Autore Topic: Compratevi tutta la stazione sciistica e fate come vi pare...  (Letto 3241 volte)

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Compratevi tutta la stazione sciistica e fate come vi pare...
« Risposta #45 il: Aprile 01, 2020, 10:08:53 am »
Senza Corona sarei stato più fiducioso. Del resto le seggiole erano lì belle allineate alla stazione di partenza anche quest'anno. Ora mi sa che se va bene se ne parla per il 2021/2022. Quello che mi fa più arrabbiare è che sicuramente l'anno prossimo sarà molto nevoso e quindi due delle piste più belle del comprensorio resteranno inutilizzabili. Come negli ultimi anni di fermo dell'impianto alto, per la gioia dei pellati che hanno una via di salita al Cimoncino e una discesa intonsa in un paesaggio notevole.

@Balena. Purtroppo la Buca senza impianto e raggiungibile solo con le pelli. Lo stesso vale per il collegamento alto che scende a Pian Cavallaro. Da qui in poi, se c'è neve, la pista però è praticabile salendo con la funivia (se riparte, ma i lavori li hanno finiti) o la 4 posti di Piancavallaro. Da qui parte a sinistra (vista discesa) la pista battuta che attraversa tutto il Pian fino al tapis roulant sotto al dentino. Certo che l'emozione dello stradello alto e la spinta per superare il Pian tutto d'un fiato viene a mancare.

prossimo inverno ci troviamo un giorno alle Polle , promesso  ;)
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Aprile 01, 2020, 10:54:51 am »

ho tirato una riga dal Corno alla Capraia, sono 146 km e sembrerebbe Livorno.
mi sembra di vedere la Piana di Lucca  , mi pare di riconoscere le Pizzorne e potrebbero starci .
che ne pensate ?  :o

Anche secondo me è livorno

« Ultima modifica: Aprile 01, 2020, 11:42:35 am da m4rko »

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Aprile 01, 2020, 10:56:09 am »

Se non ricordo male a pian di novello, una volta preso lo sk poggione per andare alla pista del pizzo alpestre (che aprivano una volta ogni morte di papa), si passava dal monumento ai caduti e lì era possibile vedere la pianura.

Qualcuno di voi ci è mai passato e può confermare i miei ricordi?

Nessuno di voi lo ha mai fatto?

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Aprile 01, 2020, 11:00:33 am »
se c' è neve dalla cima dell ovovia arrivare alle regine è tuttora fattibile..... anche con skilift dle gomito chiuso

prima variante - nello stradello che dall ovo porta in zona selletta... stai alto.... cerca di stare a monte tagli sotto l ex sckilift del  gomito e torni ai paginoni che guardano la selletta sul crinale  in pratica ex pista dello skilift sul crinale. qui a diritto arrivi al rifugio selletta... da qui raccordo con la chierroni / regine e arrivi tranquillo alle regine... senza racchettare (se proprio vai piano e c'è neve c'è sempre sulla destra prima della salita per la selletta il sentiero che ti porta sulla pista regine stando lato sestaione)

seconda variante - sempre stradello sempre rifugio selletta ma invece di andare sulla chierroni sccendi la selletta e dopo un po - come già detto - prendi lo stradello che pari pari scende prima tra faggette poi nell abetaia a metà incontra il sentiero regina elena che ti porta sulla chierroni. da qui sei in fondo

se proprio cercate dislivelli

cima skilift faggio di maria della doganaccia (quasi croce arcana) cutigliano base funivia (in pratica se c'è tanto neve si fanno le piste di downhill fino a cutigliano paese) certo ci deve esser tanta tanta neve in basso...

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Aprile 01, 2020, 12:13:21 pm »

Nessuno di voi lo ha mai fatto?

purtroppo no  :-\
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Aprile 01, 2020, 02:18:49 pm »
prossimo inverno ci troviamo un giorno alle Polle , promesso  ;)

Anche perché le uniche due volte che ci potevamo incrociare al Pulicchio te eri già passato, diavolo di un tornello primo  ;)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile 01, 2020, 02:22:07 pm »

se proprio cercate dislivelli

cima skilift faggio di maria della doganaccia (quasi croce arcana) cutigliano base funivia (in pratica se c'è tanto neve si fanno le piste di downhill fino a cutigliano paese) certo ci deve esser tanta tanta neve in basso...

Basta attendere la prossima glaciazione ... Non manca molto

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #52 il: Aprile 02, 2020, 09:48:46 am »
sin da bambino rimanevo affascinato dai grandi paesaggi che si ammiravano dalle cime , sul Corno non vado da ormai una vita, non vorrei dal settembre 1996 , non ricordo altre gite successive .

su questa foto dove si vede bene la Capraia, si vede sullo sfondo a sx un molo , non capisco se è Marina di Pisa o Livorno .

ho tirato una riga dal Corno alla Capraia, sono 146 km e sembrerebbe Livorno.
mi sembra di vedere la Piana di Lucca  , mi pare di riconoscere le Pizzorne e potrebbero starci .
che ne pensate ?  :o

non sono le pizzorne bensì il monte Faeta!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline stracchino

• Utente da slittino
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Aprile 02, 2020, 01:32:04 pm »
Basta attendere la prossima glaciazione ... Non manca molto
dalla cima del Cimone a Fiumalbo dislivello di quasi 1200 di pista turistica, quando andavo alle medie a Fiumalbo anni 71/74 ricordo parecchia neve in paese, fantasticavo una bella funivia dal paese alla cima del Cimone.Ma la Streif dell’Appennino (praticabile forse una volta ogni 10/20 anni) sarebbe sicuramente dal lLibro Aperto al fondo valle sotto Rivoreta, anche a questo progetto/illusione ci pensò da almeno 40 anni

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Aprile 02, 2020, 03:43:14 pm »
allora io pensavo si parlasse di discese da fare salendo con impianti...... non con le pelli.....

con le pelli

un cima 3 potenze ponte tra pian di novello e sestaione (quello chiuso per tanto) è una bella discesa come metri....
un cima cimone prime case di fiumalbo scendendo da doccia fatta anche io ..... davvero tanta roba....

ma anche

cime ovo fiumalbo sciando sulla strada....

ma meno estrema campi di calcio fiumlabo bella gamba cima libro aperto...

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 07, 2020, 08:40:47 pm »
In appennino non ha eguali
E credo anche che, rispetto all'Abe e al Cimone, goda di un turismo di settimane bianche, se non paragonabile a quello della poi, comunque molto redditizio ( per il centro-sud spostarsi sulle Alpi non e' come per noi Toscani )

Offline m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 07, 2020, 10:08:39 pm »
Concordo, però se questa argomentazione fosse vera, allora anche un comprensorio ampio (abetone, cimone, doganaccia-corno) avrebbe un senso per quella clientela (che una volta arrivata in toscana avrebbe almeno altre 4 ore di macchina per raggiungere le dolomiti).

Se non sbaglio un tempo i romani venivano da noi, se è così allora siamo stati noi a non saperli tenere.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2020, 10:35:38 pm da m4rko »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 08, 2020, 12:46:00 pm »
Se noi riteniamo che l'abetone abbia un bacino di utenza ampio, come dobbiamo definire allora quello di Roccaraso, che pesca Roma, Napoli e tutto il resto del centro sud?
Io ci sono stato 12 anni fa, c'erano tante pecche ma in termini di potenzialità è (per noi) impareggiabile. La conformazione dell'area (altopiano delle 5 miglia) è unica e rende la zona facilmente raggiungibile e sviluppabile. C'è montagna, tanta, ma anche tanta pianura, a 1300 metri di quota. Il comprensorio si sviluppa su 3 4 vallate distinte, a quote mediamente superiori alle nostre. Dichiarano 100 km di piste, ma ricordo che rimasi impressionato dal panorama in cima agli impianti: se avessero carta bianca e fondi illimitati avrebbero zero difficoltà a raddoppiare l'area sciabile.
C'è il treno (turistico adesso), 2 paesi affiancati ed una città (Castel di Sangro) a 10 minuti.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 08, 2020, 01:28:09 pm »
^ Senza esserci mai stato (ma un giorno forse ci andrò) Roccaraso è in realtà la stazione abruzzese che mi attira di meno in quanto troppo "moderna" (= sci industriale a go-go = impianti inscatolamento sardine = piste larghe modellate e recintate, ecc. ecc.). Lo so che è questo l'unico modo, oggidì, per garantire non dico la redditività ma almeno la sopravvivenza d'un centro sciistico, ma io non faccio parte di quel bacino d'utenza, punto. Sul versante opposto, è Campo di Giove la località abruzzese che mi attira più di tutte.

Abetoneforum

« Risposta #59 il: Maggio 08, 2020, 01:28:09 pm »