Autore Topic: Piccolo Confronto tra Cimone o Abetone  (Letto 2073 volte)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Piccolo Confronto tra Cimone o Abetone
« Risposta #15 il: Marzo 05, 2018, 03:58:32 pm »
Ho scoperto che quello che ho visto è il secondo tronco del cimoncino, nn so il motivo x cui sia chiuso, ci sn solo i pali senza funi...

Pali, rulliere e funi del secondo tronco ci sono ancora tutti. Li vedi anche nella web cam alta del Cimoncino.
L'anno scorso non l'hanno fatta nemmeno partire per la poca neve in alto. Quest'anno idem, nonostante la neve ci sia.
Il problema deve essere che l'impianto è vecchio e ha bisogno di manutenzione e quindi non hanno fatto nemmeno il collaudo.
E' un peccato perché dalla Buca del Cimone parte una delle piste più belle (la Pernici) e lunghe di tutto il comprensorio, a cui manca solo l'impianto per l'artificiale per andare sempre.
Al momento è roba per il thread di Kalin.

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2018, 04:04:01 pm »
che io sappia qualche militare dentro c'è ancora..... penso sia tuttora uno dei principali radar per il centro nord - prima prima scassavano anche se uno saliva per camminare e curiosare...dentro è tutto forato.... a me per questo non piace...in cima sembra una discarica di antenne...

Condivido in pieno. Una volta all'anno ci vado sempre, ma il parco giochi resta Giovo, Rondinaio e Cusna.

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 05, 2018, 04:24:43 pm »
dalla vetta del cimone il versante che guarda verso Pian Cavallaro ha i fili di una teleferica (non so se utilizzata o meno). Sul versante Cimoncino, si tratta ovviamente del secondo tronco della seggiovia, attualmente fermo per mancata manutenzione, ma che a detta del consorzio il prossimo anno dovrebbe tornare a funzionare.
All'osservatorio ci sono ancora i militari e il posto è presidiato tutto l'anno. Stazione importantissima per rivelazioni atmosferiche. Ne parlavano anche nella puntata di linea bianca di sabato scorso, dove per altro facevano vedere anche l'interno con il tunnel e la teleferica per salire su che parte da Pian Cavallaro, dietro all'arrivo degli impianti e passa dentro la montagna arrivando all'osservatorio.
E' strano che da una parte di appennino non si possano tagliare nemmeno i rami degli alberi e da un'altra si sia potuto forare le montagne...

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2018, 04:31:46 pm »
ma è visitabile a tutti ? ovvero in estate ( credo ) si può accedere alla teleferica che facevano vedere nella puntata di lineabianca ?

negli anni della guerra fredda era tutto concesso .
effettivamente il Cimone è sempre stato considerato un punto di osservazione fondamentale : nelle giornate di tramontana credo si possa vedere sia Adriatico che Tirreno ( questo ne sono certo ) , sia le Alpi e la pianura padana sia verso Sud oltre l'Amiata .
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 05, 2018, 04:34:22 pm »
senza il secondo tronco quelle piste perdono tutto
come se la Adelboden e la 2 iniziassero dal punto di congiunzione

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 05, 2018, 04:35:47 pm »
senza il secondo tronco quelle piste perdono tutto
come se la Adelboden e la 2 iniziassero dal punto di congiunzione

penso anche io !
non sapevo neppure fosse chiuso pensa te  :-\

se tornassi al cimone andrei per la Baggiolara e la parte alta del Cimoncino .
tutto il resto non mi piace un granchè .
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 05, 2018, 04:41:01 pm »
anzi, rettifico
la seconda parte della Adelboden e della due sono imparagonabili alla seconda parte delle marmotte, pernici e compagnia bella, troppo più belle da cima a fondo quelle dell'Ovo
di quelle del Cimoncino quella che corre diciamo più ad est è la meglio
quella nel mezzo così così, quella che corre sotto il crestone non mi piace

poi si, la Baggiolara da cima a fondo è la più bella, non c'è dubbio, anche parecchio bella secondo me

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 05, 2018, 05:40:40 pm »
ma è visitabile a tutti ? ovvero in estate ( credo ) si può accedere alla teleferica che facevano vedere nella puntata di lineabianca ?

negli anni della guerra fredda era tutto concesso .
effettivamente il Cimone è sempre stato considerato un punto di osservazione fondamentale : nelle giornate di tramontana credo si possa vedere sia Adriatico che Tirreno ( questo ne sono certo ) , sia le Alpi e la pianura padana sia verso Sud oltre l'Amiata .

Sulla vetta si può andare liberamente ma credo che l'accesso all'osservatorio sia interdetto. E anche la teleferica o comunque l'entrata del tunnel sia off limit.

Offline Leonardoc

• Utente da slittino
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 05, 2018, 05:43:37 pm »
anzi, rettifico
la seconda parte della Adelboden e della due sono imparagonabili alla seconda parte delle marmotte, pernici e compagnia bella, troppo più belle da cima a fondo quelle dell'Ovo

poi si, la Baggiolara da cima a fondo è la più bella, non c'è dubbio, anche parecchio bella secondo me

Sono d'accordo. La "delle Aquile" parte alta (quella servita dal secondo tronco" è molto bella, una tra le più belle dell'appennino, soprattutto proseguendo nella parte bassa a sx guardando verso valle.
Mentre dal raccordo alto del cimoncino (servito anche questo dal 2° tronco) scendere per la BAggiolara alta e poi Baggiolara rossa o nera è una combinazione di piste che si piazza tranquillamente sul podio delle più belle in appennino

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 05, 2018, 06:23:57 pm »
anzi, rettifico

Non c'è dubbio che Pernici, Aquile e Marmotte nella parte bassa spianino molto, cosa che non avviene all'Ovovia che peraltro sono tutte "pista" senza interruzioni.
Sulla Aquile è bella la parte alta, ma poi c'è il pezzo di collegamento per la Ninfa (stradello largo) che fa perdere il fascino della pista fino a quando non si arriva nella discesa nel bosco.
La Pernici (quella sotto il crestone) è invece una pista unica senza interruzioni, con 500 metri di dislivello, senza niente di difficile, ma con molti cambi di pendenza, con sosta in rifugio se uno necessita  :D e un ultimo km in mezzo al bosco su pista abbastanza ampia da tirare le curve che uno sa e vuole. E con un gran panorama in alto verso Corno e un bel pezzo di Appennino. Scendere da 2000 mt fa sempre il suo effetto.

La Baggiolara è una gran bella pista, anche perchè con le varianti uno se la fa à la carte: più ripida, meno ripida, più lunga ... Però quando non funziona il tappeto di Piancavallaro ... E comunque attraversare la Piana in alto è una bella esperienza turistica, ma non una gran sciata. Preferisco la 7 Fontane.

Su una cosa però non ho dubbi da anni. Tra Gomito (entrambi i versanti) e Pullicchio con la neve giusta si scia di più e meglio.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 05, 2018, 06:26:20 pm »
Al cimoncino non ci sono più i due tronchi di seggiovia?

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 05, 2018, 06:36:02 pm »
Su una cosa però non ho dubbi da anni. Tra Gomito (entrambi i versanti) e Pullicchio con la neve giusta si scia di più e meglio.
[/quote]
ah si, quoto proprio alla grande !

allora però mi sbagliavo: per me quella sotto il crestone intendo quella appunto che va a finire al lago della ninfa oppure rientra verso la capanna, dalla parte del passo del lupo per intenderci, quella proprio non mi piace ( ed hanno tolto anche l'unico muro bello che aveva ) - quella invece dalla parte del corno alla scale, se fatta dalla Buca, quella è bella, ma solo quella - a passo del lupo non sarebbero malaccio, ma sono troppo corte

Offline Münchner Hell

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 05, 2018, 06:43:04 pm »
Al cimoncino non ci sono più i due tronchi di seggiovia?

Il tronco alto è fermo da due anni. Dovrebbero riattivarlo l'anno prossimo. E chissà che magari negli investimenti non ci sia anche un impianto più moderno ..

Offline Super G

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 05, 2018, 10:10:45 pm »
Il tronco alto è fermo da due anni. Dovrebbero riattivarlo l'anno prossimo. E chissà che magari negli investimenti non ci sia anche un impianto più moderno ..
Era un impianto vecchio e lentissimo, peccato perché era di sicuro la parte migliore del Cimone

Abetoneforum

« Risposta #28 il: Marzo 05, 2018, 10:10:45 pm »