Autore Topic: Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??  (Letto 86816 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Collegamento Doganaccia-Corno...sempre piu' vicino??
« Risposta #615 il: Novembre 02, 2018, 06:18:18 pm »
pero 400k per una revisione sono davvero tanti.... ho l'impressione che in italia il "sovrapporsi" di norme rende queste revisioni un po "troppo costose" ..... magari dopo 10 anni c'è da cambiare le funi ect ect però ho paura che metà di questi 400k siano fogli di ingegneri e periti inutili....

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #616 il: Novembre 03, 2018, 05:55:39 pm »
Beh finiscono di certo in tasca a qualcuno quindi fanno girare l'economia...

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #617 il: Novembre 04, 2018, 07:05:19 pm »
pero 400k per una revisione sono davvero tanti.... ho l'impressione che in italia il "sovrapporsi" di norme rende queste revisioni un po "troppo costose" ..... magari dopo 10 anni c'è da cambiare le funi ect ect però ho paura che metà di questi 400k siano fogli di ingegneri e periti inutili....

Dipende che impianto e cosa intendi per revisione.... generale? calcola un impianto come l'ovovia sfora abbondantemente il milione di euri....

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #618 il: Novembre 05, 2018, 10:38:41 am »
aggiungo due cose sul fanta collegamento abetone cimone

il cimone - qualcuno posti delle foto - è tutto bucato da gallerie militari praticamente ora inutilizzate

http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimodena/archivio/gazzettadimodena/2007/11/18/DC6PO_G4402.html?refresh_ce

http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/PRIMORADUNODELPERSONALEDELCAMMMONTECIMONE.aspx

invece di spendere trilioni di soldi basta usare quelle gallerie e spostarsi all'interno della montagna con qualsiasi cosa ci sia dentro ..... insomma si passa dal lato emiliano di sestola a quella di fiumalbo senza problemi.... altro che bussini....

Ah ecco. Mi ricordavo che qualcuno aveva parlato anche in passato delle gallerie in quota del Cimone.
Però a me risulta che ci sia solo la galleria che da Piancavallaro porta al montacarichi che sale all'osservatorio. Ovviamente non "sciabile"

Ti risulta ci sia altro?

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #619 il: Novembre 05, 2018, 10:41:04 am »
Comunque per quanto uscito sulla stampa e tv locali, a skipass si è parlato di un bel po' di milioni di Euro per gli impianti in appennino. Nello specifico di questo collegamento ho visto solo un'intervista in TV dove un tizio parlava di collegamento Corno-Abetone (ovviamente con la solita catapulta, manco da dire).  ;)
« Ultima modifica: Novembre 05, 2018, 12:14:24 pm da Münchner Hell »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #620 il: Novembre 05, 2018, 12:15:18 pm »
Ragazzi, non è per smontare entusiasmi o desideri, ma sono 15 anni che esiste il forum e sono 15 anni che si dicono le stesse cose.
Pioggia di €€€, piani di sviluppo, pista per la CDM, nuovo impianto tra ovo e pulicchio, terrazza sulla val sestaione, collegamenti, skipass unico...tutto visto e rivisto, andate a ricercarvi i topic di 10 anni fa, stessi annunci, stessi problemi, stesso esisto: se va bene bene resta tutto com'è.

Offline zorro

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #621 il: Novembre 05, 2018, 12:44:51 pm »
Ragazzi, non è per smontare entusiasmi o desideri, ma sono 15 anni che esiste il forum e sono 15 anni che si dicono le stesse cose.
Pioggia di €€€, piani di sviluppo, pista per la CDM, nuovo impianto tra ovo e pulicchio, terrazza sulla val sestaione, collegamenti, skipass unico...tutto visto e rivisto, andate a ricercarvi i topic di 10 anni fa, stessi annunci, stessi problemi, stesso esisto: se va bene bene resta tutto com'è.

E quando è arrivato il Forum erano almeno già 15 che se ne parlava.....
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 Val Gardena
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 Sellaronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 Sellaronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1

Offline marquez85

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #622 il: Novembre 06, 2018, 10:06:18 am »
lungimiranti....

Offline Antuzzo

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #623 il: Novembre 07, 2018, 09:26:09 pm »
Stanno parlando del collegamento ora su TVL (canale 11), con repliche giovedì 8 e sabato 10.

Offline Antuzzo

• Utente da rifugio (pizzino e birra)
  • *
    • sciatore
    • Mostra profilo

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #625 il: Novembre 08, 2018, 09:03:56 am »
visto la trasmissione... fagiolino e ceccherelli ci mettono la faccia.... ma trasmissione non molto "profonda" dal punto di vista tecnico...

1- tutti un po perplessi che con il nuovo governo questi soldi ci siano davvero - è un progetto tutti a finanziamento pubblico e tutto dentro territori PD, stanziato anni fa scade tutto nel 2019....con il nuovo governo boh...

2- "i promotori" spingono anche per un uso estivo dell'impianto.... in pratica il territorio di cutigliano "lamenta" di non avere un rifugio in quota... insomma niente di panoramico come ovo/selletta/ect con questo impianto pensano di aumentare il flusso in estate....certo il rifugio del lago scaffaiolo è emiliano e non regerebbe un flusso gigantesco.... forse pensano di fare un altro rifugio in quota lato toscano....ma nessuno ne ha parlato... comuqnue tutti spingono per un uso estivo

3- si è accennato al vento fortissimo in zona ma tutto è stato rimesso "alla relazione tecnica"

4- tutti sono d'accordo che l'impianto non avrà una pista ufficiale sotto nel lato toscano - insomma passo calanca doganaccia non sarà mai una pista ufficiale (il che conferma l'ultima versione del progetto e smentisce il precedente progetto della doganaccia che invece andava al passo della calanca con due impianti con relative piste...)
« Ultima modifica: Novembre 08, 2018, 09:21:56 am da bracco »

Offline alesurf87

• Utente da pallate di neve
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #626 il: Novembre 08, 2018, 10:25:16 am »
Ho seguito anche io un pezzo della trasmissione ieri sera e sono uno di quelli a favore ma senza ribattere sui soliti argomenti, a mio avviso questo collegamento andava fatto 30 anni fa, quando c'era le possibilità, economiche, quando lo sci era per tutti, quando il clima faceva le bizze una volta ogni 10 anni. Ora ci sono troppe variabili in gioco che fanno risultare il tutto molto complicato

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #627 il: Novembre 08, 2018, 10:47:50 am »
http://www.socialvalley.org/index.php

citata ieri sera in trasmissione - cosa è?

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #628 il: Novembre 08, 2018, 11:09:11 am »
Ho seguito anche io un pezzo della trasmissione ieri sera e sono uno di quelli a favore ma senza ribattere sui soliti argomenti, a mio avviso questo collegamento andava fatto 30 anni fa, quando c'era le possibilità, economiche, quando lo sci era per tutti, quando il clima faceva le bizze una volta ogni 10 anni. Ora ci sono troppe variabili in gioco che fanno risultare il tutto molto complicato

Ho visto un commento simile sulla pagina Fb della valorizzazione appennino Tosco Emiliano. C'è anche da considerare la tecnologia degli impianti a fune di 30 anni fa (1988).

Offline alesurf87

• Utente da pallate di neve
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #629 il: Novembre 08, 2018, 11:21:45 am »
Ho visto un commento simile sulla pagina Fb della valorizzazione appennino Tosco Emiliano. C'è anche da considerare la tecnologia degli impianti a fune di 30 anni fa (1988).
Indubbiamente, però ci sarebbero state delle basi da cui partire per un eventuale rinnovamento nei decenni seguenti.
Ora siamo in un periodo di recessione economica (perché non mi venite a dire che c'è la ripresa), siamo in un periodo (si spera sia solo un periodo) di surriscaldamento globale, inoltre negli anni sono stati lasciati indietro tanti "lavori" che ora presentano il conto e tutti i soldi che vengono stanziati devono essere suddivisi tra varie problematiche.
Problema vento? Forse all'epoca si poteva spendere di più per una soluzione più complessa, che ne so... Più di un impianto e pista che facevano tutto un giro tondo per evitare i lati esposti (boh non sono un ingegnere, geometra, architetto ecc).

Ripeto, sono a favore, perché:
-riuscirei a sciare (e non solo io) in un comprensorio come quello del corno che per me risulta difficile da raggiungere dalla Versilia.
-il comprensorio potrebbe diventare una valida alternativa a Cimone e Abetone, magari un filino più economica.

Abetoneforum

« Risposta #629 il: Novembre 08, 2018, 11:21:45 am »