Autore Topic: Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??  (Letto 67457 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??
« Risposta #645 il: Novembre 16, 2018, 09:29:06 am »
la discesa verso la Staffa / Teggio io l'ho fatta posto molto bello con tante neve e bellissimi panorarami

per capire sono questi posti qui

https://www.flickr.com/photos/beppepuddu/albums/72157622932185289
https://www.flickr.com/photos/beppepuddu/albums/72157612204098938

sciare nella parte emailiana dello Spigolino è normale mentre è vero che la cresta tra Spigolino e Cingio Sermidiano scende pendente verso il "dardagna" verso "il corno" pero si puo sempre farci una micro seggiovia senza impianto sotto (anche se secondo me lavorandoci qualcos viene fuori.... anni fa venne una slavina calda proprio in questa zona lato Dardagna ma insomma secondo me si può gestire) così invece di fare due impianti che poco aggiungono dal punto di vista sciistico (la doganaccia passo calanca è senza pista mentre  la seggiovia che dal fondo della Polle riporta la gente verso il Passo della Calcanca aggiunge poco forse 100-150 metri di dislivello all'attuale seggiola S4 direttissima e nulla se si considera arrivare allo scaffaiolo con lo skilift del cupolino) - insomma si spendono 20-25 milioni di eur per neanche un metro di pista in più mentre passando dalla valle di Ospitale - Staffa si avrebbe una pista discreta lato croce arcana e un paio di piste meravigliose lato emiliano tra croce arcana e la valle dello Staffa minimizzando il problema vento (a proposito di vento prego notarsi che tutti gli attuali impianti del corno sul crinale salvo lo skilift del cupolino sono bassi rispetto la linea del crinale proprio per evitare minimizzare sia lo scirocco che la cavalaccia che stamattina per esempio c'è). ovviamente si rivitalizzerebbe anche la valle dell Ospitale Staffa.....

per la mia "pazzerella" idea di collegare cornaccio - butalvecchio/stalla pertini passando per le Roncole ... guardate ... verebbe un pistone meraviglioso....forse pendente e con esposizione sud ma lavorandoci sopra con tanto di impianto di innevamento artificiale....poi più riparato dal vento da nord perchè lo prende prima tutto il corno.... facendo contenti anche quegli di lizzano pistoiese ...

https://www.flickr.com/photos/beppepuddu/albums/72157623572581624
https://www.flickr.com/photos/beppepuddu/albums/72157610281516524

fidatevi di chi scia avendo prima salito con le pelli...

davvero io penso che con gli attuali costi delle revisioni e le normative di revisione e collaudo degli impianti a fune nel mondo moderno un impianto senza pista ha davvero delle difficolta a stare in piedi da se....se po fanno funifor o simili i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria lievitano....forse solo il giro del monte bianco....visto che ci sono i soldi per questo collegamento che siano spesi per qualcosa che "sta in piedi" nel medio periodo.. in questo gli emiliani sono più furbi con l'attuale progetto loro si fanno fare una seggiola che aggiunge poco dal punto di vita sciistico ma comunque uno l ha puo usare anche per sciare......mentre lato toscano non c'è neanche un metro di pista in più
« Ultima modifica: Novembre 16, 2018, 10:01:13 am da bracco »

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #646 il: Novembre 16, 2018, 07:58:21 pm »
foto bellissime....estremamente invitanti, in attesa della neve

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #647 il: Novembre 16, 2018, 08:10:50 pm »
posti invitanti infatti non capisco perchè non sciarci tutti invece di prendere funivie anche in discesa....

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #648 il: Novembre 16, 2018, 08:33:28 pm »
Lasciamoli alle pelli piuttosto

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #649 il: Novembre 16, 2018, 09:01:32 pm »
Il cornaccio é una gita invernale che a me piace molto, penso una delle piú belle nei dintorni, anche il balzo delle rose, ma é più corto. Sul versante sud del cornaccio la neve li non ci dura molto, la salita la si fa da pratorsi o dal pulledrari, solo l'anno scorso ho trovato un'ottima neve dopo anni che non andavo.

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #650 il: Novembre 29, 2018, 10:17:36 am »
Sarà vero?

Inviato dal mio BV7000 Pro utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #652 il: Novembre 29, 2018, 11:44:17 pm »
Speriamo sia la volta buona, i Ceccarelli se lo meritano!
Sono pienamente d'accordo come la pensa Marco, dovrà errere un impianto per 300 gg l'anno e non solo per il periodo neve.

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #653 il: Novembre 30, 2018, 08:52:18 am »
bimbone ma ancora non ho capito quale impianto faranno per farlo lavorare anche d'estate? una seggiovia? una funivia? funifor? a livello tecnico non parla mai nessuno,,,,

Offline codes

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #654 il: Novembre 30, 2018, 10:17:13 am »
bimbone ma ancora non ho capito quale impianto faranno per farlo lavorare anche d'estate? una seggiovia? una funivia? funifor? a livello tecnico non parla mai nessuno,,,,

Questo purtroppo è vero. Poca chiarezza a livello tecnico.

Offline lorenz

• Utente da pista rossa
  • Aridanga rombigaiota!
    • sciatore
    • Mostra profilo
Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Abetoneforum

« Risposta #655 il: Novembre 30, 2018, 12:03:47 pm »