Autore Topic: Come si va con le gomme termiche sulla neve?  (Letto 3844 volte)

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Come si va con le gomme termiche sulla neve?
« Risposta #15 il: Gennaio 18, 2019, 06:49:45 pm »
Con la poca neve che ha fatto, secondo me vai senza problemi con solo le gomme da neve ;)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2019, 01:28:13 pm »
sarà già andato immagino, leggo adesso , il consiglio che aggiungo è avere comunque sempre dietro oltre alle catene,  guanti da battaglia e pala ( anche più corta costa pochissimo , 10 euro ) ; non capita spesso ma se al mattino ti muovi in macchina , parcheggi , nevica passa lo spalaneve ti seppellisce puoi avere catene , gomme termiche 4x4 ma non è detto che tu ne venga fuori .
ripeto,  mi è capitato poche volte, ve ricordo una con piacere durante una delle più grandi rodanate che abbia mai visto nel gennaio 2013 : macchina parcheggiata per andare in pizzeria , 15 cm. in 2 ore ... senza pala non ne sarei venuto fuori  ;)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2019, 01:47:44 pm »
sarà già andato immagino, leggo adesso , il consiglio che aggiungo è avere comunque sempre dietro oltre alle catene,  guanti da battaglia e pala ( anche più corta costa pochissimo , 10 euro ) ; non capita spesso ma se al mattino ti muovi in macchina , parcheggi , nevica passa lo spalaneve ti seppellisce puoi avere catene , gomme termiche 4x4 ma non è detto che tu ne venga fuori .
ripeto,  mi è capitato poche volte, ve ricordo una con piacere durante una delle più grandi rodanate che abbia mai visto nel gennaio 2013 : macchina parcheggiata per andare in pizzeria , 15 cm. in 2 ore ... senza pala non ne sarei venuto fuori  ;)

Quel giorno c'ero anche io.... ero a mangiare la pizza  al garage e la macchina dovettero venire a liberarcela con la pala quelli del ristorante.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 23, 2019, 01:54:09 pm »
Quel giorno c'ero anche io.... ero a mangiare la pizza  al garage e la macchina dovettero venire a liberarcela con la pala quelli del ristorante.

;) ;)  la pala è un must , mi prendono in giro perchè dietro ho pala , catene cavi per la batteria , guanti  2 metri (  :D  ) ma quelle situazioni ci stanno  ;)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline alessice

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 23, 2019, 02:32:07 pm »
Grazie a tutti per le risposte,

per la precisione vado questo venerdì e rientro domenica. Purtroppo la mia auto non è catenabile per via della misura dei pneumatici, dovrei andare su quelle da 6mm ma sempre rischiando di danneggiare il tubo dei freni. Ho sempre in bauliera un paio di guanti, cavi della batteria, mi manca la pala ma non credo rimarrò sepolto dietro il cumulo dello spazzaneve, ho prenotato anche il posto auto nel garage dell'Hotel  :)

Vi farò sapere come va   :)

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2019, 02:38:27 pm »
è insomma ...  _valanga_

se sali questo venerdi e torni domenica sarà probabilmente il momento più nevoso finora .
non tanto venerdi sera ma domenica nel pomeriggio.

comunque viste le "termiche" ( inteso come temperature ) non dovrebbe essere "sapone" quindi con le gomme invernali non dovresti avere problemi .  ;)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 23, 2019, 03:12:27 pm »
Con le gomme da neve in buono stato andrai benissimo, io con la punto non ho mai avuto problemi. L'anno scorso ho fatto la strada da Modena sotto la neve e sul tratto tra lama mocogno e riolunato non era stata spalata. Per assurdo con la subaru di mia moglie, che essendo un 4 ruote motrici e tre differenziali una volta ho avuto problemi, si avevo le m+s, ma non ha il bloccaggio del diff centrale, quindi basta che una delle 4 ruote perda aderenza e ci rimani. Con il Navarra o con la semplice pandina mai successo.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2019, 03:14:02 pm da Bimbone »

Offline alessice

• *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 24, 2019, 09:31:41 am »
Grazie a tutti per le rassicurazioni e consigli, vi farò sapere come va il viaggio e soprattutto le giornate di sci!

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 24, 2019, 10:26:17 am »
Da esperto del settore posso confermare che di norma fino al passo e comunque sulla statale ss12 si sale bene con pneumatici invernali o multiseason con il fiocco - specie quelli ultimi - .
Situazioni critiche possono verificarsi sempre nel caso in cui chi precede si arresti in salita e quindi si debba procedere con la ripartenza in dette condizioni; consiglio marce basse, la 2°, gas leggero e togliere l'antipattinamento che interviene sul motore facendolo di norma spegnere.
Per evitare problemi, catene sempre a bordo.

Ottime le auto con le due ruote motrici con differenziale autobloccante o similautobloccante.
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 24, 2019, 12:24:19 pm »
"Buongiorno. In una comunità dove i servizi essenziali sono ridotti all’osso, dove il primo Pronto Soccorso è a 40 KM, dove gli uffici postali, i bancomat gli ambulatori vengono chiusi, dove i piccoli negozi non ricevono alcun aiuto, una comunità che basa una buona parte del suo lavoro sul turismo invernale, sarebbe auspicabile che almeno la principale arteria stradale rimasta, seppur insufficente, venisse tenuta pulita e percorribile durante tutto l’anno. Invece questa mattina, dopo 3 giorni e 5 cm di neve, la statale era uno specchio di ghiaccio. Le persone preposte all’ordine, mi riferisco prima di tutto all’ANAS, ai carabinieri, polizia passando poi per i consiglieri comunali di maggioranza, sindaco e poi opposizione, consiglieri di minoranza fino poi ad arrivare ai semplici cittadini dove cavolo erano? Il prefetto, che ha ritenuto lecito chiudere il Pronto Soccorso di San Marcello ritenendo sufficiente quello di Pistoia dove era? La razza umana ha fallito, noi abbiamo fallito e queste son le conferme. Ci preoccupiamo delle buche sulle nostre strade e poi ci lasciamo trattare come babbei, non alzando un dito quando davvero ci sarebbe da fare la rivoluzione. Ditemi voi se questa mattina qualcuno si sentiva male all’Abetone quanto impiegava con la strada in quelle condizioni ad arrivare a Pistoia.
Soluzione del problema? Siamo circa 2100 abitanti, considerando una famiglia media di 4 persone circa 500 famiglie. Diciamo che ogni famiglia in media paghi 10,000,00 euro l’anno tra tasse dirette e indirette arriviamo a 5.000.000,00 di euro. Il prossimo anno, ci incazziamo, tratteniamo il 5% delle nostre tasse e ci spaliamo la strada da soli. Con 250.000,00 euro ci compriamo due mezzi, sale, spargisale e ci rientra pure di pagare due persone, della montagna, per spalare!  Se la cosa funziona, l’anno dopo ne tratteniamo un po di più e ci riapriamo pure l’ospedale e magari un paio di uffici postali e pure un bancomat se ci fanno incazzare!"

ECCO
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 24, 2019, 01:08:25 pm »
aggiungerei che con queste temperature secche e basse le termiche lavorano meglio .
con il sapone classico di neve umida di mare le condizioni son sempre più complicate invece.

Offline Simo81

• *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 25, 2019, 08:00:58 am »
Buongiorno a tutti. Una domanda sulla situazione strade. Io salgo domani mattina presto da Pistoia non ho gomme termiche ma solo catene e preferirei non metterle. Come siamo messi attualmente si sale bene? Grazie a tutti

Offline Eternity

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • snowborder
    • Mostra profilo
Come si va con le gomme termiche sulla neve?
« Risposta #27 il: Gennaio 25, 2019, 09:50:21 am »
Buongiorno a tutti. Una domanda sulla situazione strade. Io salgo domani mattina presto da Pistoia non ho gomme termiche ma solo catene e preferirei non metterle. Come siamo messi attualmente si sale bene? Grazie a tutti

Solitamente dopo Cecchetto la strada non è mai perfettamente pulita. Le termiche ti danno la sicurezza quasi totale, specie in curva e in salita rischi un po
Ma se hai pneumatici semi nuovi e sai guidare sulla neve, riesci a salire anche senza
La neve unisce i cuori di chi la ama

Offline Balena

• Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 25, 2019, 10:42:52 am »

prova a ricollegarti stasera , se qualcuno sale mette informazioni sicuramente .  ;)
paradossalmente la zona dove ho "faticato di più" è sempre stata prima della "Bocca" ( zona Cecchetto )

Offline alessice

• *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 25, 2019, 11:50:34 am »
... con il sapone classico di neve umida di mare ...

Perdonate l'ignoranza, cosa intendete il tipo di neve a "sapone"? Sicuramente che è scivolosa ma perchè ghiacciata?

Grazie

Abetoneforum

« Risposta #29 il: Gennaio 25, 2019, 11:50:34 am »