Autore Topic: Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??  (Letto 86940 volte)

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
Re:Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??
« Risposta #690 il: Settembre 13, 2019, 10:32:36 am »
Scusate off topic momentaneo:
Mi sembra impossibile che solo io veda questo problema,  quando propongo di andare in montagna ai non " invasati" (come penso siano tutti i frequentatori del forum), lo scoglio più  difficile da affrontare è  sempre la strada. Troppe curve troppi sali scendi, preferiscono andare un 4 giorni in un anno  a Canazei che un giorno all abetone ogni tanto.   (Parlo di inverno e d estate) E ripeto  che la cosa che frena di più  la fruizione della ns montagna  è  la strada. Sulle Alpi non hai 3passi arrivi sempre a fondo valle, tutta pari...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #691 il: Settembre 13, 2019, 10:52:24 am »
Per arrivare a canazei sono 5 ore e passa, di cui l'ultima ora e mezzo su una strada dove vai a 40km/h piena di camion.

Sento anche io il lamento della gente, lo stesso Rolando sostiene che la poca gente sia dovuta alla strada dell'800.

Io penso che se rifanno la strada di gente ne continuerà a venire pooina, specie se arriva e per andare dalla selletta all'ovovia c'è il pulmino perchè nel 2019 la stucchi è priva di innevamento programmato e dal cielo la neve è una chimera.

Non si sale all'abetone perchè un c'è neve, e la gente della domenica dice "aspettiamo che nevichi e aprano le piste" (non è che dice non salgo perchè  "la strada è brutta e sto a casa nello smog)
« Ultima modifica: Settembre 13, 2019, 10:55:32 am da tommasone »
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #692 il: Settembre 13, 2019, 11:57:03 am »
C'è da risistemà un ponte non una strada

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #693 il: Settembre 13, 2019, 11:59:21 am »
A me non interessa se la gente non va all'abetone a me interessa che la gente salga sulla montagna e la gente sta andando sulla montagna.

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #694 il: Settembre 13, 2019, 12:22:39 pm »
Esatto, e non è certo la presenza di 5 tunnel o meno a scoraggiare un viaggio in montagna
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #695 il: Settembre 13, 2019, 12:35:28 pm »
Mi sembra impossibile che solo io veda questo problema,  quando propongo di andare in montagna ai non " invasati" (come penso siano tutti i frequentatori del forum), lo scoglio più  difficile da affrontare è  sempre la strada. Troppe curve troppi sali scendi, preferiscono andare un 4 giorni in un anno  a Canazei che un giorno all abetone ogni tanto.   (Parlo di inverno e d estate) E ripeto  che la cosa che frena di più  la fruizione della ns montagna  è  la strada. Sulle Alpi non hai 3passi arrivi sempre a fondo valle, tutta pari...

Questa delle strade è una cosa molto soggettiva, anche tra invasati. Ieri sera ero a cena proprio con uno di questi. Capace di alzarsi alle 4 per andare in Badia o al Plan in giornata. Se però si tratta del Cimone o dell'Abetone … e le strade non vanno bene, si salisse in 40 minuti passi, ma così non è accettabile, ecc … Notare che da Modena, se non si ha 80 anni e il cappello in testa su una panda, in un'ora e venti si è tranquillamente al Cimone o all'Abetone, su strade mediamente abbastanza larghe e ben raramente interrotte per frane e altro (fondovalle Panaro e nuova SP 12 via Strettara).

Le piste di discesa in pianura non le hanno ancora realizzate, quanto all'innevamento programmato tra Modena e Bologna, ma anche tra Firenze e Pistoia, secondo me hanno poco da sperare. Ergo, se si vuole sciare bisogna salire in montagna e qui, strano a dirsi, ci sono le curve. Il versante toscano della 12 è più aspro di quello emiliano, ma fondamentalmente il problema è di manutenzione stradale e di contenimento dei punti critici sulla montagna circostante. Non fosse una bella strada, non sarebbe stata usata per gare in salita con tutto ciò che ha delle ruote. Poi, se uno vuole fare discesa in pianura perché gli rompe un'ora di auto esiste sempre la playstation. Però è altra roba.

In stagione vedo legioni di auto arrampicarsi su strade miserrime (presente come si raggiunge Capanna Tassoni? O la Croce Arcana?) o in ingorghi allucinanti (il lago della Ninfa, ma lo stesso Abetone quando la neve picchia il necessario). Le strade si percorrono se si pensa di raggiungere qualcosa di attrattivo. Ma il problema è se in cima c'è qualcosa di attrattivo. Molto più della strada.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #696 il: Settembre 13, 2019, 12:58:56 pm »

Per andare in val badia devi fare pordoi+campolongo oppure il gardena oppure fare il giro delle 7 chiese dalla val pusteria.
Nonostante ciò, non mi risulta che corvara e zone limitrofe abbiano alcun tipo di problema a riempire alberghi e ristoranti estate ed inverno.
Per andare a Livigno hai solo l'imbarazzo della scelta: Aprica, Foscagno, Eira, Forcola...ma non mi risulta che Livigno soffra alcuna crisi, nè d'estate nè d'inverno.

Detto ciò, disegna pure su una cartina dove faresti le gallerie e come addirizzeresti le curve per andare all'abetone...

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #697 il: Settembre 13, 2019, 04:07:24 pm »
Vedrò solo io ste cose.. cmq fossi amministratore  di quelle zone io prima cosa riproggetterei tutto il piano stradale.
Tornando al Topic, ma ci sn dei motivi ben precisi xche anno scorso sembrava che facessero questo nuovo impianto, ed adesso invece tutto fermo? Mi sembra di capire che anche lato Emilia nn stiamo facendo molto.. forse aspettano le regionali?

Il Chiuso

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #698 il: Settembre 13, 2019, 04:26:57 pm »
E' chiaro c'è della politica dietro a tutto, tutti sanno che i due ex comuni Abe e Cuti non possono stare insieme mentalità ed interessi distanti anni luce, sindaco che cura interessi della parte minoritaria, alcuni che erano saliti sul carretto vorrebbero scendere o sono scesi.
Mentre Marmo, secondo me sta amministrando bene vorrebbe l'impianto ma, mio giudizio personale, arrivare al corno da altra parte e fare una cordata tra maresca gavinana e san marcello.
Potrà sembrare utopico ma sarebbe un'alternativa valida. Mi spiace ma la situazione Cuti Abe politicamente è avversa anche se gli elettori vorrebbero l'impianto.

Offline wm

• Organizzazione Eventi
  • Utente da pista nera
    • Mostra profilo
« Risposta #699 il: Settembre 13, 2019, 04:56:42 pm »
cosa hanno in comune con la neve maresca gavinana e san marcello?

E' chiaro c'è della politica dietro a tutto, tutti sanno che i due ex comuni Abe e Cuti non possono stare insieme mentalità ed interessi distanti anni luce, sindaco che cura interessi della parte minoritaria, alcuni che erano saliti sul carretto vorrebbero scendere o sono scesi.
Mentre Marmo, secondo me sta amministrando bene vorrebbe l'impianto ma, mio giudizio personale, arrivare al corno da altra parte e fare una cordata tra maresca gavinana e san marcello.
Potrà sembrare utopico ma sarebbe un'alternativa valida. Mi spiace ma la situazione Cuti Abe politicamente è avversa anche se gli elettori vorrebbero l'impianto.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #700 il: Settembre 13, 2019, 10:40:30 pm »
cosa hanno in comune con la neve maresca gavinana e san marcello?
Tanto quanto ne ha l'abetone, poi ripeto un collegamento con il corno dovrebbe essere sfruttato sempre, non solo nei tre mesi invernali. Già per la parte estiva di qua é organizzato meglio. All'abetone sono riusciti pure a chiudere l'impianto della selletta nel periodo estivo che avrebbe potuto portare gente al rifugio più bello che hanno.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #701 il: Settembre 13, 2019, 10:50:14 pm »
Mi viene in mente orelle, con la funivia per collegarsi con la val thorens  e les trois vallees. Appunto quell'impianto potrebbe avere una funzione analoga. Di esempi c'è ne sono tanti. Anche piccoli e paragonabili altro esempio ai piani di bobbio sopra lecco.
Senza dubbio quello sarebbe un impianto della montagna, ci sono molte persone che lo vorrebbero. Esiste un comitato con un sacco di inscritti non mi sembra ci sia un analogo per sostenere lo sviluppo dell'abetone.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2019, 10:55:25 pm da Bimbone »

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #702 il: Settembre 13, 2019, 10:57:08 pm »
Ah se ti interessa il pallone lo mandano domani pomeriggio.

Offline wm

• Organizzazione Eventi
  • Utente da pista nera
    • Mostra profilo
« Risposta #703 il: Settembre 14, 2019, 02:05:15 pm »
Imperdibile!
E te vorresti fa una cosa come orelle a gavinana....
Va bene via....
Mi arrendo

Ah se ti interessa il pallone lo mandano domani pomeriggio.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #704 il: Settembre 14, 2019, 10:36:41 pm »
Ho scritto orelle ma ho scritto anche i piani di bobbio, posso mettere come esempio la funivia di Malcesine che va sul baldo o quella di Stresa che va sul mottarone

Abetoneforum

« Risposta #704 il: Settembre 14, 2019, 10:36:41 pm »