Abetone > Obbligo di catene

Come si va con le gomme termiche sulla neve?

(1/9) > >>

alessice:
Ciao a tutti,

vi leggo da molto ma è il mio primo messaggio quindi mi presento. Sono "alessice", vengo dalla "piana" e la mia prima sciata l'ho fatta in Val di Luce a 10-12 anni (non me lo ricordo) sulla Sprella. Mi ricordo ancora che avevo i jeans ed una specie di tuta in plastica che me li copriva. Quella pista mi sembrava ripidissima ma, aiutato dai miei zii, mi feci coraggio e mi buttai!

Adesso di anni ne ho quasi 40 ed ancora amo tantissimo l'Abetone, sia in inverno che in estate.

Detto questo, il prossimo fine settimana ho fissato due notti in Val di Luce con la famiglia, adesso è mio figlio che deve imparare. Andremo con una Polo a cui ho montato delle gomme invernali Pirelli Sottozero.

Supponiamo che per strada ci sia neve, e che in Val di Luce non spalano molto, voi con le gomme invernali, e due sole ruote motrici, affrontate tranquillamente strade innevate? Non ho mai guidato su strade di montagna con la neve per cui vorrei sapere se posso stare tranquillo. Anche perchè la Polo non è catenabile.

Grazie

Super G:
Benvenuto,
Dipende dalla misura dei cerchi e delle gomme, 14 o 15 vai tranquillo, 16 o peggio 17 col ghiaccio potrebbe essere un problema, se non è catenabile ti consiglio delle calze o meglio ancora dei ragni (entrambi costosi)

lemotte:
Ciao e benvenuta nel Forum.
Innanzi tutto non esistono mezzi non catenabili… esistono sistemi non omologati,
che anche se meno efficaci delle catene, sono comunque un deterrente per non rimane fermi.
Faccio allusione alle "calze" ed alle "catenine" da 6 mm.
Detto questo in tutte le località di montagna fanno presto a pulire le strade, quindi a meno tu non salga di notte,
oppure con bufera in atto, oppure con gelicidio, non avrai problemi.
Considera che se le situazioni diventassero critiche (come tutti ci auguriamo)
ci sarà il Vigile di turno che non ti fa passare (di giorno ovviamente).

Concludo tranquillizzandoti che il problema "catene" comunue non è tanto il salire (basta non fermarsi in salite eccessive, ricordarsi di disattivare l'ESP e moderare il gas utilizzando marce + alte).
Casomai il problema è scendere perchè in frenata su neve/ghiaccio le gomme termiche hanno scarsa efficacia, ma quello anche se montate su un 4x4.... .


PS. per questo specifico we purtroppo non credo che avrai problemi di viabilità, probabilmente puoi venire anche in motorino..  :(

Jagar:
A me che tu non capiti durante o subito dopo un'abbondante nevicata, con le termiche nuove non dovresti avere grossi problemi.
Alcuni accorgimenti quando trovi la strada innevata: mantieni una velocità costante, evita brusche accelerazioni, affronta i tornanti nel modo più regolare e fluido possibile, se devi rallentare sfrutta il freno motore e cerca di non usare troppo il pedale del freno, soprattutto in discesa.
Ma la cosa più importante: quando arrivi nel parcheggione della Val di Luce... vai di freno a mano e testacoda  :D

Bimbone:
Il problema è la volkswagen, ormai montano tutte il freno a mano elettrico  >:(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa