Autore Topic: distanza e comodità tra casa vostra e località sciistiche alpine  (Letto 2453 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
distanza e comodità tra casa vostra e località sciistiche alpine
« il: Settembre 16, 2019, 10:27:50 am »
apro un topic a razzo di cane lo so ma è argomento che nella pianura tanti dibattono ossia meglio 4 giorni in trentino o alto adige che 2 gg all 'abetone sia d'inverno che d'estate...

ora ma voi da casa vostra e con "a bordo" famiglie amici suocera ect in orari normali (insomma non vale farsi firenze canazei a metà ottobre partendo un mercoledi da soli con una ferrari... ma bensì un classico ritorno domenica di febbraio...) quanto ci mettete ad andare da casa vostra a

cortina
falcade
malga ciapela
alleghe
andalo
canazei
san martino di castrozza
moena
castelrotto
ortisei
marebbe
selva di val gardena
madonna di campiglio
bormio
solda
val badia
arabba
sestiere
cervinia
gressoney
livigno
pila
la thuile
carezza

sparato un po di località a caso...

prego rispondano solo i toscani....

grazie

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
Re:distanza e comodità tra casa vostra e località sciistiche alpine
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2019, 10:47:09 am »
ma in condizioni normali o con traffico?

Perchè andare in trentino senza trovare code all'andata o al ritorno è quasi impossibile.

E quando la trovi ci vogliono non meno di 6 ore in qualunque località dell'alto adige! Roba che per chi ha bimbi è durissima.

Io con le mie parto dopo cena per l'abetone sperando che si addormentino, altrimenti a tana termini è già un inferno
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2019, 10:55:10 am »
tommasone proprio li voglio arrivare... una famiglia normale con bimbi ma anche una coppia di 45 enni senza figli ma con la nonna a seguito che vuol andare a moena d'estate....

condizioni normali ossia con traffico e partenza intelligenti ma non troppo - insomma classica partenza venerdì di pomeriggio/sera e rientro domenica nel pomeriggio....

io l A22 la trovo poi quasi sempre piena....

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2019, 10:55:59 am »
ripeto sia in estate che in inverno...

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2019, 11:59:57 am »
La A22 può essere un incubo, per noi toscani fare un weekend (inteso come venerdì sera/domenica sera) è davvero un'impresa sfiancante.
Da Carrara in condizioni di traffico ottimali ci metto circa 3h1/2 solo per arrivare a Bolzano (400km), da lì a seconda di dove voglio andare ci vogliono altri 30/60 minuti.
Se si trovano rallentamenti i tempi si allungano in modo anche drammatico, soprattutto per il rientro domenicale, per cui calendario alla mano evito con cura i weekend particolarmente "caldi".
Diverso il discorso per Valle d'Aosta/Piemonte: partendo dal nord ovest della Toscana sono sicuramente avvantaggiato rispetto a chi parte da Firenze e dintorni, in tre ore o poco più posso raggiungere Cervinia, Monterosa Ski, Via Lattea, con una mezz'oretta in più arrivo a La Thuile.
E anche il rientro mi è sempre risultato comodo, mai trovato rallentamenti. Per cui un weekend in Val d'Aosta per me è senz'altro fattibile, a parte i costi ovviamente...

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2019, 12:09:28 pm »
Stesso discorso di Jagar, la val d'aosta sono quasi 4 ore da lucca ma anche in WE caldi le ore rimangono quelle (qualche rallentamento verso point saint martin - ivrea ma roba che passa velocemente) .

Il trentino è impossibile, la partenza intelligente il venerdì con rientro la domenica pomeriggio è quasi sempre un incubo. Quindi evito accuratamente.

Le bimbe le porto all'abetone, per le alpi vado con moglie e bimbe dai nonni ma faccio quasi sempre WE a cervinia / via lattea / Briancon
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2019, 12:14:29 pm »
Tre anni fa: partiti alle 5 da PT (mi sembra il 14 o 15 Agosto), figliola ha dormito fino a Moena, verso le 9.30 ero a fare colazione a Canazei (destinazione finale).

Due mesi fa: partiti alle 6 da PT, figliola ha dormito fino alle 9, orario di arrivo a Peschiera, colazione e poi Gardaland. Ripartenza alle 14, figliola lessa nel seggiolino fino all'arrivo a Trento alle 16.30.

Un mese fa: sono partito il 17 Agosto alle 5 da PT, la figliola ha dormito fino a Chiusa, alle 9.15 ero ad Ortisei a fare colazione, poi da lì arrivare a Corvara non è stato più viaggio ma vacanza. Al ritorno, 25 Agosto, partito alle 9 da Corvara, coda da Chiusa fino a Rovereto, arrivo a PT verso le 16. Decisamente peggio dell'andata ma nel complesso di una settimana ci poteva stare.

In inverno non ho esempi da fare, ho quasi smesso di sciare 5-6 anni fa, l'anno scorso 3 gg totali di cui 2 a Campiglio ma senza famiglia.

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2019, 12:15:49 pm »
la partenza intelligente il venerdì con rientro la domenica pomeriggio è quasi sempre un incubo.

Il venerdì pomeriggio/sera sulla A22 ci sarebbe anche la "giusta" quantità di auto ma c'è quasi sempre un serpentone infinito di tir che occupa la corsia di destra e di conseguenza è quasi come viaggiare su una singola corsia con pochissimi tratti liberi.
Viceversa la domenica non ci sono tir ma ci sono i rientri: da Mezzocorona ad Affi è tutto un susseguirsi di rallentamenti a fisarmonica...

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2019, 12:22:03 pm »
La A22 al rientro può diventare un incubo. Spesso siamo tornati dalla Val Badia facendo il Falzarego e passando da Cortina.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2019, 12:25:42 pm da codes »

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2019, 12:31:32 pm »
Chiaro che d'estate la situazione come ci dice paolino sia meno critica con partenza intelligente.

Anche se io, quest'anno 2 volte di ritorno dalla A22 2 volte in coda:
la prima da canazei venerdì pomeriggio alle 16, trovati tir e coda
la secondao da andalo la domenica alle 16, nessun tir ma a passo d'omo da trento ad affi

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2019, 12:43:08 pm »
La coda si trova anche da noi

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2019, 01:29:11 pm »
forse per pistoia, per lucca no, al massimo qualche rallentamento alla lima, invece dei 60 min canonici ce ne posso mettere 75

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2019, 03:29:18 pm »
Ma io un po a giro in montagna sn stato, ma la strada con più  curve rimane quella dell abetone.. però Vedo che la maggioranza pensa non sia così importante rendere più  comodi e veloci i collegamenti via strada, ma lo sia invece aprire nuovi impianti aumentare l'offerta neve. Probabilmente mi sbaglio.

Il Chiuso

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2019, 03:35:40 pm »
Ma io un po a giro in montagna sn stato, ma la strada con più  curve rimane quella dell abetone.. però Vedo che la maggioranza pensa non sia così importante rendere più  comodi e veloci i collegamenti via strada, ma lo sia invece aprire nuovi impianti aumentare l'offerta neve. Probabilmente mi sbaglio.

Ma la strada dovrebbe finire a cutigliano? o alla doganaccia? all'abetone è gìà due settimane che è tutto chiuso

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2019, 03:52:19 pm »
forse per pistoia, per lucca no, al massimo qualche rallentamento alla lima, invece dei 60 min canonici ce ne posso mettere 75
Troppo meglio la strada da Lucca, magari il pezzo finale fino a Popiglio è  un Po' da ammodernare, ma voi mettere arrivare diretti all abetone seguendo il corso della Lima. Da Pistoia tu Sali alle Piastre a 740 tu risali all oppio a 820  tu scendi in picchiata a 450 alla Lima e tu risali fino alla abe.

Il Chiuso

Abetoneforum

« Risposta #14 il: Settembre 16, 2019, 03:52:19 pm »