirocco ma 1'000 metri sono davvero pochi....

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #468 il: Ottobre 02, 2018, 10:12:21 am »
^ La partenza della seggiovia bassa è esattamente a 1100 m. Esposizione Nord-Est perfetta. Per contro, l'impianto alto arriva a soli 1580 m.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2018, 10:15:00 am da Kaliningrad »

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #469 il: Ottobre 02, 2018, 10:21:16 am »
Febbio anche se lontano qualche volta ci sono stato

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #470 il: Ottobre 02, 2018, 10:23:05 am »
Credo che la neve sia tutto sommato il male minore, la vicinanza ad Abetone-Cimone e la lontananza da centri popolati credo sia il problema maggiore.

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #471 il: Ottobre 02, 2018, 10:29:56 am »
infatti non capisco io chi sia il cliente "tipo" di sant anna...o di febbio o del cerreto...perchè i padani con lo stesso tempo vanno sulle alpi e anche qualcuno di laspezia o massa quasi meglio limonepiemonte.....

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #472 il: Ottobre 02, 2018, 10:52:22 am »
qualcuno di laspezia o massa quasi meglio limonepiemonte.....

Dal bacino di La Spezia/Massa Carrara/Lunigiana si arriva al Cerreto in un'ora scarsa, e proprio per questo il suo zoccolo duro di affezionati/giornalieri/proprietari di seconde case resiste sempre.
Al limite il Cerreto se la gioca con l'Abetone ma di certo NON con Limone Piemonte, distante non meno di tre ore di macchina e quasi 300km di strada...

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #473 il: Ottobre 02, 2018, 10:58:10 am »
si ma da laspezia a sant anna o a febbio quanto c'è in auto?

ho notato anch io che da laspezia al cerreto sono 57 km ma un 1.15 ora... ma laspezia febbio sono oltre 2 ore e mezzo....

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #474 il: Ottobre 02, 2018, 11:04:34 am »
Ah beh, Febbio per me è distante anni luce (da Google Maps 120km di curve e strade strette), probabilmente ci metterei meno tempo ad arrivare a Cervinia.
Diciamo che dalle province di SP e MS la clientela potenziale di Febbio (famiglie con bimbi piccoli principianti) si divide tra Cerreto, Pratospilla e Zum Zeri...

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #475 il: Ottobre 02, 2018, 11:55:43 am »
Io credo che a sant'anna ci vada chi abita a pievepelago e zone limitrofe e non ha necessità/voglia di infilarsi nel caos abetonese/sestolese.
Non ho mai sciato a sant'anna (mea culpa) ma credo che in particolare per i bambini/principianti vada più che bene.

Offline peyota

• Utente da campo scuola
  • che la neve sia con noi
    • sciatore
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #476 il: Ottobre 02, 2018, 12:03:11 pm »
Io credo che a sant'anna ci vada chi abita a pievepelago e zone limitrofe e non ha necessità/voglia di infilarsi nel caos abetonese/sestolese.
Non ho mai sciato a sant'anna (mea culpa) ma credo che in particolare per i bambini/principianti vada più che bene.

sant'anna è comodo quando c'è neve nel periodo natalizio quando c'è il delirio al cimone e abetone, li ti fai una bella sciatina in traquillità

Offline Mp78

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • sciatore
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #477 il: Ottobre 02, 2018, 12:13:46 pm »
Con la mia famiglia abbiamo scoperto Sant'Anna la scorsa stagione invernale. Per noi è stata la svolta.  Abbiamo un bambino di 4 anni e siamo frequentatori abitudinari della ValdiLuce ma la domenica era impossibile passare una giornata piacevole dal caos che c'era ( si potrebbe aprire un capitolo a parte sui problemi legati ai parcheggi selvaggi, ai pochi spazi per bambini). San'Anna, grazie ad un inverno generoso di neve ci ha regalato giornate indimenticabili e piacevoli, lontani dal caos estremo in un contesto molto molto accogliente. E' vero, le seggiovie sono vecchie e lente ma un campo scuola centrale con tappeto e rifugio ne fa un pregio inestimabile per una famiglia. Non vai a Sant'anna per timbrare il cartellino dei 100 km al giorno di sci ma ci vai per godere di una giornata di montagna e neve facendo una bella e piacevole sciata, senza la pretesa del recordman. Ho sperato di poter leggere che la seggiovia era tornata a nuova vita o sarebbe stata sostituita ma purtroppo vedo che non succederà e me ne rattristo. Spero con tutto il cuore che trovino una soluzione tampone con motoslitte o altro per fare arrivare i clienti a metà e poter comunque godere di quel piccolo ma prezioso comprensorio

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #478 il: Ottobre 02, 2018, 03:18:33 pm »
Credo che la neve sia tutto sommato il male minore, la vicinanza ad Abetone-Cimone e la lontananza da centri popolati credo sia il problema maggiore.

non so se ti riferisci a Febbio o Sant'Anna, ma per entrambi la quota di partenza rispettivamente a 1.150 e 1.100, ed un'esposizione a NE/E  (quindi buona ma non buonissima), nonchè spazi aperti e poco pendenti nella parte bassa, non agevolano per nulla la permanenza della neve, ed è un grosso problema da sempre.
A Febbio peraltro la 2000 a inizio stagione è sempre chiusa per vento e neve asportata (paradossalmente in basso magari puoi sciare)

Per entrambe poi, il bacino di utenza è limitato da fattori simili ma diversi; per i toscani, che entrmabe i posti devono passare dal Passo delle Radici sono scomodi, ovvero Sant'Anna abbastanza scomoda + concorrenza impossibile di Cimone e Abetone su modenesi e toscani, mentre Febbio impossibile da raggiungere per un toscano (sono almeno 25 km di curve orrende dalle Radici) ma comodo per reggiani e modenesi.

Non a caso Cerreto Laghi, che sta 200 metri più in alto, più chiuso come posizione, esposto a N quasi perfetto e comodo per MS e SP, sta molto meglio di Febbio

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #479 il: Ottobre 02, 2018, 03:21:38 pm »
mp78 ma per sciare a sant anna dove dormivi?

per tutti laspezia e massa sono niente come numero di abitanti rispetto alla piana pistoia-prato-firenze in più ho il sospetto che uno che abita a lerici ma anche a marina di massa "abbia meno bisogno di natura incontaminata" di uno che abita a prato tra i cinesi o in un palazzo a firenze...dai abitare sul mare è tanta roba anche a dicembre con il sole giusto.....

Abetoneforum

« Risposta #479 il: Ottobre 02, 2018, 03:21:38 pm »