Autore Topic: Viabilita' Abetone  (Letto 358216 volte)

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2956 il: Aprile 17, 2020, 11:13:31 am »
Ho appena letto che hanno chiuso un ponte sull'ombrone in zona capostrada, pistoia. Sembra colleghi la città con l'Abetone....sapete qualcosa di più preciso?
Parlano di 30 o 40 giorni di chiusura per lavori di ripristino.... :o che poi diventeranno chissà quanti....

Pare che sia solo ristretta la carreggiata e comunque ci sono diverse strade alternative, non vedo alcun problema.

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2957 il: Aprile 17, 2020, 02:30:53 pm »
Ho letto il link di Lorenz, effettivamente si dovrebbe sfangare benino...quando ci faranno uscir di casa.
E' confermata poi l'apertura del ponte dei mandrini? Da quel che ho trovato in rete, dovrebbe essere carrabile da un paio di mesi....qualcuno conferma?

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2958 il: Aprile 17, 2020, 04:10:13 pm »
Ho letto il link di Lorenz, effettivamente si dovrebbe sfangare benino...

Credo che per salire all'abetone solo l'1% delle persone passi da quel ponte.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2959 il: Aprile 17, 2020, 04:13:01 pm »
Mi correggo, avevo capito che si trattasse del ponte calcaiola e non l'altro.
In ogni caso le strade alternative sono n-mila.

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2960 il: Aprile 18, 2020, 11:26:47 am »
Tanto per chiarire, visto che ci sono passato ora per andare a fgare un po' di spesa al "Mona Verde":

- il Ponte Europa, che attraversa il Viale Adua, è chiuso, ma poco male;

- quello che causa i maggiori problemi è l'ultimo ponte del raccordo autostradale, che attraversa l'Ombrone, quello che è stato chiuso per intero;

- quindi bisogna arrivare a Capostrada dal Viale Adua o da Via Dalmazia, al bivio prendere a sx la Via Modenese, che è stretta, per cui è stato messo il divieto di sosta;

- questo però non è sufficiente, per cui poco dopo l'inizio della Via Modenese e fino al Ponte di Gello c'è un senso unico alternato;

- il Ponte Calcaiola è invece con metà carreggiata chiusa e quindi c'è un semaforo pure lì.

L'unica strada alternativa è prendere il ponte di Gello e arrivare sulla SS 64 dalla Via Vecchia Montanina, stretta e tortuosa, cosa praticabile solo col poco traffico che c'è ora.       

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2961 il: Aprile 18, 2020, 07:28:58 pm »
Beh allora la cosa cambia anche se non capisco il senso unico alternato in via modenese, ci sono lavori?

Ad ogni modo il disagio maggiore è per arrivare a ponte calcaiola, diciamo, perché ribadisco per chi non è avvezzo che strade per arrivare "all'abetone" ce ne sono diverse altre con tempi di percorrenza simili o proprio identici.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2962 il: Aprile 18, 2020, 07:33:00 pm »
Ps Lorenz Mona verde tanta roba, mi sono fatto portare a casa un po' di roba 2 volte in questa quarantena!

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2963 il: Aprile 19, 2020, 09:42:01 am »
Beh allora la cosa cambia anche se non capisco il senso unico alternato in via modenese, ci sono lavori?

Come dicevo, il primo tratto (da Capostrada a poco dopo la Porrettana Gomme) è molto stretto. Visto che ora passa tutto di lì, l'incrocio tra auto e mezzi pesanti - e ancor più tra due mezzi pesanti - crea dei problemi.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2964 il: Aprile 19, 2020, 02:10:02 pm »
Credevo che senza auto parcheggiate (generalmente alla cazzo di cane, per inciso) non si ponesse il problema. Evidentemente sbagliavo.

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2965 il: Maggio 21, 2020, 03:04:48 pm »

Rimarrà sicuramente fantascienza, come la seggiovia pianaccina-selletta, il palazzetto dello sport, la pista da coppa del mondo tra ovovia e pulicchio e un sacco di altre idee strampalate emerse negli anni.

Segnala tuttavia la perseveranza nel proseguire un percorso turistico che a mio parere non ha sbocchi e che evidenzia la voglia di investire in grandi e costose strutture (che richiedono molta manutenzione) con obiettivi ambigui (turismo congressuale??) e parole in voga (mobilità elettrica).

Per me l'abetone ha bisogno di tante piccole opere (parchi avvenutura, sentieri, rifugi adeguati, percorsi ciclabili, giochi per bimbi, aree picnic, ecc), per intercettare una clientela definita e un chiaro progetto di marketing (che riesca appunto ad intercettera i clienti che si vorrebero raggiungere). é questo che fanno le stazioni serie ed è questo che fanno i privati (saf compresa, che da quanto ho capito con i tutina, la sua clientela di riferimento, tiene un contatto diretto).
« Ultima modifica: Maggio 21, 2020, 03:15:11 pm da m4rko »

Online tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #2966 il: Maggio 22, 2020, 12:34:09 am »
Parla pure di cementificare case.

Articolo grottesco. Da vernacoliere.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Abetoneforum

« Risposta #2966 il: Maggio 22, 2020, 12:34:09 am »