Autore Topic: Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??  (Letto 65695 volte)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??
« Risposta #630 il: Novembre 08, 2018, 11:30:37 am »
Scusate, ma, riguardo al problema del vento, quando era in funzione il secondo tronco della funivia che arrivava alla Croce Arcana, capitava spesso che fosse chiuso per il vento? Sarà che io ho sempre avuto fortuna, ma tutte le volte che ho sciato alla Doganaccia l'ho sempre visto aperto.

Online m4rko

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #631 il: Novembre 08, 2018, 02:29:12 pm »
Io sono favorevole per diversi motivi:un
1) a me il corno piace e avere una porta di accesso vicina a pian di novello mi farebbe trascorrere qualche giorno in più in montagna: nel giro di pochi km ci sarebbero tre comprensori interessanti. Tra l'altro, in questa prospettiva, il collegamento avvantaggerebbe di molto l'abetone (che si trova nel mezzo)
2) mi convince il ragionamento sull'accessibilità (anche del turismo mordi e fuggi). Rendere accessibili le vette e collegare due province è importante.
3) è vero che quei soldi potrebbero essere usati per altro, ma molto spesso questa è una scusa per non fare niente. Quindi valorizziamo quella zona, rendiamola ancora attraente per qualche anno, e nel mentre sviluppiamo il resto (tutte le altre filiere che vengono citate). La diversificazione verrà dopo anche perchè al momento lo sci è il volano principale;
4) l'impatto ambientale è un finto problema: basta prevedere delle risorse per lo smantellamento degli impianti. A campolino e pian di novello, ma anche a doccia del cimone, nessuno riconosce più gli impianti.
5) Ceccarelli mi sembra una persona seria e lungimirante
6) anche il cambiamento climatico è un finto problema: la funivia non sarà solo invernale inoltre per investire nel turismo estivo è necessario prima consolidare quello invernale (che darà reddito, non farà spopolare la montagna e rappresenterà la condizione per lo svilluppo del resto). Anzi con il riscaldamento la montagna diventa più attrattiva per le famiglie con bimbi, e queste vogliono le infrastrutture: giochi, spazi e funivie
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 02:37:15 pm da m4rko »

Offline marquez85

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #632 il: Novembre 08, 2018, 02:57:09 pm »

come mai nessuno ha  pensato ad una cabinovia come da proposta in foto?

Non sarebbe un'idea geniale? ovvio con relativo parcheggio basso e utilizzabile esclusivamente nei mesi invernali.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #633 il: Novembre 08, 2018, 03:08:08 pm »
Già pensata Marquez, era sui giornali 10 anni fa.
Ovviamente niente è mai stato realizzato.

Credo che a livello teorico tutto sia già stato pensato (dalla funivia di Sambuca o la Pianaccina Selletta -sui giornali- a quelle di podere Butale o Ca' Coppi -per queste ringraziamo il ns Bracco!-)  :D

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #634 il: Novembre 08, 2018, 03:10:21 pm »
ome mai nessuno ha  pensato ad una cabinovia come da proposta in foto?

Non sarebbe un'idea geniale?
- - -
c'era nel plan del parco eolico della croce arcana.... solo che passava il fiume Lima .... praticamente il parcheggio doveva essere lo slargo di casotti....
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 03:45:47 pm da bracco »

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #635 il: Novembre 08, 2018, 03:13:59 pm »
casa coppi - sprella in val di luce c'è nei progetti di farinati.... quindi ormai roba di 80 anni fa...

podere butale - corno forse è mia... ma non vorrei esagerare.... magari era già venuta in mente a qualcuno....

Abetoneforum

« Risposta #636 il: Novembre 10, 2018, 08:23:17 am »